Cos’è CADFeature?
Quando si tratta di cambiare CAD e convertire di conseguenza i modelli, l’esperienza ci insegna che ci sono almeno 3 grosse problematiche, con relativi timori, che affliggono gli addetti ai lavori.
1. Associatività tra modelli 2D e 3D
Migrare le tavole 2D mantenendo l’associatività con i modelli 3D di parte e assieme è il primo grande problema: le viste saranno realmente parametriche? Le quote e le annotazioni seguiranno le modifiche apportate ai modelli 3D? Quante informazioni verranno perse?
2. Design intent
Che fine faranno schizzi e funzioni? Sarò in grado di recuperare la struttura delle funzioni del mio modello? Le filettature, le custom properties ed i materiali inseriti all’interno dei componenti verranno conservati? E le funzioni e i vincoli di assieme?
3. Fattore tempo
Quanto tempo sarà necessario per effettuare la migrazione e quando sarò in grado di essere operativo nella nuova piattaforma CAD?
I vantaggi di CADFeature
L’utilizzo di un software come CADFeature permette di rispondere in modo puntuale a tutte le domande tipiche di un processo di migrazione di un archivio di modelli CAD parametrici. Questo perché CADFeature ha funzionalità per:
- Ricreare modelli 3D con le relative features di modellazione
- Conservare le relazioni di assemblaggio
- Mantenere l’associatività dei disegni 2D
- Catturare le proprietà non grafiche (attributi e metadati)
Se è necessario modificare i progetti mantenendo l’intento progettuale, non ci si deve limitare alla sola geometria. In questo modo è possibile modificare e aggiornare il modello in base alle esigenze di un sistema CAD diverso.
Migrazione da Inventor – SolidEdge – NX – Creo (Direct e Parametric) e Catia verso SolidWorks
Il caso di un cliente che ci ha chiesto di migrare un archivio storico di 260.000 modelli 3D, assiemi, parti e tavole bidimensionali per trasferirlo in formato SolidWorks è stata una bella sfida che abbiamo vinto.
Consapevoli che non esiste uno strumento che consenta di trasferire il 100% delle informazioni in modo massivo, abbiamo testato CADFeature di Elysium, azienda con la quale abbiamo studiato una soluzione performante in grado di migrare con un elevato grado di qualità i dati CAD di origine.
Tra le funzioni straordinarie di CADFeature c’è proprio la capacità di rigenerare automaticamente le tavole.
Il nostro team di tecnici, conscio dell’enorme valore dell’archivio storico e considerati gli eccellenti risultati ottenuti con CADFeature, ha sviluppato una partnership con Elysium per supportare le aziende che desiderano migrare dai più noti software come Inventor, SolidEdge, NX, Creo Direct e Parametric e Catia verso SolidWorks.
Conclusioni
Se stai pensando di cambiare CAD per passare a SolidWorks o a CATIA per una serie di motivi legati ad esempio a funzionalità specifiche o alle prestazioni, ma hai dubbi per motivi legati alla gestione dell’archivio storico, ora puoi riconsiderare la tua decisione e migrare senza ulteriori indugi o timori.
Se vuoi approfondire come cambiare CAD e recuperare il tuo archivio senza perdita significativa di dati o informazioni, contattaci.