Come ormai apprezzato, la piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce agli utenti SOLIDWORKS innumerevoli apps per la progettazione, la gestione e condivisione dei files, ma soprattutto la possibilità di usufruire di strumenti avanzati per la simulazione strutturale.
SIMULIAWorks è un portfolio di soluzioni per le analisi FEA, basata sul cloud che offre un flusso di lavoro integrato con SOLIDWORKS. Questa è costituita da vari ruoli, dove un ruolo è una raccolta di apps.
Il concetto di ruoli e apps è la base della struttura che sostiene la piattaforma 3DEXPERIENCE.
Per capire meglio, nell’immagine seguente si può visualizzare i tre ruoli più importanti con le relative apps, che ti permetteranno di iniziare a utilizzare al meglio SIMULIAWorks.
- Structural Performance Engineer (SFO) è un ruolo che consente ai progettisti di validare i propri modelli effettuando vari tipi di analisi, tra cui: analisi statiche lineari e non-lineari, termiche, analisi di frequenza, calcolo dello stress termico e analisi dinamiche. In più è costituito da apps per la gestione, l’importazione dei file e la creazione di nuovi materiali.
- Il ruolo Collaborative Industry Innovator permette di gestire al meglio i dati archiviati all’interno del cloud e consente inoltre di gestire il ciclo di vita del prodotto.
- Il Collaborative Business Innovator contiene tutte quelle apps necessarie per la condivisione e visualizzazione dei files al fine di consentire una perfetta collaborazione tra i propri colleghi e clienti.
La piattaforma 3DEXPERIENCE®
Al giorno d’oggi, utilizzare la piattaforma 3DEXPERIENCE, permette alle aziende di ridurre i costi dell’infrastruttura, la manutenzione del software e le spese per l’IT. Tutto questo grazie alla sua soluzione a noleggio trimestrale o annuale.
Infatti, si potrà attivare la propria licenza di SIMULIAWorks quando se ne avrà realmente la necessità.
Per apprendere meglio le potenzialità delle varie apps di SIMULIAworks, facciamo riferimento all’immagine seguente, all’interno della quale possiamo vedere il workflow completo di collaborazione “sulla piattaforma” tra un progettista e un analista, che interagiscono, condividono e collaborano durante una simulazione.
Sulla sinistra (1) possiamo visualizzare tutte le apps che abbiamo a disposizione nella nostra licenza e aprire le stesse in una nuova dashboard, effettuando un semplice drag e drop con la visualizzazione in più finestre.
- Con ENOVIA Collaborative Tasks (2), che troviamo nel ruolo Collaborative Industry Innovator, possiamo gestire varie attività di organizzazione o collaborazione, con il proprio team o membri del team, in modo da avere una tracciabilità dei vari progetti assegnati (per esempio cose da fare).
- Con 3DSwym (3), app che troviamo nel ruolo Collaborative Business Innovator, possiamo condividere informazioni in tempo reale con un team su una piattaforma comune, come si fa nei social networks. Possiamo creare post, creare e commentare attività, e presentare idee di progetto.
- Con 3DSpace (4), che altro non è che un’applicazione di storage, avremo la possibilità di archiviare i nostri modelli CAD o le nostre simulazioni, attraverso un nostro spazio cloud, che sarà accessibile ovunque e con qualsiasi dispositivo. I modelli e le simulazioni potranno essere revisionati, visualizzati e animati attraverso 3DPlay.
- Il Collaborative Lifecycle (5) in definitiva ci darà la possibilità di attivare un processo di revisione del progetto.
Confrontando il workflow che abbiamo descritto, con alcune delle modalità tipiche, come e-mail, allegati, chiamate e così via, osserviamo come questo porterà dei benefici sia per quanto riguarda la gestione dei files, ma soprattutto per l’organizzazione dei progetti e delle simulazioni all’interno del proprio team.
Adesso, grazie al flusso di lavoro integrato tra SOLIDWORKS e SIMULIAWorks, avremo la possibilità di testare tutti i nostri progetti e di utilizzare strumenti avanzati per la simulazione, collaborazione e condivisione.
Se l’argomento della simulazione è di tuo interesse, puoi leggere anche:
- Esplorare le funzionalità di simulazione avanzate con le soluzioni di analisi strutturale
- Colmare il divario tra designer e analisti
- Comprendere il comportamento di materiali complessi – Modelli di plasticità