Volete misurare la temperatura o la velocità media di una sezione o di un volume di fluido in SolidWorks Flow Simulation?
Misurare la temperatura o la velocità media di un volume di fluido con questo sistema
Si può aggiungere una parte nuova all’assieme, creare un’estrusione e usare un comando di cavità per rimuovere le porzioni in eccesso (ossia quelle sovrapposte ai solidi veri e propri dell’assieme).
A questo punto l’importante è usare il “component control” per disattivare il solido: in questo modo il solido esisterà ancora a livello cad, ma sarà attraversato dal fluido nella CFD.
Si possono misurare tutti i parametri fisici (min, max e medie) usando i comandi “Volume parameters” (per i volumi) e “Surface parameters” (per le sezioni) sotto “Results”, selezionando rispettivamente il corpo o una faccia del componente appena inserito e disattivato.
Tieni sotto controllo i parametri durante il calcolo
Se si desidera tenere sotto controllo il parametro durante il calcolo, si possono dichiarare dei “Volume goal” o dei “Surface goal” prima di lanciare il run, sempre selezionando la zona d’interesse. In seguito è possibile misurare i parametri anche con la funzione “Goal plots”.
Bulk Average e Average: quale media usare?
Nell’elenco dei valori calcolati compaiono due medie, la “Average” e la “Bulk average”.
Quale delle due è corretto usare? Il criterio di scelta è molto semplice.
Bulk Average
La media Bulk Average è la media pesata sulla velocità. Va usata essenzialmente quando si fanno bilanci di titolo (composizione di un mix di due o più fluidi mescolati) o calorimetrici (temperature delle sezioni di ingresso e uscita al fine di calcolare l’energia termica ceduta o acquisita da un fluido).
Average
La media Average è la media “secca” e va usata in tutti gli altri casi (ad esempio nella valutazione delle perdite di carico, del lavoro meccanico, delle sollecitazioni, etc.).