Chi desidera stampare le parti con semplicità e alta ripetibilità, ottenendo la massima precisione e definizione possibili, ha a disposizione una nuova soluzione targata Markforged.
Abbiamo già parlato dei materiali di stampa 3D che Markforged mette a disposizione nell’articolo “Materiali per la Stampa 3D: i Materiali Compositi”. Aggiungiamo ora l’Onyx ESD, che è la versione dell’Onyx più forte, più rigida e resistente alle scariche elettrostatiche, pensata per le applicazioni industriali.
Onyx ESD
Aggiungiamo qualche dettaglio su questo nuovo materiale termoplastico. Si tratta di una variante dell’Onyx standard, che grazie a un particolare additivo unisce alta resistenza, impeccabile finitura superficiale e protezione verso le cariche elettrostatiche (ESD). Pur offrendo gli stessi vantaggi di Onyx, Onyx ESD è più resistente e più rigido, con la capacità di garantire una maggiore finitura superficiale, aspetto che lo rende il materiale ideale per le applicazioni avanzate.
Applicazioni:
- Prese a vuoto
- Sistemi di movimentazione
- Pick and Place
- Vassoi per movimentazione
- Contenitori per componenti per l’elettronica
Compatibile con:
- Markforged X7
- Markforged X5
- Markforged X3
Onyx ESD è il polimero più avanzato mai sviluppato da Markforged ed è stato progettato con cura per offrire grande precisione e resistenza superficiale, soddisfacendo gli standard di sicurezza alle scariche elettrostatiche.
I test di resistenza superficiale
Onyx ESD è un materiale composito in nylon, riempito di microfibre di carbonio, resistente alle scariche elettrostatiche (ESD), con proprietà meccaniche e con una finitura superficiale simili a quelle dell’Onyx. È un materiale statico-dissipativo rinforzabile con fibre continue per ottenere una resistenza fino a 10 volte superiore rispetto alle plastiche esistenti resistenti alle scariche elettrostatiche.
Per comprendere meglio le modalità con cui sono stati condotti i test di resistenza superficiale e scoprire le altre proprietà del materiale nel dettaglio, è possibile scaricare l’approfondimento qui sotto.


Conclusioni
Se sei interessato ad approfondire l’argomento oppure hai bisogno di una consulenza puoi scriverci o contattarci: ti aiuteremo a risolvere ogni dubbio.