Fondata nel 1864 da Matthias Oechsler ad Ansbach, in Germania, OECHSLER è una fucina high-tech per soluzioni pionieristiche e innovative nella tecnologia delle materie plastiche – da componenti tecnici precisi e sofisticati, ad assemblaggi e sistemi complessi. In questo articolo vogliamo osservare l’approccio innovativo di OECHSLER alla produzione di mobili da seduta, grazie all’impiego della stampa 3D.
L’evoluzione del design delle sedute
Fin dal sedicesimo secolo sedie e poltrone sono state utilizzate per ottenere comfort e comodità. Agli albori bastava una semplice struttura in legno, ma al giorno d’oggi il settore si è evoluto, offrendo un vasto assortimento di prodotti e soddisfando un’ampia varietà di scopi diversi, tra cui comfort, funzionalità e design.
Nonostante la percezione di questi tre aspetti sia mutata notevolmente nel tempo, i materiali sono rimasti per lo più sempre gli stessi: legno, metallo, spugna e tessuto. Ultimamente vengono richieste nuove soluzioni e grazie all’esclusivo processo di additive manufacturing, OECHSLER utilizza i materiali innovativi per creare un equilibrio perfetto tra flessibilità e comfort, con grande libertà nel design e caratteristiche ibride. L’approccio produttivo di additive manufacturing assicura anche un’elevata sostenibilità ambientale grazie alla possibilità di riciclare le singole parti prodotte. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui l’azienda OECHSLER è già pronta per il prossimo passo verso la conquista di nuovi mercati, rivoluzionando i comuni standard di design e funzionalità.
OECHSLER ama reinventare prodotti tradizionali per migliorarne la funzionalità, per questo nel progettare una nuova tipologia di sedia, il team si è reso conto che il mercato dell’arredamento è rimasto fermo sugli stessi materiali per anni. Un’ulteriore analisi degli abituali processi di produzione, ha dato una visione più approfondita di come le sedie sono costruite e fabbricate. Dopo aver concluso le ricerche, il team ha puntato a creare un prodotto che non fosse solo una futuristico, ma una vera e propria alternativa alle sedute precedenti.
Curiosità
La parte del design è stata affidata a ‘Steinbauer Design’. L’obiettivo principale era di utilizzare il minor numero possibile di materiali e raggiungere la massima flessibilità nel design e nella funzionalità.
Un nuovo modo di ammortizzare con strutture in lattice stampate in 3D
L’approccio di progettazione mirava a ridurre i pezzi di una comune sedia da soggiorno al minimo indispensabile, combinando parti morbide e rigide in un unico componente. Usando una tecnologia in lattice OECHSLER ha ottenuto queste proprietà eccezionali e ha anche stampato in 3D gli elementi di raccordo tra il sedile e i piedi della sedia.
Il comfort di ogni mobile da seduta dipende da due fattori principali: il design e l’imbottitura. Le infinite combinazioni di diverse dimensioni, spessori e forme del lattice, permettono qualsiasi grado di ammortizzazione. Al tempo stesso, ogni parte della sedia può essere progettata individualmente e può essere modellata in qualsiasi modo immaginabile.
Funzionalità ibride in una sola stampa
Con l’aiuto della stampa in 3D, tessuti, molle e strati di schiuma possono essere eliminati senza perdere il comfort, mentre i telai vengono sostituiti da parti rigide stampate in 3D, che danno stabilità alla seduta. Il prodotto realizzato con la stampa 3D può anche fungere da base per ulteriori elaborazioni, aggiungendo, per esempio, altri componenti stampati, supporti o tessuti. L’aspetto delle sedie stampate in 3D può essere facilmente modificato, offrendo una nuova varietà di prospettive di design.
Possibilità di design
Per quanto riguarda il design, non c’è praticamente nessun limite: questo rivoluziona le possibilità di produzione, anche le più economiche. Non ci sono praticamente limiti quando si tratta di design.
Anche se non è stato facile scegliere tra tutti i progetti e le idee, OECHSLER ha deciso di iniziare con una sedia da salotto, con il modello SLOPE.
Le sue caratteristiche principali sono:
- imbottitura ergonomica e confortevole
- effetto amaca
- base e cuscini per la seduta
- parti del telaio stampate
- federa in tessuto
- fissaggio a incastro a pressione
- struttura in metallo
Le caratteristiche tecnologiche sono straordinarie. Stampando parti rigide e morbide, come un’unica struttura, OECHSLER ha creato una sedia leggera, con un’imbottitura ergonomica e confortevole. Un rivestimento tessile opzionale può essere semplicemente aggiunto sopra. In termini di sostenibilità, tutti i componenti possono essere smontati e smaltiti separatamente per essere riciclati. Inoltre, la sedia è molto facile da smontare e trasportare, grazie alla sua leggerezza.
Conclusioni
La manifattura additiva apre le porte a un nuovo livello di creazione di prodotti nell’industria del mobile: è sostenibile, intelligente, crea prodotti robusti, comodi, leggeri e versatili.
Articolo tratto dal blog di oechsler.com