TCM Group è un’azienda abruzzese con sede a San Salvo in provincia di Chieti, che fornisce ai suoi clienti, prodotti, servizi e supporto tecnico. Il gruppo si articola in tre società responsabili dell’erogazione dei servizi: TCM SRL Engineering e Meccanica, TCS Srl Automazione e Robotica, IMS Srl Manutenzione e Montaggio.
Gli obiettivi di TCM Group erano connessi alla necessità di restare altamente competitivi, offrendo un servizio migliore, più innovativo e veloce ai propri clienti. L’azienda ha colto la sfida all’innovazione, dotandosi di:
- Stampanti 3D
- Diverse postazioni SOLIDWORKS
- Una postazione CogniCAD per il Generative Design
Risultati raggiunti grazie alla Stampa 3D
Grazie all’implementazione di questa soluzione integrata tra stampa 3D, Software SOLIDWORKS e software di generative design, TCM Group è riuscita a:
- Ridurre i tempi di realizzazione
- Creare componenti più performanti
- Produrre pezzi più leggeri
Nel caso studio disponibile gratuitamente, è raccontata la realizzazione di una mano di presa, che in passato veniva realizzata con tecnologie convenzionali, per la prima volta realizzata con la Stampante 3D. Nel processo di progettazione e prototipazione, le matematiche di progetto sono state ottimizzate topologicamente tramite CogniCAD di Paramatters, il software di Genereative Design.
Come è nata l’idea
“A Settembre 2019” – racconta Beniamino Tambelli, General Manager di TCM Group, che con sua sua moglie Antonella gestisce l’intero gruppo -“abbiamo sentito l’esigenza di offrire più servizi ai nostri clienti ed abbiamo iniziato ad approfondire l’argomento della stampa additiva. Abbiamo quindi iniziato ad informarci per capire meglio quali potessero essere i benefici di avere una tecnologia 3D in azienda piuttosto che appoggiarsi ai Service di stampa.”
Beniamino Tambelli General Manager di TCM Group e la moglie Antonella Tascone
Oltre ad aver affiancato l’additive manufacturing alle attività già presenti in azienda, l’introduzione di queste nuove tecnologie si è trasformata in un’opportunità di creare una vera e propria nuova divisione di Additive Manufacturing interna all’azienda. TCM Group ha dato vita ad una nuovo dipartimento dedicato a servizi specifici che richiedano l’uso delle stampanti 3D, che ha chiamato AB Factory 3D.
Scarica il caso studio di TCM Group
Se vuoi maggiori dettagli sull’esperienza di TCM Group, scarica qui il caso studio Gratuito: