Le stampanti 3D sono tra le tecnologie più sofisticate e innovative degli ultimi decenni. Esistono diversi modelli per il mondo dell’industria ed esistono anche modelli molto più economici per aggiustare o creare oggetti semplici di utilizzo quotidiano. Chiaramente tra le stampanti professionali dedicate al mondo industriale e quelle dell’hobbistica ci sono numerose differenze. Ma nel valutare il costo una stampante 3D come puoi comprenderne il valore per riuscire a fare una stima sulla sua reale convenienza?
La differenza tra le stampanti 3D professionali e di hobbistica
Le stampanti 3D destinate ad amatori ed appassionati nell’ultimo decennio sono migliorate molto: il mercato oggi offre più scelte per ogni tasca, molte più di quanto i padri fondatori della stampa 3D basata sull’estrusione (pensate a Scott Crump, Bre Pettis e Adrian Bowyer) avrebbero potuto immaginare. Il valore dell’hardware stesso oggi è così migliorato, che il confine tra stampanti 3D professionali e di hobbistica, agli occhi dei meno esperti potrebbe sembrare meno definito.
Non solo hardware
Il prezzo di alcuni prodotti di fascia economica bassa, come Prusa o Creality, rende la spesa accessibile per un professionista di medio livello, per uno stagista o per un semplice collaboratore. Mentre sistemi più costosi richiedono l’approvazione della spesa nel bilancio aziendale. Quando questo avviene ci sarà sempre qualcuno nel management o nell’ufficio contabilità che si chiederà se hai davvero bisogno di un nuovo strumento o perchè quello che usi attualmente non sia sufficiente.
Quindi, cosa rende esattamente una stampante 3D come la Mark Two venti volte più costosa di una Prusa i3 Mk3S+? O quasi cento volte più costoso di un Creality Ender 3? Non si può rispondere a queste domande confrontando semplicemente le brochure e non basta valutare esclusivamente l’hardware.

Cosa cambia migliorando la performance?
Stampanti 3D più amatoriali risolvono problematiche ad impatto leggero, mentre per affrontare problemi con un impatto più elevato è necessario scegliere stampanti 3D che lavorino materiali migliori, più resistenti e performanti e che offrano più alti livelli di precisione nel processo di stampa.
Forse hai già provato la MakerBot Replicator, o magari hai usato una Lulzbot o una Stratasys. Potresti aver riscontrato dei limiti nelle capacità della tua stampante 3D o se hai già lavorato con una stampante 3D Markforged magari ti stai chiedendo se non sia il caso di provare qualcos’altro. Per capire meglio le tue opzioni e come ragionare in questa valutazione, ti invitiamo a osservare questo grafico.
Qui puoi osservare il posizionamento delle stampanti professionali Markforged a confronto con stampanti a basso impatto (low impact) più amatoriali e con stampanti out of scope, ossia di altissima fascia. E’ interessante osservare come all’aumentare del rischio cresca anche l’impatto che la stampante 3D può avere sul business. C’è differenza tra la necessità di produrre esclusivamente prototipi concettuali e invece poter stampare in 3D parti realmente funzionali. Più la parte stampata deve soddisfare requisiti tecnici specifici, più cresce la sua profittevolezza all’interno della produzione aziendale e quindi l’impatto sul business.
Per rispondere con più precisione alla domanda “ma ne vale la pena?” ricordati che non esiste una risposta che sia valida per tutti, ma sicuramente il costo di una stampante 3D professionale si giustifica sulla base delle caratteristiche che deve avere la parte finale stampata. Per avere un’idea più precisa puoi fare un calcolo preciso sulla pagina di calcolo online del ROI.
Un altro elemento che può aiutarti a valutare il costo della stampante 3D è guardare la registrazione del webinar di Markforged intitolato “The $20k Difference: Strategies for Maximizing 3D Printer Value”, dedicato alla scelta di una stampante 3D. In questo video potrai ascoltare le valutazioni di un gruppo di ingegneri di Markforged che hanno acquistato una Mark Two e macchine Creality o Prusa, ascoltando i pro e i contro di ciascuna.
Conclusioni
Non c’è mai stato un momento migliore per comprare una stampante, e nonostante l’accesso illimitato alle nostre macchine e materiali, molti ingegneri Markforged sarebbero d’accordo. Non siamo qui per dirti che Markforged è la soluzione per ogni problema: onestamente, non lo è, ma se può essere la soluzione per il tuo problema, possiamo aiutarti a capire come metterla in campo.
Fonte: Blog Markforged.