Come si può gestire in modo efficace l’evoluzione di un progetto CAD o di un documento? Esiste un modo agevole per creare e tenere traccia delle revisioni? È possibile controllare chi e quando ne abbia determinato una “evoluzione”?
Queste sono alcune delle domande di chi, trovandosi a gestire molti documenti correlati ad un progetto (Disegni CAD, Specifiche tecniche, Test, Quality Report), ha necessità sia di archiviarli che di seguirne la storia. In altre parole parliamo di controllare il “Ciclo di Vita” dei documenti.
Indice:
Il ciclo di vita dei documenti tecnici
Per “Ciclo di Vita” s’intende una sequenza di stati, propri di un oggetto documentale, che ne scandiscono i momento della sua “vita”. Si tratta di un concetto generale con cui tutti abbiamo a che fare. Un documento ad esempio può essere:
- In Lavorazione
- Validato
- Obsoleto o superato
Nella migliore delle ipotesi, senza uno strumento adeguato allo scopo, si cerca di archiviare i documenti in cartelle del File System che identifichino lo “Stato” del proprio ciclo di vita: cartella degli approvati, cartella degli obsoleti, etc… Se poi al concetto di stato si vuole affiancare una diversa visibilità e capacità operativa (solo alcuni utenti possono vedere documenti in lavorazione, tutti possono vedere gli approvati, un ristretto numero può modificarli), la gestione diventa rapidamente molto ardua.
Il ciclo di vita dei documenti tecnici sulla piattaforma 3DEXPERIENCE
La 3DEXPERIENCE dispone della struttura e degli strumenti per far fronte a questo tipo di esigenza. Ogni documento salvato all’interno della piattaforma, è caratterizzato da un “Ciclo di Vita” che determina:
- La visibilità del documento all’interno dell’organizzazione
- La possibilità di modificare il documento da parte di specifici membri dell’organizzazione.
Un tipico esempio di “Ciclo di Vita” documentale della 3DEXPERIENCE è mostrato in questa figura:

Figura 1: Stato di un tipico ciclo di vita documentale
Ad ogni stato è associata una visibilità e una operatività specifica:
- Private: Il documento è visibile e modificabile solo da chi lo ha creato
- In Work: il documento è visibile e modificabile, previa presa in carico, dai membri del tema tecnico che collabora allo sviluppo del progetto
- Frozen: il documento è visibile ai membri del team di progetto ma non modificabile. Solo un responsabile di progetto può rilasciare il documento
- Released: il documento è visibile da tutta l’organizzazione ma non è modificabile da nessuno. Sarà necessario creare una nuova revisione per una modifica del contenuto
- Obsolete: il documento non è più in corso di validità e non è più visibile all’organizzazione.
Questa rappresentazione non è solo logica ma è anche una implementazione fisica che si applica a tutti i documenti gestiti in piattaforma.
Per ogni documento è possibile:
- Verificare in quale stato del ciclo di vita si trova
- Accedere a tutte le revisioni
- Visualizzare l’anteprima di ogni documento e quindi di ogni revisione

Figura 2 Accesso e gestione delle revisioni documentali
La Figura 2 mostra una applicazione specifica della 3DEXPERIENCE pensata per gestire l’intero ciclo di vita documentale. Tramite questa applicazione è possibile:
- Modificare lo stato (in funzione dei diritti e del ruolo aziendale)
- Creare una nuova revisione (in funzione dei diritti e del ruolo aziendale.
Tutto questo senza necessariamente avere a disposizione lo strumento nativo di modifica del documento (SolidWorks, Microsoft Office,…). Va infatti ricordato che in funzione del contesto organizzativo e del processo di modifica proprio di un’azienda, la decisione di creare una nuova revisione spetta a ruoli o persone ben definite che non necessariamente implementeranno la modifica. Questi ruoli aziendali possono accedere sia al dato che operare su di esso, tramite una piattaforma web senza avere alcuna necessità di un applicativo locale.
Sarà compito della piattaforma mettere a disposizione queste informazioni a chi fisicamente dovrà operare in modifica.

Figura 3: Le revisioni create nella Web Platform a disposizione del progettista
Resta inteso che la procedura brevemente illustrata definisce uno dei possibili casi d’uso dello strumento e non è vincolante: qualora l’organizzazione lo prevedesse, ogni utente che ha accesso alla piattaforma potrebbe creare la nuova revisione direttamente dal proprio ambiente di lavoro (il CAD nel nostro esempio) senza essere costretto a navigare in un ambiente meno familiare.
Ogni documento viene quindi gestito in funzione del proprio ciclo di vita e per ognuno di esso verrà sempre correttamente archiviata l’intera storia al fine di garantire completa tracciabilità.
Ramificazioni o Branch di Prodotto sulla 3DEXPERIENCE
Un progetto CAD oltre a evolvere in senso sequenziale – evoluzione temporale delle revisioni – può essere soggetto a sviluppi paralleli: si pensi a quando, in fase di sviluppo prodotto o di sviluppo di una commessa, si ha la necessità di fare una modifica sostanziale che porta alla scelta di creare, di fatto, un nuovo prodotto “derivato”.
La 3DEXPERIENCE consente la creazione di Ramificazioni (Branch di prodotto).

Figura 4 Esempio di creazione di una Ramificazione di prodotto
Un Branch è di fatto un clone del prodotto principale, gestito e codificato come nuovo prodotto, che mantiene un legame con la sua origine. Questo lo rende facilmente intercambiabile sia con il prodotto principale che con tutte le eventuali ramificazioni secondarie.
I temi che abbiamo brevemente discusso forniscono una prima idea del miglioramento in efficacia ed efficienza che è possibile ottenere dall’introduzione delle 3DEXPERIENCE come “Coordinatore Virtuale” del processo di sviluppo prodotto.
Se il mondo della gestione documentale ti appassiona, forse può interessarti anche questo articolo su Organizzare progetti e dati di supporto sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE.