Come ogni anno SolidWorks rilascia una nuova versione dei propri prodotti e di solito aggiunge nuove funzioni e migliora quelle esistenti.
Dopo un upgrade di versione di solito sembra tutto uguale, ma dando un’occhiata nel dettaglio ai miglioramenti di SolidWorks Electrical, puoi scoprire le nuove funzioni e come metterle in pratica fin da subito.
Di seguito è riportato un elenco e una breve descrizione di 5 diverse nuove funzionalità che sono nella top 5 secondo gli addetti ai lavori.
Indice:
- Riprogettazione dell’interfaccia utente di Electrical
- Integrazione dell’Electrical Content Portal
- Miglioramenti nella creazione dei Punti di connessione (C-Point)
- Inclusione dei File di dati (Data Sheets) di Electrical nell’esportazione in PDF
- Attributi nello strumento rinvii in SolidWorks Electrical
1) Riprogettazione dell’interfaccia utente di Electrical
L’interfaccia utente di SolidWorks Electrical è stata migliorata per essere più ergonomica e intuitiva. In particolare, sono stati rivisti molti menu e sono state aggiunte nuove icone. Più nel dettaglio:
- è ora possibile utilizzare le opzioni Espandi o Comprimi per il menu della barra Multifunzione
- i comandi per la gestione dei file esterni si trovano raccolti in un menu File
- è possibile selezionare il colore del tema dell’interfaccia
- i comandi Stile di disegno si spostano dal menu Strumenti al menu Modifica
- i comandi Cerca e Verifica progetto si spostano dal menu Strumenti al menu Progetto
2) Integrazione dell’Electrical Content Portal
L’Electrical Content Portal (ECP) consente di scaricare migliaia di contenuti, come ad esempio parti del produttore, riferimenti del cavo, file per layout 2D, etc. Invece di passare per la pagina web del portale, ora è disponibile un pannello ancorabile che mostra l’interfaccia del portale ECP direttamente nel Task Pane di SolidWorks Electrical. Il principale vantaggio di questa novità è quello di consentire di scaricare i contenuti dal web e di archiviarli automaticamente nelle rispettive librerie direttamente da SolidWorks Electrical.
3) Miglioramenti nella creazione dei Punti di connessione (C-Point)
I punti di connessione (C-Point) sono le funzionalità che consentono di collegare in modo automatico fili o cavi ai connettori. Nella nuova versione di SolidWorks Electrical 3D i comandi per la creazione e la gestione dei C-Point sono disponibili direttamente nell’interfaccia SolidWorks, in modo da poter recuperare le informazioni di connessione direttamente dai simboli 2D utilizzati nel progetto elettrico.
4) Inclusione dei File di dati (Data Sheets) di Electrical nell’esportazione in PDF
Un progetto elettrico può contenere file di dati o collegamenti a file di dati. Selezionare la nuova opzione Esporta file di dati per includere questi file nel file PDF esportato. È possibile esportare solo file PDF. Quando si seleziona Esporta file di dati, viene visualizzato un messaggio che indica le dimensioni del file PDF. Il file PDF esportato raccoglie tutti i file di dati in una nuova sezione.
5) Attributi nello strumento rinvii in SolidWorks Electrical
I rinvii consentono di creare un collegamento di continuità tra fili di diversi disegni dello schema elettrico o, se necessario, nello stesso disegno. Si possono utilizzare sia per i cavi nel sinottico, sia per i fili negli schemi elettrici.
In SolidWorks Electrical 2022, oltre ad indicare le due pagine di collegamento, ora è possibile includere un nuovo attributo che vada a richiamare anche i componenti elettrici collegati.
Per sfruttare questa nuova funzionalità, nella funzione Rinvii, aggiungere l’attributo #P_CONNECTED_0 in modo da visualizzare il contrassegno dei componenti collegati tramite le frecce. Dal Gestore simboli, modificare il simbolo del tipo Rinvii per aggiungere l’attributo #P_CONNECTED_0.
Se il mondo della progettazione elettrica ti appassiona, leggi anche “5 motivi per integrare progettazione elettrica e meccanica” oppure contattaci e saremo lieti di rispondere a qualsiasi tua curiosità.