Quest’anno abbiamo voluto raccogliere la sfida, uscire dalla comfort zone per provare a dimostrare che è possibile adattarsi al cambiamento, trasformando il nostro evento annuale al suo decimo compleanno, in un nuovo formato ibrido tra virtuale e reale. Abbiamo aperto le porte di casa nostra, trasmettendo per 3 giorni dal 4 al 6 novembre, in un live streaming che ha visto coinvolti 38 relatori, con più di 20 sessioni tecniche e ospiti speciali.
Il formato cambia ma l’anima è la stessa di sempre: il NuovamacutLive anche quest’anno ribadisce un messaggio di fiducia per il domani, cercando di raccontare che per chi ha il coraggio di innovare, c’è futuro. Ora più che mai è importante compiere quel passo e osare, per questo il claim del NuovamacutLive è “NOW. Collabora, Crea, Condividi in un mondo in Cloud“.
Abbiamo moltiplicato l’evento in tre giornate, ciascuna con un suo titolo e messaggio specifico.
Prima giornata – 4 Novembre 2020: Digital Transformation: il futuro è oggi
l keynote speaker della prima giornata, Rudy Bandiera insieme al nostro AD Sauro Lamberti, hanno condiviso alcune riflessioni su come oggi più che mai sia necessario adattarsi al cambiamento e abituarsi a un “new normal” fatto di nuovi paradigmi come il cloud e la condivisione. Ha partecipato in collegamento da Londra, Lorenzo Veronesi, Research Manager di IDC Manufacturing Insights Emea, che ci ha illustrato i dati e le chiavi di lettura dell’attuale evoluzione del mondo manifatturiero in Italia e nel mondo.
A seguire abbiamo ospitato 7 sessioni formative:
1) Comunicare, collaborare e innovare con la 3DEXPERIENCE® Platform
Il nostro direttore tecnico Davide Centomo ha ricordato come la condivisione della conoscenza abbia un valore inestimabile per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Successivamente Gian Paolo Bassi, CEO Dassault Systèmes SOLIDWORKS ha parlato del futuro della progettazione digitale: la trasformazione da Desktop alla piattaforma 3DEXPERIENCE, in una parola 3DEXPERIENCE Works, il portafoglio che espande in cloud tutto quello che milioni di utenti SolidWorks usano ogni giorno.
2) What’s New 2021: SolidWorks e 3DEXPERIENCE® Works
Roberto Casanova di TS Nuovamacut è entrato nel vivo delle novità di SolidWorks 2021 in termini di affidabilità e flussi di lavoro, esplorando insieme ai partecipanti i punti più salienti della nuova release, tra cui interfaccia, assiemi, messa in tavola. Ha concluso la sessione parlandoci della 3DEXPERIENCE Platform.
3) Industry 4.0 Mes : il cloud per digitalizzare i processi produttivi
Andrea Massenz, CEO di TechMass, ha illustrato come sia possibile andare oltre i MES tradizionali per renderli accessibili su larga scala e si è soffermato sull’importanza di questi sistemi dedicati all’integrazione tra l’ufficio e la fabbrica per una crescita sostenibile delle performance aziendali.
4) Perché scegliere la piattaforma 3DEXPERIENCE®?
Luca FRANCO e Luca Noschese, Dassault Systèmes hanno chiarito il potenziale della 3DEXPERIENCE, la piattaforma Dassault Systèmes orientata a tutta l’azienda per raccogliere in un unico luogo le informazioni legate allo sviluppo prodotto e non solo.
5) Flessibile, condivisa, espandibile, competitiva, veloce: il futuro della progettazione è ora!
Gualtiero Marcellan, Dassault Systèmes SOLIDWORKS e Roberto Casanova, TS Nuovamacut, hanno presentato i vantaggi di 3DExperience Works in grado di abbinare la facilità d’uso di SolidWorks alle potenzialità illimitate della piattaforma cloud 3DEXPERIENCE.
6) Design for Additive Manufacturing: strategie di progettazione per ottimizzare la produzione
Marco Martelli, TS Nuovamacut e Stefania Minnella, HP 3D Printing hanno parlato di Design for Additive Manufacturing e di quanto sia importante scegliere il giusto approccio alla progettazione per ogni tecnologia. Hanno infine approfondito le strategie per ottimizzare la produzione con la tecnologia HP Multi Jet Fusion.
7) Stampa 3D in produzione e progettazione dedicata
Marco Martelli e Stefania Minnella sono tornati in diretta, questa volta insieme a Marino Di Giampaolo, Progettista meccanico Campetella Robotic Center che ha raccontato la propria esperienza con la stampa 3D HP e le applicazioni in cui è stata introdotta in azienda per ridurre numero, peso e costi.
Seconda giornata – 5 Novembre 2020: Le Imprese Italiane e la Digitalizzazione
Il nostro AD Sauro Lamberti apre la seconda giornata dalla 3DPrinting room della nostra sede di Bologna. Protagoniste 3 aziende che hanno scelto di innovare e che hanno condiviso la propria testimonianza riguardo le sfide e i benefici della trasformazione digitale. La giornata dedicata alle aziende è stata condotta da Anna Marino, giornalista Radio 24, Il Sole 24 Ore. Ospiti Patrick Malservisi, Toyota Motor Europe Material Handling Europe Supply IS/IT Director, Lorenzo Balli, CEO Everex s.r.l. e Federico Testarella, CEO Acma S.p.A. gruppo Coesia S.p.A.
Nuovamente in collegamento da Londra, Lorenzo Veronesi, Research Manager di IDC Manufacturing Insights EMEA, ha illustrato come numerose aziende manifatturiere in Europa si siano impegnate per trasformare il periodo attuale in un’opportunità, investendo in nuove tecnologie e migliorandosi in un’ottica di lungo periodo.
A seguire abbiamo ospitato 8 sessioni formative:
1) Potenziare la gestione del dato tecnico per semplificare processi e decisioni
Abbiamo iniziato con Gianluca Romano, Consulente tecnico TS Nuovamacut, che ci ha fornito alcune indicazioni su come una migliore gestione dati può garantire elaborati tecnici sempre aggiornati, corretti e fruibili all’interno e all’esterno dell’azienda. Successivamente ha mostrato ai partecipanti come funziona uno strumento di gestione documentale come SolidWorks PDM Professional.
2) Semplifica, accelera, condividi la documentazione tecnica di prodotto
A seguire, Savino Giannone, Consulente tecnico TS Nuovamacut, ha analizzato le criticità che affronta ogni azienda nel processo di creazione della documentazione tecnica. Abbiamo visto come i contenuti tecnici possono essere efficaci e di qualità grazie ai migliori strumenti per la comunicazione tecnica.
3) Industry 4.0 Power Suite : collegare l’ufficio tecnico e l’officina meccanica
Lorenzo Ponticelli, Responsabile area Logistics & Manufacturing, ha parlato di TeamSystem Industry 4.0 Power Suite: una serie di applicativi software per le officine meccaniche dei contesti produttivi più diffusi.
4) Progettazione CAD: cloud o desktop? Non devi scegliere
Alessandro Tornincasa di Dassault Systemes SOLIDWORKS e Fabrizio Lunardon di IPERELLE s.r.l., hanno approfondito gli strumenti della piattaforma 3DEXPERIENCE per affrontare le nuove sfide progettuali del settore industriale.
5) Gestisci i progetti, monitora lo stato di avanzamento e prendi decisioni consapevoli in tempo reale
Gilberto Cervellati di Iperelle ha affrontato i vantaggi di gestire al meglio le informazioni dell’azienda. Abbiamo approfondito in che modo gli strumenti cloud-based consentono di tenere sotto controllo in modo semplice e focalizzato tutti gli aspetti legati allo sviluppo di prodotto.
6) Produrre prodotti Consumer a colori con la stampa 3D
Con Rambaldi Francesco e Stefano Coccurello di Raleri s.r.l. e Marco Martelli, TS Nuovamacut.
7) Come migliorare le prestazioni meccaniche dei componenti stampati in 3D: alcuni casi studio
Con Fabrizio G. Legrenzi Markforged, Alessandro Facca e Andrea Berti di TS Nuovamacut.
8) Soluzioni per migliorare finiture e prestazioni dei pezzi stampati in 3D
Con Riccardo Cristiani – QHSE e R&D Manager Norblast S.r.l.
Terza giornata – 6 Novembre 2020: Le tecnologie rendono più liberi? Vantaggi e nuovi modelli lavorativi
Il nostro AD Sauro Lamberti ha aperto la giornata conclusiva introducendo il tema del capitale umano, riflettendo su come sarà il new normal.
“Lo smart working è il tassello di un grande cambiamento legato al passaggio dalla prevalenza di aziende manifatturiere a quella di aziende che producono idee.”
è così che il Keynote Speaker e sociologo Domenico De Masi, ha definito questa nuova modalità lavorativa.
Ha preso parola anche Ernesto Moraggi, HR Executive Director di TeamSystem, che ha raccontato come lo smart working sia stato implementato a marzo 2020 all’interno di tutto il gruppo TeamSystem, con l’obiettivo di salvaguardare la salute di tutti i dipendenti, sin dai primissimi giorni di emergenza sanitaria.
A seguire le 8 sessioni tecniche dell’ultima giornata:
1) Ottimizzare la progettazione per creare prodotti innovativi, performanti, meno costosi
Francesco Rustichelli, Product Manager SOLIDWORKS di TS Nuovamacut, ci ha illustrato come la simulazione sia fondamentale per innovare ed essere competitivi consentendo un approccio esplorativo in fase di progettazione grazie alla creazione di prototipi virtuali. Ha infine raccontato le novità di SolidWorks Simulation e Flow Simulation 2021 e i casi di successo Ecat Orologi e Campane e Comex Europe srl
2) Accresci il tuo business connettendo i tuoi clienti con la tua conoscenza
Carlo Borghi e Francesco Pagani, Key Account Manager di TS Nuovamacut, hanno spiegato gli obiettivi che si possono raggiungere grazie al configuratore Tacton, come ad esempio: conversione del maggior numero di offerte in ordini, diminuizione costi e rischi di ritardi nelle consegne e rafforzamento del brand.
3) Industry 4.0 GPS : schedulare e pianificare la produzione di materiali e risorse
Elena Anzanello, GPS Planning & Scheduling Specialist di MBM Italia, ha parlato di TeamSystem Industry 4.0 GPS per gestire la pianificazione di materiali e risorse a capacità finita, la schedulazione con tecniche di ottimizzazione, l’avanzamento di produzione, la collaborazione con fornitori e terzisti e infine la simulazione in tempo reale.
4) Analisi complesse, potenza di calcolo aumentate: la nuova frontiera della simulazione
Rosario Mazzitelli, MSc, Ph.D di TS Nuovamacut e Maurizio Furno Palumbo di IPERELLE s.r.l. hanno approfondito la soluzione SIMULIAworks che sfrutta la capacità di modellazione multifisica del solutore non-lineare Abaqus per analisi complesse e potenza di calcolo aumentate.
5) Digital Manufacturing: soluzioni semplici a problemi complessi
Renzo Neve di Iperelle ha parlato di Digital Manufacturing con Delmia, la soluzione Dassault Systèmes per gestire tutti i processi produttivi, soffermandosi sulla pianificazione: process planning, fabbricazione, robotica, ergonomia e collaborazione del manufacturing.
6) Integrare Stampa 3D e Progettazione in un ufficio tecnico
Simone Azzellini di TS Nuovamacut e Andrea Marzi di Studio il Granello hanno raccontato i vantaggi della stampa additiva composita in fibra continua di Markforged.
7) La nuova frontiera del Design generativo in cloud
Francesco Rustichelli di TS Nuovamacut presenterà CogniCAD di ParaMatters Inc., la soluzione di simulazione topologica generativa, e il caso applicativo di TCM Group.
8) Migliorare la produttività e ridurre i tempi di produzione della stampa 3D grazie a Materialise Magics
A chiusura della giornata, Matteo Turchetto di TS Nuovamacut mostrerà Magics di Materialise per massimizzare le prestazioni delle stampanti 3D.
Il saluto conclusivo del nostro AD Sauro Lamberti è stato chiedere ai partecipanti un feedback con idee, spunti e suggerimenti per le edizioni future, racchiudendo il desiderio di Nuovamacut di poter crescere e fare sempre meglio.