Mentre la tecnologia CAD 3D ha rivoluzionato la progettazione meccanica, la progettazione elettrica è rimasta ancorata a tecnologie 2D obsolete e spesso non adeguate alle reali esigenze dei progettisti. La causa della sua tradizionale dipendenza da strumenti obsoleti e non integrati per la creazione di schemi 2D è dovuta al fatto che la maggior parte delle aziende ha sempre gestito la progettazione elettrica e l’instradamento di fili, cavi e cablaggi come una fase secondaria.
Essendo considerata solo come la fase finale del processo, la progettazione elettrica non integrata diventa sostanzialmente una rifinitura, le sue limitazioni passano inosservate e il suo potenziale in grado di aumentare la produttività rimane nascosto.
Lo scoglio più grande però è spesso legato all’utilizzo di software per la progettazione elettrica che impedisce principalmente la collaborazione e l’integrazione tra i progettisti elettrici ed il resto dell’azienda.
L’ostacolo alla collaborazione
La collaborazione tra i vari reparti aziendali può consentire di realizzare prodotti migliori e più innovativi, oltre ad evitare errori di progettazione e problemi nel processo di sviluppo del prodotto. Poiché i progettisti elettrici utilizzano spesso software di progettazione obsoleti e non integrati col resto dell’azienda, rischiano di rimanere isolati ed anziché lavorare in modo sinergico con gli altri reparti aziendali per realizzare progetti collaborativi, creano progetti nettamente diversi e spesso sconnessi tra loro. Questi progetti devono poi essere combinati in fase di produzione, generando un gran mole di revisioni inutili che potrebbero essere evitate lavorando in modo connesso fin dal principio.
I colli di bottiglia tra comunicazione, progettazione e collaborazione
Statistiche alla mano, uno dei principali problemi dei progettisti elettrici è che trascorrono almeno la metà del loro tempo su attività diverse dalla progettazione, in particolare su rielaborazioni del progetto (rework) e collaborazione con i colleghi.
La collaborazione è una fase del lavoro strutturata perché comprende diverse attività, come ad esempio, la ricerca dei dati, l’inserimento delle informazioni di progetto, l’interazione con colleghi, la preparazione dei dati per altre attività (analisi, produzione, etc..), l’attesa di risposte per l’avanzamento del progetto (approvazioni, revisioni). La comunicazione efficace e la gestione delle informazioni diventano quindi aspetti strategici e necessitano pertanto di strumenti adeguati.
La soluzione
Sostituendo gli strumenti di progettazione elettrica obsoleti e sconnessi con un pacchetto di progettazione elettrica completamente integrato è possibile semplificare lo sviluppo di impianti elettrici schematici e la creazione di cablaggi in 3D, arrivando a realizzare prodotti di qualità superiore a costi inferiori. Oltre a semplificare la progettazione, l’utilizzo della stessa piattaforma di progettazione elettromeccanica integrata favorisce la cooperazione e la collaborazione tra progettisti elettrici ed il resto dell’azienda, permettendo di sviluppare i progetti più rapidamente e contribuendo ad accelerare il time-to-market dei prodotti.
Electrical Schematic Designer, Ruolo di progettazione elettrica basato sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE, semplifica la progettazione di sistemi elettrici con strumenti specifici che consentono ai progettisti di accelerare la progettazione di impianti elettrici e quadri di controllo.
Derivato dal software desktop SolidWorks Electrical, Electrical Schematic Designer ne eredita l’interfaccia e le funzionalità pur essendo un’applicazione interamente web (non serve installare nulla), con l’aggiunta dei cloud services, ovvero la possibilità di salvare i dati in cloud e di poter sfruttare al contempo le doti di collaborazione e comunicazione native della Piattaforma 3DEXPERIENCE.
Grazie a funzionalità di progettazioni verticali, il progettista elettrico sarà in grado di creare schemi unifilari e multifilari intelligenti e tramite la libreria che comprende migliaia di parti e simboli schematici, potrà sviluppare tutte le tavole e la documentazione secondo lo standard di progetto in modo rapido. Durante tutta la fase di sviluppo del progetto sarà inoltre sempre connesso al proprio gruppo di lavoro e al resto dell’azienda tramite community di progetto e avrà accesso in tempo reale a tutte le informazioni di cui ha bisogno nel momento in cui gli servono.
In più, la piena integrazione con i software 3D di progettazione meccanica di Dassault Systèmes, favorisce un alto livello di collaborazione tra team elettrico e meccanico, permettendo di realizzare progetti ottimizzati fin dalle prime fasi di sviluppo del prodotto.
A tutto questo vengono aggiunte funzionalità per la gestione del lifecycle dei documenti e per la gestione del progetto, oltre alla possibilità di accedere a un sistema integrato scalabile in grado di coprire tutte le necessità aziendali tramite l’aggiunta di eventuali Ruoli addizionali.
Conclusioni
Per estendere i vantaggi delle moderne tecnologie CAD alla progettazione elettrica è necessaria una soluzione di progettazione elettrica integrata. Anziché continuare a utilizzare applicazioni 2D obsolete e approcci manuali rudimentali, è possibile migliorare la velocità e la qualità dello sviluppo di sistemi elettrici utilizzando Electrical Schematic Designer sulla piattaforma 3DEXPERIENCE.
Grazie alle sue numerose funzionalità verticali potrai creare schemi elettrici, layout dei quadri di controllo e documentazione di progetto in un ambiente totalmente integrato per favorire la collaborazione non solo con gli altri reparti aziendali, ma anche con clienti e fornitori esterni.
Se desideri approfondire questa soluzione innovativa, contatta pure il nostro team per ulteriori informazioni.