1. Forze di corpo libero per studi non lineari
SolidWorks Simulation 2020 aggiunge la capacità di calcolare forze di corpo libero su entità geometriche scelte in ogni fase della soluzione per studi statici e dinamici non lineari.
Le forze possono provenire da contatto, carichi esterni, vincoli o connettori e forniscono un feedback importante e immediato sulla validazione di progetti complessi quando i componenti sono oggetto di pesanti deformazioni e presentano proprietà del materiale non lineari.
Avendo accesso diretto a questa informazione, i progettisti possono risparmiare tempo che andrebbe altrimenti speso in calcoli manuali e costosi prototipi.
2. Valutazione simulazione
SolidWorks si potenzia con un nuovo strumento disponibile nella versione 2020 per verificare che il progetto in esame presenti le condizioni ottimali per una buona simulazione.
Una risorsa unica e un’interfaccia utente più semplice per controllare i risultati di simulazione, l’impostazione di uno studio, i materiali utilizzati e il volume della mesh.
Un’altra novità riguarda il fatto che gli studi, non più disponibili o danneggiati, possono essere eliminati prima di salvare il modello risparmiando tempo su studi non lineari o dinamici.
3. Accoppiamento distribuito per perni e bulloni
I connettori a perno e a bullone sono ampiamente utilizzati in fase di progettazione.
SolidWorks Simulation 2020 ha migliorato l’analisi dei componenti connessi con questi metodi consentendo agli utenti di impostare un tipo di connessione rigida o distribuita.
Sfruttando il potenziale della tecnologia SIMULIA, il tipo di connessione distribuita migliora la formulazione del connettore producendo campi di sollecitazione e spostamento più realistici ed eliminando rigidità elevate all’interno delle aree di contatto della testa e del dado di un bullone.
Inoltre, SolidWorks Simulation 2020 supporta la coesistenza di corpi solidi di qualità bozza e di alta qualità in un’unica definizione della mesh determinando un miglioramento netto dei test di simulazione e fornendo risultati più accurati.
Prestazioni migliori anche in SolidWorks Simulation 2020
In linea con l’ottica di miglioramento delle prestazioni di progettazione, secondo cui è stata realizzata la versione di SolidWorks 2020 e che abbiamo affrontato nell’articolo di blog precedente, anche SolidWorks Simulation 2020 garantisce a tecnici e progettisti prestazioni elevate per eseguire simulazioni migliori in termini di velocità senza trascurare l’accuratezza dell’analisi.