I tre miglioramenti principali introdotti nell’ultima versione
1. Più velocità di progettazione con le parti multicorpo di SolidWorks
È ora possibile semplificare il processo di progettazione e simulazione utilizzando la modalità multicorpo all’interno di una singola parte. Questa tecnica di progettazione comunemente utilizzata simula l’interazione dei componenti dell’assieme.
Fino ad ora, le parti multicorpo, utilizzabili in SolidWorks per applicare materiali diversi o per creare interazioni tra ogni corpo, come le interazioni di contatto, non erano supportate nella piattaforma e ciò comportava una lunga ricostruzione del modello CAD per renderlo compatibile col software di simulazione.
Con la nuova versione invece, le parti multicorpo create in SolidWorks vengono riconosciute correttamente e ciò le rende immediatamente disponibili per la simulazione di fascia alta sfruttando la piattaforma 3DEXPERIENCE®, senza passaggi aggiuntivi. Ogni corpo viene trattato come un componente di assieme, quindi è possibile applicare materiali ed interazioni differenti, come il contatto tra corpi, e vari tipi di connessione.
Tutto questo contribuisce al processo di progettazione e semplifica la simulazione.
Oltre a questo, tutti i dati SolidWorks, come ad esempio le proprietà dei materiali applicati e gli studi di simulazione già presenti, sono completamente supportati sulla piattaforma 3DEXPERIENCE® quando si utilizzano le app Simulia.
2. Semplificazione automatica dei modelli 3D Assialsimmetrici
Quando si realizzano modelli di strutture, spesso ci vuole molto tempo per risolvere con precisione i modelli 3D complessi. Questa considerazione di solito vale non solo per il solo tempo di calcolo, ma anche per il tempo di configurazione dei modelli e dei relativi studi e per il tempo di visualizzazione dei risultati – post-elaborazione.
Per strutture realizzate con feature di rivoluzione o che presentano comunque una simmetria attorno ad un asse, come ad esempio anelli di tenuta, guarnizioni, tubi, ruote, dischi, bottiglie, etc…, e che sono soggetti a carico assialsimmetrico, il nuovo modello agli elementi finiti assialsimmetrici completamente automatizzato, consente un considerevole risparmio di tempo di calcolo, con una maggiore precisione della sollecitazione. I risparmi computazionali stimati equivalgono spesso ad un fattore di guadagno di 10 volte e più, rispetto al tempo di calcolo del modello 3D completo.

Il FEM in automatico semplifica il modello CAD 3D attorno al suo asse di simmetria
Ricorda che questa soluzione è completamente automatizzata e la configurazione è semplice e veloce. La semplificazione viene eseguita direttamente dal modello 3D SolidWorks e si risolve con la tecnologia di simulazione Abaqus. Inoltre, questa funzionalità è associativa, quindi il modello nello studio di simulazione si aggiornerà quando per qualsiasi motivo dovrai aggiornare la geometria CAD in SolidWorks.

Grafico 3D dei risultati della simulazione

Grafico 2D dei risultati della simulazione (risolto drasticamente più velocemente)
3. Comunicazione istantanea in 3D dei risultati della simulazione

La condivisione di una simulazione leggera in una chat con un altro membro del team
I progettisti e gli ingegneri amano risolvere i problemi tecnici- immagino valga anche per te. Tuttavia, come per chiunque altro, può capitarti di trascurare la collaborazione e la comunicazione. L’accesso alle informazioni corrette con sufficiente anticipo è una componente fondamentale per lo sviluppo di un prodotto di successo. La mancanza di un accesso tempestivo porta ad inefficienza, frustrazione e costosi ritardi.
Con i prodotti di simulazione strutturale della piattaforma 3DEXPERIENCE®, ora puoi condividere le animazioni dei risultati della simulazione con un gruppo di utenti tramite la conversazione in una chat. Tutti i membri del team coinvolti nel progetto possono esaminare in modo rapido e sicuro i risultati della simulazione da qualsiasi luogo tramite un semplice browser web. La possibilità di condividere istantaneamente la visualizzazione in 3D dei risultati in modo leggero, significa che le decisioni di progettazione possono essere prese più velocemente e consapevolmente.
Collegando su un’unica piattaforma SolidWorks con Simulia, la tecnologia di simulazione più potente e affidabile, basata su tecnologia Abaqus, 3DEXPERIENCE® Works offre un efficace ambiente di sviluppo prodotto. La capacità di condividere facilmente le ultime informazioni di ingegneria tra progettisti, ingegneri ed altri membri del team è un potente differenziatore.
Per concludere
Questa nuova versione di 3DEXPERIENCE® Works Structural Simulation, introduce molti miglioramenti interessanti per la comunità SolidWorks, semplificando il processo di progettazione e simulazione, integrando SolidWorks e la tecnologia Simulia (con Abaqus per la simulazione strutturale). Riduce inoltre i tempi di calcolo della simulazione con la semplificazione FEM automatica ed agevola il processo decisionale di progettazione con una condivisione istantanea e sicura in pochi clic.