Come installare SolidWorks su Mac
Tra le tante soluzioni che consentono di eseguire Windows® su Mac® in modo veloce e semplice, quelle più gettonate dalla comunità degli utenti SolidWorks sono il software Parallels e Boot Camp. Le due soluzioni presentano dei pro e dei contro che ora ti riassumiamo qui di seguito.
Quando scegliere Parallels
Puoi decidere di usare Parallels se sei disposto ad utilizzare una soluzione a pagamento e se hai la necessità di passare facilmente da Windows® a MacOS. La sua caratteristica è di eseguire parallelamente una copia “virtuale” del Mac OSX e di facilitare un bel po’ alcuni passaggi nella loro convivenza.
Le criticità che potresti incontrare sono dettate da un possibile rallentamento del sistema che solitamente va a limitare le prestazioni di SolidWorks, in particolare, in presenza di file contenenti assiemi di grandi dimensioni.
Quando scegliere Boot Camp
Boot Camp si installa gratuitamente e ti permette, all’apertura di MacOS, di avviare solo Windows, che ovviamente va installato in una partizione del disco rigido, previo acquisto della licenza del sistema operativo.
Questa soluzione è consigliata solo se non hai bisogno di accedere ai tuoi programmi MacOS mentre lavori su SolidWorks. Il fatto che la macchina lavori solo con Windows® ti garantisce sicuramente delle prestazioni migliori.
La qualità delle prestazioni grafiche
Passiamo ora alle prestazioni grafiche che sappiamo essere, per i progettisti come te, un aspetto piuttosto importante. Se stai utilizzando un MacBook devi aspettarti una minore qualità delle immagini rispetto a quella delle workstation Windows perché Apple non monta schede video come la serie Quadro di NVIDIA o la serie FirePro della AMD che hanno driver che supportano il software OpenGL, utilizzato da SolidWorks. Ciò significa che alcune opzioni di visualizzazione come RealView non sono supportate se utilizzi computer Apple. Un risultato migliore lo potrai avere con i desktop Mac Pro che dispongono di schede grafiche GeForce della NVIDIA usate per le workstation Windows® ma anche queste non supportate.
Le applicazioni SolidWorks nate per Mac
SolidWorks ha sviluppato diverse applicazioni di eDrawings disponibili per MacOS e iOS:
- eDrawings Viewer per macOS
- eDrawings
- eDrawings Professional per iOS.
- DraftSight disponibile anche per macOS in versione beta.
eDrawings per Mac
Se lavori abitualmente con Mac® ci sentiamo di sconsigliarti di usare SolidWorks Visualize o i componenti aggiuntivi di simulazione perché non otterresti delle prestazioni ottimali.
Qualche consiglio utile
Puoi valutare con il nostro team di tecnici, senza alcun impegno, i pro e i contro del passaggio all’utilizzo di SolidWorks con un Mac®.
Sei un utente Apple e vuoi cominciare ad usare SolidWorks?
Prova subito SolidWorks dal tuo Mac® nella versione trial online gratuita.
- Se sei già cliente SolidWorks collegati al sito MysolidWorks
- Se NON sei cliente SolidWorks collegati al sito MysolidWorks crea subito il tuo account gratuito di SolidWorks.
Sei già un cliente SolidWorks?
Puoi provare la versione 2020 in BETA senza installare nulla che trovi dentro al portale Mysolidworks.
Offerta Nuovamacut CashBack Super SolidWorks
Ricevi subito il 10% della tua spesa!
Acquista subito SolidWorks nella NUOVA VERSIONE più potente entro il 27.07.2022 e ottieni subito il 10% di sconto* sul prossimo acquisto grazie all’esclusiva offerta di Nuovamacut.