La rivoluzione digitale è in atto e non si può arrestare, tutto è cambiato e tutto continuerà a cambiare. La digitalizzazione delle imprese ha trasformato ogni parte del ciclo produttivo, un passaggio fondamentale per le aziende che vogliono essere competitive sul mercato. Una trasformazione che ha investito in primis il settore manufacturing che ha intuito da subito i vantaggi dell’automazione, dell’informatizzazione, della dematerializzazione e virtualizzazione.
Le nuove tecnologie hanno cambiato anche il volto della sanità, della pubblica amministrazione e di tantissimi altri ambiti, non ultima la nostra vita quotidiana che è stata completamente stravolta, basti pesare a come 10 anni fa comunicavamo con i nostri amici o come acquistavamo i nostri prodotti.
Le 4 direttrici del futuro al Nuovamacut Live 019
Una nuova intelligenza dei processi ha rivisto le procedure, i modelli organizzativi e la customer experience.
Le nuove tecnologie avranno un profondo impatto su quattro direttrici di sviluppo – così annuncia la multinazionale di consulenza MCKinsey in un suo rapporto – questi i focus che saranno oggetto anche del NuovamacutLive 019:
- Utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, quindi: big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
- Analytics: ricavare valore dalla raccolta dei dati. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
- Interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, e la realtà aumentata.
- Il passaggio dal digitale al “reale” che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie che si focalizzano sulla razionalizzazione dei costi, tempi e sull’ottimizzazione delle prestazioni.
Partecipa all’avventura digitale 4.2
Se sei un visionario, se vuoi scoprire gli scenari futuri dell’ERA DIGITALE 4.2 vieni al Nuovamacut Live019 il 30 ottobre – Palazzo dei Congressi, Bologna.
“L’era digitale, un’avventura 4.2” sarà un evento unico nel suo genere, un’occasione per fare il punto su cosa sta accadendo in Italia e su come potrà cambiare il secondo Paese manifatturiero d’Europa.
Il 30 ottobre si terrà l’anteprima nazionale degli strumenti indispensabili per le piccole e grandi imprese per vincere le sfide più importanti dei mercati nazionali ed internazionali.
Scopri il panel dei protagonisti che si alterneranno sul palco di Nuovacamacut Live 019 con casi di successo e con sessioni tecniche su: Solidworks 2019, Realtà Virtuale, 3D Printing & Additive manufacturing.