Progettare un mobile ed arredare un ambiente è una vera e propria arte. Cercando online troverai tanti software per l’interior design: dai programmi freeware che possono essere usati anche da chi non è del mestiere, fino ai software professionali a pagamento per lavori più complessi e strutturati.
Di fronte a una vasta gamma di strumenti, spesso chi deve decidere quale sia il più idoneo alle proprie esigenze, si sente disorientato.
Indice:
Una vasta scelta di strumenti: quale scegliere?
Se sei un progettista di mobili che cerca una soluzione di progettazione completa, avrai sicuramente valutato anche SolidWorks, perché è il software di progettazione 3D più potente e diffuso al mondo.
In realtà quando parlo con i progettisti del settore arredamento, l’esigenza che emerge più di frequente, è quella di avere a disposizione funzionalità verticali, in modo da poter automatizzare tutte le fasi della progettazione di un mobile.
In SolidWorks, nativamente, si possono definire librerie di lavorazioni e librerie di componenti intelligenti, ma il feedback che arriva tipicamente dagli addetti ai lavori è che le funzionalità di base richiedano un grande sforzo di personalizzazione.
Se stavi cercando l’anello di congiunzione tra SolidWorks ed il mondo del mobile, la risposta è SWOOD di Eficad.
Mobili e arredamento in legno con SolidWorks e SWOOD
La suite SWOOD di EFICAD, pienamente integrata in SolidWorks, offre funzionalità e librerie verticali facilmente utilizzabili durante il processo di progettazione e produzione di un mobile.
Vediamo di seguito una breve descrizione dei suoi moduli per aiutarti a comprenderne meglio i reali vantaggi:
SWOOD Design
Il modulo SWOOD Design è sicuramente il più importante, perché ti offre tutte le funzionalità verticali dedicate alla progettazione ed è quindi il punto di partenza di tutto il processo.
Con SWOOD Design puoi:
- creare un mobile partendo da librerie di pannelli o strutture standard, semplicemente utilizzando il drag&drop,
- creare velocemente nuove librerie, gestire un pannello dalle bordature ai laminati, inserire ripiani, cassetti, ante o elementi di mobili personalizzati,
- gestire gli elementi e le forme delle giunzioni, che si adatteranno in automatico al contesto.
Al termine della fase di progettazione, avrai anche gli strumenti per la generazione di tutti i documenti di produzione (come la distinta di taglio dei pannelli, la distinta della ferramenta, delle etichette, dei costi) con possibilità di esportare i dati in formato CSV o XML, per poterli condividere all’interno dell’azienda o per integrare la soluzione al tuo sistema ERP.
A questo link troverai un dettaglio delle principali funzionalità dedicate alla progettazione.
SWOOD CAM
SWOOD CAM combina l’esperienza di Eficad nel settore delle lavorazioni del legno, con l’associatività tra i file 3D ed i percorsi utensile.
Utilizzando il modulo SWOOD Design, oltre a tutti gli automatismi di disegno, potrai inserire anche le logiche di lavorazione all’interno dei tuoi oggetti di libreria. Così facendo, al semplice cambiamento del tuo design, l’intera catena digitale delle informazioni viene allineata alla modifica, aggiornando non solo le informazioni di progettazione, ma anche i programmi macchina.
SWOOD CAM gestisce le principali macchine CNC sul mercato, la loro specifica tecnologia ed i vari processi di lavorazione.
Segui questo link per conoscerne le principali funzionalità.
SWOOD Nesting
Come suggerito dal nome, SWOOD Nesting è un’estensione del modulo CAM che si occupa dell’ottimizzazione informatizzata del taglio dei pannelli e delle lamiere.
Ti permette di ridurre drasticamente gli scarti in produzione, eliminando le considerevoli perdite di tempo dell’operazione di nesting manuale.
Utilizzando SWOOD Nesting potrai:
- Effettuare il nesting automatico
- Effettuare il nesting ottimizzando il taglio di componenti appartenenti anche a progetti diversi,
- Definire diverse strategie di ottimizzazione,
- Creare report personalizzati
SWOOD Center
SWOOD Center è la soluzione di automazione della suite SWOOD. Una volta che avrai completamente definito i tuoi modelli in termini di design, finitura (materiali, bordatura) e lavorazione, potrai controllarli da un’interfaccia esterna (ERP, soluzione punto vendita, ecc.).
Questo ti garantirà di mantenere il livello di dettaglio dei tuoi progetti e di automatizzare le diverse versioni, compresa la documentazione per la produzione ed i programmi macchina.
SWOOD Center Service, collegato a uno dei database della tua azienda (software ERP o MES), è un vero e proprio configuratore di prodotto che ti consentirà l’automazione della produzione su larga scala di tutte le varianti dei tuoi progetti, recuperando le informazioni ed i parametri inseriti nel modello parametrico.
SWOOD BW (Beam & Wall)
SWOOD BW (Beam & Wall) è un software dedicato al taglio delle travi ed alla costruzione di strutture in legno. Grazie alle capacità di progettazione parametrica 3D, permette la realizzazione di progetti costruttivi complessi e personalizzati per la produzione.
SWOOD BW è quindi una soluzione ideale per l’area delle costruzioni: può esportare geometrie 3D da SolidWorks direttamente a macchine per il taglio travi, orientate alla realizzazione di oggetti in legno, come ad esempio pompeiane, case modulari o qualsivoglia tipo di struttura.
Utilizzando SWOOD BW potrai:
- utilizzare strumenti di progettazione 3D parametrici e flessibili,
- creare e gestire facilmente progetti 3D complessi,
- riutilizzare velocemente i modelli esistenti modificandone solo le dimensioni,
- utilizzare strumenti di analisi geometrica e di shape recognition,
- importare vari tipi di file neutri (STEP, IFC, …)
Conclusioni
Con questo articolo, spero di essere riuscito a illustrarti in modo semplice uno strumento, unico nel suo genere, come SWOOD e le sue funzionalità verticali tipiche del settore arredo-legno che completano SolidWorks.
Se sei curioso di approfondire ulteriormente i vantaggi di questa soluzione per la tua realtà, il nostro team di esperti è a tua disposizione.
Scrivici per ricevere subito
le informazioni che cerchi