La suite di sviluppo prodotto SOLIDWORKS fornisce ad ingegneri e progettisti gli strumenti di progettazione, simulazione, verifica, produzione, gestione file e collaborazione necessari per sviluppare e realizzare prodotti innovativi, tutto in un unico pacchetto.
Tutti i prodotti della suite SOLIDWORKS forniscono un’integrazione a finestra singola e completamente associativa con il CAD 3D. Di conseguenza, lavorano insieme utilizzando gli stessi dati di progettazione, quindi ogni modifica di progettazione viene aggiornata automaticamente in tutte le applicazioni collegate.
Se inizialmente hai pensato che una licenza SOLIDWORKS Standard fosse sufficiente, ma ora hai maturato esigenze più evolute e hai ad esempio bisogno di fare rendering, impiantistica o FEM, puoi tranquillamente richiedere in qualsiasi momento di fare un upgrade da un tipo di licenza ad un altro.
L’upgrade prevede un ordine alla SOLIDWORKS, nel quale si specifica quale nuova versione vuoi acquistare. Il prezzo di listino da corrispondere sarà circa uguale alla differenza del valore della versione in uso rispetto a quella che desideri acquistare. Dovrai, inoltre, prevedere anche un adeguamento del contratto di licenza.
Con oltre 3 milioni di utenti, SOLIDWORKS è la soluzione più diffusa al mondo in grado di fornire funzionalità avanzate per gestire i progetti più complessi e gli assiemi più grandi. Inoltre, gli strumenti specifici dell’applicazione per lamiere, saldature, instradamento elettrico e di tubi, superfici e stampi, matrici e punzoni, rendono più veloce e più facile completare i progetti.
Come capire quale versione di SOLIDWORKS scegliere
La prima domanda che ogni azienda che si rispetti si pone quando si discute di un nuovo investimento è: qual è il ritorno dell’investimento? È una domanda molto frequente, ma perché è anche una domanda molto giusta. Se un’azienda ha intenzione di spendere dei soldi per acquistare un CAD, il pacchetto più corretto non va scelto in ottica di spendere il meno possibile, ma va scelto e giustificato in modo da dimostrare che genererà un buon ritorno d’investimento (ROI).
Secondo la mia esperienza, una chiave per preparare un piano di ROI significativo è quella di sottolineare tutti i vantaggi che si guadagnano in funzione dei vari punti di forza del software e il valore che essi apportano all’azienda e a tutti i futuri utilizzatori. Un buon piano di ROI dovrebbe quindi misurare le effettive capacità della soluzione CAD combinate con il modo in cui ogni singola azienda opera, per poter mappare i numeri di esercizio effettivi (costo orario del progettista, costo dei materiali, gestione delle non conformità, etc…). Ciò significa parlare preventivamente con i diversi stakeholder, capire il loro flusso/processo di lavoro, fare studi sui tempi delle varie fasi o ottenere tempi stimati per le varie attività.
Così facendo si riescono a pesare concretamente i punti in cui la soluzione CAD semplifica o elimina un processo e fornisce un valore aggiunto tangibile.
La suite SOLIDWORKS CAD si divide in tre pacchetti principali: SOLIDWORKS Standard, SOLIDWORKS Professional e SOLIDWORKS Premium.
Di seguito troverai una panoramica delle principali funzionalità presenti in ogni pacchetto e dei tipi di licenza, in modo da poterti orientare nella scelta della versione più corretta per le tue esigenze, ovvero quella che in funzione dell’investimento ti consentirà di ottenere il massimo dei benefici.
SOLIDWORKS Standard
SOLIDWORKS Standard è il primo pacchetto dell’offerta che ti mette a disposizione potenti strumenti di progettazione 3D per la creazione rapida di parti, assiemi e disegni 2D. Con SOLIDWORKS Standard avrai anche a disposizione tutti i formati di import/export e la tecnologia 3DInterconnect per scambiare dati CAD agevolmente all’esterno della tua azienda.
All’interno troverai inoltre strumenti specifici per la modellazione di lamiere, strutture saldate, superfici, stampi, animazioni, collaborazione ed alcune funzionalità CAM.
SOLIDWORKS Professional
SOLIDWORKS Professional è il pacchetto intermedio che comprende tutte le funzionalità di SOLIDWORKS Standard più una serie di utilities orientate ad aumentare la produttività, che comprendono strumenti per il rendering fotorealistico avanzato, stima ottimizzata dei costi di produzione di una parte, funzionalità di collaborazione, reverse engineering, progettazione automatizzata e controllo dei disegni, strumenti di collaborazione ECAD/MCAD ed una libreria di componenti completa di tutti gli Standard più diffusi.
Sono comprese in questa versione anche strumenti integrati di gestione ed archiviazione sicura dei file per poter tener traccia di tutte le informazioni del progetto e delle relative revisioni.
SOLIDWORKS Premium
SOLIDWORKS Premium è il pacchetto completo, ovvero la soluzione perfetta, che comprende tutte le funzionalità dei precedenti pacchetti, più tutte le funzionalità per effettuare simulazioni statiche e relativa convalida del progetto, simulazioni cineto-dinamiche, nonché funzionalità avanzate di instradamento automatico di cavi e tubi, capacità avanzate di appiattimento di superfici curve, stima ottimizzata dei costi di produzione di un assieme ed analisi dell’impatto ambientale.
SOLIDWORKS Ultimate
SOLIDWORKS Ultimate è l’ultimo pacchetto della Suite SOLIDWORKS arrivato sul mercato, che comprende tutte le funzionalità di progettazione e simulazione di SOLIDWORKS Premium, con l’aggiunta delle funzionalità di gestione dei dati e del progetto integrate con la piattaforma 3DExperience. Con SOLIDWORKS Ultimate è possibile andare oltre la progettazione e usare un approccio olistico per espandersi in tutti gli aspetti dello sviluppo dei prodotti, come ad esempio la gestione della documentazione con APP per la creazione della documentazione tecnica di prodotto con i relativi rendering, e strumenti CAM avanzati combinati con soluzioni di programmazione delle macchine utensili.
Tipologie di licenza disponibili
A prescindere dal pacchetto scelto, le licenze di SOLIDWORKS sono disponibili in due versioni:
- Licenze node-locked
- Licenze floating
Le licenze node-locked, una volta acquistate, vengono installate ed attivate su una singola workstation, quindi, ad N utenti dovranno corrispondere N licenze con numeri seriali diversi. All’occorrenza, potrai comunque trasferire le licenze da un PC ad un altro, seguendo una procedura semplice e rapida via internet. Una volta attivate, non dovrai essere necessariamente connesso alla rete per poter utilizzare il prodotto.
Le licenze floating, invece, sono tutte identificate da un unico numero seriale che viene inserito nel software di gestione delle licenze installato su un server aziendale. Il vantaggio delle licenze flottanti è che un utente non ha più una singola versione a lui assegnata, ma può attivare qualsiasi add-in (purché disponibile sul server). L’utilizzo delle licenze flottanti rende tutto l’installato molto più semplice da gestire ed è particolarmente indicato quando il numero delle licenze inizia ad essere corposo.
Pacchetti consigliati
Se sei un utente che si occupa prettamente di progettazione meccanica, la licenza SOLIDWORKS Standard ha già tutto ciò che ti serve. Sapendo, invece, già fin dall’inizio che ti serviranno alcuni tools in più o che ti dedicherai alle analisi, probabilmente ti conviene orientarti fin da subito su una versione più completa, perché è più conveniente del partire da una licenza Standard per poi effettuare un successivo upgrade.
Di solito, quando il numero di licenze tende a diventare più corposo, nel totale si cerca sempre di inserire una licenza Premium e/o Ultimate. Questo perché il costo complessivo non subisce grandi variazioni e così facendo avrai già a disposizione fin da subito anche una serie di funzionalità che all’inizio magari non pensavi ti potessero servire.