Markforged ha come missione reinventare la produzione, sviluppando hardware sempre più precisi, investendo in materiali resistenti e in software intelligenti. Da questo impegno nasce Blacksmith.
Blacksmith collega la progettazione, la produzione e l’ispezione delle parti, con una potente intelligenza artificiale (AI). Questo ha l’effetto di ridurre i costi di produzione e di accelerare il tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione (time to market).
Blacksmith è compatibile con la stampante 3D Industrial X7, ed è pensato per fornire agli ingegneri uno strumento che faciliti la realizzazione di qualsiasi cosa possano immaginare.
Blacksmith oggi
Blacksmith include una suite di funzioni che aumentano e automatizzano i processi di produzione della X7. Le funzioni comprendono:
Calibratura della stampante
La stampante Markforged X7 viene distribuita presso gli ambienti di produzione più esigenti di tutto il mondo dal 2016. Sono state create una serie di procedure di calibrazione automatizzate, per garantire alla stampante di operare ad elevati standard. Alcune di queste utility sono nuove e sono state sviluppate appositamente per Blacksmith, in aggiunta alle utility di configurazione standard out-of-the-box. Quando è abilitato, Blacksmith fornisce una funzione incredibilmente facile da usare, che guida l’utente attraverso l’intera gamma di procedure di calibrazione automatica.
Ispezione durante il processo
Blacksmith ispeziona le parti durante il processo di stampa, utilizzando il laser integrato nella X7 e il processo di scansione brevettato. Nel momento dello slicing genera -per il pezzo e per le impostazioni del build di stampa- un percorso di ispezione laser intelligente. L’utente può controllare la risoluzione ed è possibile prendere decisioni ad hoc, facendo un trade-off tra densità di scansione e tempo di stampa. Una volta che una parte è configurata e il set-up del built concluso, l’utente preme semplicemente il pulsante di stampa e il processo di stampa e scansione si completa automaticamente.
Più aumenta la risoluzione della scansione, più Blacksmith durante il processo di stampa è in grado di raccogliere dati. Questo significa che Blacksmith può misurare accuratamente le caratteristiche più minuziose quanto più viene aumentato il tempo dedicato alla scansione durante la stampa. L’aumento della risoluzione di scansione permette anche di diminuire il tasso di errore delle misurazioni delle caratteristiche del pezzo, consentendo una precisione di scansione senza precedenti.
Report Automatici di qualità
Blacksmith automatizza con un’altissima precisione la raccolta, il caricamento e la registrazione di dati di misurazione in loco. Offre una serie di visualizzazioni intuitive che rendono semplice l’ispezione dei pezzi, fanno risparmiare tempo e, in sintesi, migliorano la continuità della produzione.
Blacksmith inoltre fornisce una serie di strumenti facili da usare per visualizzare le parti e i dati di scansione in 3D, oltre a permettere di selezionare in tempo reale le tolleranze critiche. Ad esempio, se si ha bisogno nel design previsto che la caratteristica di un componente sia entro ±100 µm, è possibile selezionarla sulla griglia e tutti i punti sopra al valore diventeranno rossi, in modo da poter valutare meglio se la parte è adeguata per l’operazione richiesta. Gli utenti possono anche visualizzare i dati di scansione storici di un pezzo, rendendo facile la tracciabilità.
Dove usare Blacksmith oggi
Blacksmith è uno strumento prezioso per il mondo manufatturiero di oggi, di seguito alcuni esempi di sfide che si possono vincere.
Creare gli utensili di ricambio più velocemente
Un produttore attualmente acquista calibri passa/non-passa da un fornitore. Questi calibri sono esaminati e verificati dal fornitore, ma la consegna può richiedere settimane, inoltre spesso vengono smarriti e/o si possono rompere facilmente, bloccando la produzione fino al momento della sostituzione. Blacksmith permette di stampare ripetutamente questi calibri e di verificare automaticamente il pezzo necessario senza aspettare i tempi del fornitore. Questo farà sì che la linea sia attiva e funzionante molto più velocemente.
Aumentare le risorse del reparto qualità
Prendiamo il caso di un ingegnere che ha il compito di progettare last minute un attrezzo di produzione specializzato: si trova a dover attuare delle verifiche prima di inserirlo sulla linea e il flusso di lavoro prevederebbe che l’attrezzatura passi in un reparto qualità separato. Se il reparto è in ritardo di una settimana, questo mette a rischio la data di spedizione del prodotto finale. Con Blacksmith, il progettista può verificare il pezzo direttamente dal letto di stampa e portarlo in produzione più velocemente.
Verifica automatica e tracciabilità
Se un utente Markforged sta producendo un componente per l’uso finale, per spedirlo a un cliente che chiede di avere anche la documentazione di garanzia e di conformità, con Blacksmith è possibile inviargli il rapporto di stampa automatizzato a garanzia del pezzo. Il rapporto viene memorizzato da Eiger e può essere consultato in qualsiasi momento futuro. Se un cliente desidera nuovamente lo stesso pezzo, è possibile confrontare i rapporti di stampa a garanzia che i pezzi siano gli stessi.
Considerazioni finali
Blacksmith è la piattaforma di produzione adattiva che evolverà ed espanderà le sue capacità sempre di più nel tempo. Le stampanti Markforged sono già presenti in più di 10.000 strutture in tutto il mondo producendo più di 10 milioni di pezzi.
Il team Markforged ha lavorato a lungo e con grande impegno su Blacksmith, a stretto contatto con clienti e partner industriali di fiducia, per sviluppare la tecnologia di base che alimenta questo incredibile prodotto.
Fonte: Blog Markforged