Perché le aziende usano i fogli di calcolo?
Il motivo generalmente è questo: perché è pratico, facile da usare ed economico.
Tuttavia, un foglio di calcolo non è in grado di riflettere tutte le complessità dei prodotti o di offrire un’interfaccia utente e di dialogo intuitive.
Un processo troppo manuale
Affidarsi ai fogli di calcolo costituisce un processo troppo manuale: non solo è difficile aggiornare costantemente prezzi e prodotti, ma si potrebbero anche offrire combinazioni di prodotti errate portando a costosi errori di produzione, per non parlare di ritardi e frustrazione per il cliente.
Inoltre, per natura è progettato per far fronte a una logica sequenziale: ciò significa che l’ordine in cui un prodotto viene configurato dipende dal foglio di calcolo e non dalle esigenze e priorità del cliente.
CPQ: una soluzione incentrata sul cliente
Una soluzione CPQ moderna è lo strumento di configurazione ideale per i sales che si concentra sulle esigenze del cliente oltre che su caratteristiche e funzioni del prodotto e sul modo in cui vengono combinate.
Per utilizzarla, non occorrono conoscenze informatiche specifiche e si possono effettuare aggiornamenti immediati di prodotti e prezzi.
Ciò costituisce un valore aggiunto in termini di opportunità di crescita dei ricavi, esperienza del cliente e riduzione dei costi amministrativi.
Una buona soluzione CPQ è in grado di gestire le complessità del portafoglio prodotti, è facile da usare e mantenere, consente di sincronizzare i processi di vendita, ingegneria e produzione.
Ma soprattutto, collocherà il cliente e le sue esigenze in primo piano.