La 3DEPERIENCE è la piattaforma collaborativa dedicata allo sviluppo prodotto. E’ possibile infatti definire e gestire tutte le informazione che sono ad esso correlate, nonché tutti i processi che concorrono a generare e controllare tali informazioni.
Uno degli aspetti più rilevanti è la definizione di un sistema di Archiviazione e Organizzazione della documentazione di prodotto, in modo che sia fruibile dai diversi enti aziendali in funzione delle necessità. Diverse sono infatti le modalità di accesso al dato e tali modalità non sono solo dipendenti dalla “sensibilità personale” ma molto spesso dipendono dal ruolo aziendale, ad esempio:
- un utente dell’ufficio tecnico vorrà avere un quadro completo di tutti i documenti che riguardano un determinato progetto/commessa,
- un utente della qualità potrà essere interessato ad accedere a tutta la documentazione relativa a “non conformità” indipendentemente dal progetto per il quale è stata sollevata.
Senza uno strumento che riesca a soddisfare contemporaneamente questo genere di necessità, il rischio è quello di creare archivi paralleli su File System, con inevitabile duplicazione del dato, perdita di efficacia nella sua gestione e inevitabile impatto sulla qualità dello stesso.
La 3DEPERIENCE offre una soluzione strutturata di archiviazione e gestione documentale che soddisfa questi requisiti.
Qualunque documento archiviato (sia esso di tipo CAD o di tipo “Office”) all’interno della piattaforma può essere “classificato” secondo uno schema predefinito. E’ possibile infatti definire delle “Librerie” strutturate in classi e sotto-classi (Figura 1):
Questo consente di organizzare il dato secondo le sue caratteristiche proprie, rispondendo cioè alla domanda “Che cos’è?”
L’appartenenza ad una specifica classe documentale determina la caratterizzazione del documento con attributi specifici che possono essere utili in fase la ricerca: i dati caratteristici di una vite sono diversi da quelli caratteristici di una molla.
Poter classificare un oggetto e caratterizzarlo con specifici attributi anagrafici consente di:
- Standardizzare le metodologie di archiviazione
- Migliorare la ricerca
- Favorire il riuso
- Aumentare la standardizzazione
Come però già accennato, tutta la documentazione all’interno della piattaforma 3DEXPERIENCE può essere organizzata, senza duplicazione del dato, secondo diverse “Viste”.
È prassi abbastanza comune quella di voler raccogliere tutte le informazioni che riguardano un progetto all’interno di un unico contenitore in modo da realizzare una sorta di “Dossier di Progetto” che consente l’accesso univoco e immediato a tutte le informazioni che lo riguardano.
Per rispondere a questa esigenza la 3DEXPERIENCE mette a disposizione uno strumento chiamato “Area di lavoro – Segnalibro” ovvero una struttura logica di archiviazione che rispecchia la consueta visualizzazione “A Cartelle”.
La struttura di base può essere definita dall’amministratore di sistema che determina come debba essere organizzato l’archivio.
Come evidenziato in (Figura 3), è possibile rendere standard anche la struttura di archiviazione dei dati di progetto: nell’esempio mostrato è stata prevista la creazione di segnalibro all’interno del quale possano essere archiviate separatamente:
- Dati CAD
- Specifiche Tecniche
- Report Tecnici
La creazione di una struttura siffatta può essere automatizzata grazie all’uso dei “Template” di progetto: l’utente autorizzato potrà creare il nuovo progetto e lasciare che la piattaforma si occupi di creare le aree di archiviazione definite dall’amministratore.
I segnalibri sono particolarmente utili a tutti gli utenti che dovranno contribuire allo sviluppo del progetto. Essi, infatti, si integrano nativamente nelle applicazioni client d’uso comune: si pensi all’integrazione con SolidWorks dalla cui interfaccia di salvataggio è possibile definire in quale Segnalibro “archiviare” i modelli CAD.
Stesso dicasi per tutti gli utenti che, pur non operando con il CAD, dovranno produrre e modificare documentazione tecnica (Office). La suite Microsoft dispone infatti di una integrazione diretta con la 3DEXPERIENCE. Tramite questa integrazione sarà possibile per l’utente definire quale dovrà essere lo spazio di archiviazione tra i segnalibri “disponibili”.
Diverse sono le necessità di archiviazione ed organizzazione della documentazione tecnica e, come abbiamo visto, molto spesso queste necessità devono essere tutte contemporaneamente soddisfatte per garantire un’ottima “esperienza utente”, oltre che per ottimizzare il lavoro di ciascun attore coinvolto. Grazie agli strumenti a disposizione e alla sua flessibilità, la 3DEXPERIENCE consente ad ogni utente un accesso strutturato alle informazioni di prodotto che più si adattano al proprio ruolo.