Viviamo in un mondo connesso e dinamico che genera continuamente ingenti quantità di dati all’interno e all’esterno delle aziende. La necessità è quindi quella di riuscire a dare un significato a questa mole di dati e ottenere informazioni utili per prendere decisioni informate. Aziende leader in tutto il mondo utilizzano già soluzioni di data discovery per cercare, individuare e gestire i propri asset di informazioni per un processo decisionale più rapido e intelligente, un accesso ai dati unificato in tempo reale e una maggiore produttività.
Ma la necessità di gestire ingenti moli di dati è una esigenza che si è spostata anche nelle piccole e medie aziende, che cercano soluzioni sostenibili per la conversione di enormi flussi di dati in informazioni utilizzabili, per integrare i loro digital twin con i dati del mondo reale e per convertire l’evoluzione dell’esperienza in know-how aziendale riutilizzabile.
I Big Data e NETVIBES
Con le soluzioni NETVIBES, basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, Dassault Systèmes sta contribuendo a far evolvere il modo in cui le aziende producono, proiettandole in un futuro più moderno e più sostenibile. In precedenza, i dati venivano utilizzati principalmente solo per comprendere e ottimizzare le operazioni, ma se vogliamo aumentare la capacità di gestire gli imprevisti, dobbiamo ampliare anche le nostre prospettive per poter fare previsioni attendibili. Dobbiamo quindi connettere tra loro tutte le fonti dati passando per un processo di system engineering, ovvero di connessione digitale di tutti i reparti, che spesso richiede una profonda innovazione dei processi aziendali. La vera trasformazione digitale richiede infatti 3 passaggi fondamentali:
- Raccogliere e contestualizzare tutte le decisioni prese in passato per aumentare la consapevolezza e guidare le decisioni future
- Connettere più origini dati e mapparle insieme per formare una base di conoscenza comune accessibile a tutti i membri del team
- Utilizzare una piattaforma digitale per connettere gli utenti alla knowledge base favorendo la collaborazione e per agevolare al meglio le future decisioni aziendali.
A chi si rivolge NETVIBES
I ruoli di NETVIBES si rivolgono a tutte le persone che lavorano in sei principali aree aziendali:
- Collaborative Data Intelligence: analisi relative ad un contesto, a partire da qualsiasi dato, per guidare le decisioni
- Global Sourcing & Value Network: Standardizzazione dei componenti e strategia di sourcing sostenibile e conveniente, dai progettisti ai fornitori.
- Pianificazione e collaborazione aziendale: strumenti di analisi approfondite su più processi per realizzare anche i progetti più impegnativi
- Sviluppo collaborativo del prodotto: decisioni ottimizzate grazie agli strumenti per approfondire i processi, l’evoluzione dei problemi e monitorare i Key Performance Indicator (KPI) in tempo reale
- Qualità totale: imparare dalle situazioni passate per risolvere più velocemente i nuovi problemi e garantire un miglioramento della qualità a lungo termine
- Proprietà e operazioni: capacità di acquisire informazioni a 360° sugli asset funzionali, dalla singola macchina agli impianti, dai tecnici sul campo alle hotline, per ottimizzare l’efficienza aziendale globale.
I quattro domini principali di NETVIBES
1. Collaborazione e intelligenza
Questo dominio aiuta a gestire le leve che ottimizzano le operazioni di business mettendo gli utenti in condizione di avere a disposizione informazioni contestualizzate e fruibili in modo corretto.
È possibile raccogliere, allineare e arricchire i Big Data, siano essi interni o esterni, strutturati o non strutturati, semplici o complessi, e di fornire tali informazioni nel modo in cui gli utenti desiderano riceverle.
I principali vantaggi si possono così riassumere:
- Mappatura dei dati aziendali raccolti da più fonti su una base dati comune
- Creazione di cruscotti con dati aggiornati e opportunamente aggregati per consentire a qualsiasi utente di prendere decisioni consapevoli
- Fornire a ogni utente aziendale una scondividerle in un unico ambiente collaborativooluzione self-service completa per creare viste analitiche a richiesta e
- Fornire approfondimenti contestualizzati e fruibili da tutti garantendo una collaborazione efficiente basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE
2. Rete del valore
Questo dominio ha funzionalità che permettono di guidare il processo di riutilizzo, acquisto o produzione di componenti e imporne eventualmente la standardizzazione, condividendo in modo ottimizzato le parti progettate internamente e fornendo agli utenti l’accesso online a un catalogo di componenti standard.
Questo aspetto è di fondamentale importanza perché i progetti a gestione globale, con tutte le nuove revisioni e ottimizzazioni, sono la causa primaria della generazione di nuovi componenti. La moltiplicazione dei codici e dei riferimenti ai componenti aumenta i costi di progettazione, produzione, collaudo, approvvigionamento e stoccaggio. Un nuovo codice non necessario, anche se ottimizzato, non è una soluzione ottimale perché consuma risorse aziendali e solitamente non porta alcun tipo di vantaggio.
3. Pianificazione
Il portafoglio NETVIBES Planning collega tutti i prodotti o servizi con i relativi processi. Questa connessione fornisce alle aziende l’agilità necessaria per reagire rapidamente alle mutevoli tendenze del mercato, mantenendo una chiara tracciabilità dei dati in tutto il processo. Il collegamento delle funzionalità di gestione dei progetti con i dati provenienti da tutta l’azienda in un unico cruscotto fornisce le informazioni necessarie per prendere decisioni informate. Grazie a questo tipo di funzionalità le aziende possono evolversi passando da un approccio basato sui documenti a uno basato sulla conoscenza e sui dati. I principali vantaggi si possono così riassumere:
- Stabilire un vantaggio commerciale definendo prodotti o servizi per creare valore dalle tendenze del mercato
- Migliorare le prestazioni dei prodotti e ridurre i rischi grazie al monitoraggio e alla valutazione degli eventi in tempo reale
- Consegnare i progetti nel rispetto dei tempi, dei costi e secondo gli standard di qualità richiesti
- Applicare gli obiettivi di sostenibilità per massimizzare le prestazioni dei prodotti e ridurre al minimo l’impatto ambientale.
4. Esperienza del cliente
Le funzionalità per l’analisi semantica e del sentiment consentono di analizzare in tempo reale tutte le conversazioni e i feedback dei clienti con l’obiettivo di identificare i momenti chiave della customer journey e i relativi argomenti, toni e motivi di soddisfazione e insoddisfazione. È possibile acquisire così un quadro olistico di tutti gli eventi, delle azioni e delle richieste dei clienti, che va a integrare e a colmare i limiti dei CRM più comunemente diffusi ottimizzando l’esperienza dei clienti. I principali vantaggi si possono così riassumere:
- Miglioramento della disponibilità delle risorse e della soddisfazione dei clienti, prevenendo errori imprevisti attraverso il rilevamento dei punti deboli del processo e riducendo i tempi di inattività
- Riduzione del tempo necessario per la ricerca e l’analisi delle principali cause dei problem, sfruttando le conoscenze e le esperienze acquisite per risolvere situazioni simili nel passato
- Misurazione delle prestazioni di ogni azione per incrementare gli indicatori di soddisfazione dei clienti, aumentando così la fedeltà al marchio
- Miglioramento del coinvolgimento dei clienti con relativo aumento dei ricavi e riduzione dei costi, migliorando l’efficienza aziendale e aumentando la soddisfazione di dipendenti e clienti.
Conclusioni
Le ricche funzionalità di NETVIBES possono sicuramente aiutarti a ottimizzare le prestazioni, la scalabilità e la flessibilità della tua organizzazione. Scopri come possano essere utilizzate per creare applicazioni di Business Intelligence che ti aiutino a prendere rapidamente decisioni consapevoli.
Se sei interessato ad esplorare le funzionalità di NETVIBES, contattaci pure liberamente.