Richiedi preventivo Portale clienti
NuovamacutNuovamacutNuovamacutNuovamacut
  • Soluzioni
    • Tutti i Software
      • CAD 3D
      • CAD 2D
      • Simulazione
      • Progettazione elettrica
      • Gestione Dati
      • Gestione Processi
      • Produzione
      • Documentazione tecnica
      • Configurazione di prodotto
      • Codifica Assistita
      • Software per Studenti
    • PLM Soluzioni End To End
    • Soluzioni di simulazione di prodotto e processo
    • Hardware
      • Stampanti 3D
      • Macchine utensili
      • Workstation
    • Soluzioni per Settore
  • Prodotti
    • SOLIDWORKS
      • 3DEXPERIENCE® Works
      • SolidWorks Cloud Services
      • SolidWorks Cloud
      • SolidWorks Education
    • 3DEXPERIENCE
    • CATIA
    • SIMULIA
    • ENOVIA
    • DELMIA
    • Tacton
      • Tacton Design Automation
      • Tacton CPQ
  • Stampanti 3D
    • HP
    • Nexa3D
    • Post Processing
  • Macchine utensili
  • Formazione e Assistenza
    • Corsi e Webinar Gratuiti
    • Calendario Eventi
    • NuovamacutLive
    • Blog
    • Assistenza – Portale Clienti
  • Storie di Successo
  • Chi siamo
    • L’azienda
    • Rivenditori SolidWorks
    • Press
      • Rassegna stampa
      • Comunicati stampa
    • Sostenibilità
    • Lavora con noi
    • Contatti

Blog Nuovamacut

Sei soluzioni a sei problemi tipici in SolidWorks PDM

Di Massimo Masiero | Software | 3 Gennaio 2023

Lavorando a fianco di numerosi clienti e fornendo spesso anche supporto tecnico, capita di ricevere più volte la stessa domanda e la maggior parte delle volte anche la risposta è la stessa. In questo articolo, come in altri presenti all’interno di questo blog, cercherò di fornire alcune risposte a domande abbastanza standard.

In particolare, in questo articolo affronteremo le sei domande tipiche su SolidWorks PDM ed indicheremo di volta in volta, se un utente standard possa risolvere il problema oppure se sia richiesto il login di un amministratore.

Indice:

  1. Perché le cartelle di SOLIDWORKS PDM sono blu?
  2. Dove sono finiti i Tab di accesso all’anteprima e alla datacard?
  3. Non riesco a visualizzare alcun file
  4. I task non funzionano
  5. Errore di visualizzazione dell’anteprima nella “Cronologia” di un file
  6. Come faccio per recuperare dei file cancellati nel PDM?
  7. Conclusioni

Perché le cartelle di SOLIDWORKS PDM sono blu?

(Utente richiesto: Standard)

Può succedere che tu abbia problemi di login al tuo Vault, e quando finalmente riesci ad accedere, invece di trovare le classiche cartelle di colore verde, vedi che sono blu e quando provi ad entrare in qualcuna di queste, non vedi alcuna anteprima dei file che dovrebbero essere in essa contenuti, non è possibile effettuare alcun check-in/check-out, oppure scegliere di “leggere la versione più recente”, ma puoi ancora lavorare sui file che avevi già in check-out.

Cosa sta succedendo?
Probabilmente, finché tentavi di accedere al Vault, hai attivato la modalità di lavoro “non in linea”.

Poter lavorare offline è una grande funzionalità di SOLIDWORKS PDM, poiché consente di lavorare sui file, anche senza essere connessi alla rete. Ovviamente così facendo non si è connessi al server, per cui in questa modalità è possibile lavorare sui file già presenti in locale, ma se vuoi avere il controllo completo dei file, ottenerne l’ultima versione ed usare tutte le funzionalità del PDM, dovrai lavorare di nuovo online.

Soluzione

Nel tuo PDM Explorer, vai in “Strumenti” e scegli “Lavora in linea”. Ovviamente per poter lavorare in linea, devi avere una connessione al Vault ed al server delle licenze.

Dove sono finiti i Tab di accesso all’anteprima e alla datacard?

(Utente richiesto: standard)

Lavorando nel PDM, tutti gli strumenti a disposizione (anteprima, scheda dati, distinte materiali, etc…), sono fondamentali, per cui trovarsi improvvisamente senza, può diventare un grosso problema.

Cosa devi fare quando questi strumenti non sono più disponibili e tutto ciò che vedi è al massimo un’anteprima del file?

Cosa sta succedendo?
Di solito, quando ti trovi in questa situazione, non c’è una risposta certa, ma si possono fare solo supposizioni sul perché sia accaduto. Di sicuro si tratta di un problema sistemistico che può essere stato causato da un crash del sistema o di una parte di esso, oppure è appena stato installato in background un aggiornamento di Windows che non è terminato correttamente.

Soluzione

Per fortuna il problema è abbastanza facile da risolvere. Fai click con il pulsante destro del mouse nella finestra di Esplora risorse (non su un file), passa il mouse su “Visualizza” e fai clic su “Mostra schede anteprima”.
Se il problema non si risolvesse ancora, prova a riavviare il PC, in modo da ripristinare tutti i processi correttamente.

Non riesco a visualizzare alcun file

(Utente richiesto: standard)

Dopo aver installato il PDM, vuoi dare un’occhiata ad una particolare cartella nella tua vista locale, ma il risultato di ciò che vedi è simile all’immagine di seguito

Si vedono la barra degli strumenti, la finestra dell’anteprima, ma non c’è traccia di alcun file…

Cosa sta succedendo?
Se ti trovi in questa situazione, significa che per qualche motivo, la finestra contenente la visualizzazione dei file, ad un certo punto dell’installazione, si è impostata a “zero” per cui c’è, ma è semplicemente ridotta al minimo e per questo non riesci a visualizzarla.

Soluzione

Per fortuna non è nulla di grave, è sufficiente selezionare la linea che separa la barra degli strumenti e l’anteprima e tirarla verso il basso. Così facendo ridimensionerai la finestra che contiene i file e tornerai quindi a vedere di nuovo la lista dei file. Una volta riadattate le dimensioni delle finestre, la nuova impostazione di visualizzazione rimane settata in automatico.

I task non funzionano

(Utente richiesto: amministratore)

Hai appena acquistato un nuovo PC (o ripristinato il vecchio PC) e desideri eseguire un Task in automatico, come ad esempio “Converti PDF”, ma quando avvii l’attività non succede nulla, mentre sul tuo vecchio PC funzionava tutto correttamente.

Cosa sta succedendo?
In questi casi è molto probabile che sul tuo PC sia stato installato tutto correttamente, ma che semplicemente il sistema non sia stato configurato per eseguire attività. In questo caso, dovresti notare che il tuo “elenco operazioni” (che trovi nel pannello di Amministrazione del PDM) diventa sempre più lungo e si dice solo “in attesa dell’host”.

Soluzione

Per prima cosa, devi verificare che il tuo PC sia configurato per eseguire dei Task (Operazioni). Clicca l’icona del PDM nella barra di Windows e seleziona “Configurazione ospite operazione”. 

Seleziona quindi la casella di controllo “SolidWorks Task Add-in”. Successivamente apri il pannello di “Amminstrazione” del PDM e dopo esserti loggato con l‘utente Amministratore, cerca tra le “Operazioni” presenti nel tuo Vault quella che vuoi configurare. Selezionala col tasto destro e clicca “Apri”.

Nel pannello delle Proprietà, seleziona “Metodo di esecuzione” e seleziona quindi il nome del tuo PC.Premendo OK, il task viene configurato correttamente, per cui ora dovrebbe riprendere a funzionare di nuovo.

Errore di visualizzazione dell’anteprima nella “Cronologia” di un file

(Utente richiesto: amministratore)

Utilizzando il PDM, puoi collezionare vecchie versioni o revisioni di un file. Dal pannello della “Cronologia” puoi accedere alla storia del componente, selezionare una vecchia versione e visualizzarla.

Tuttavia, qualche volta, può succedere che tentando di visualizzare il file, esca un errore. Questo tipo di errore di solito si presenta dopo un aggiornamento non ottimale del sistema e compare per tutti i file che tenti di visualizzare.

Cosa sta succedendo?
Durante l’aggiornamento del sistema, l’e-Drawings o il PDM Viewer sono stati installati in una posizione diversa, ma questa informazione non è stata aggiornata nel Database del PDM.

Soluzione

Prima di tutto è necessario individuare la posizione del file “EModelViewer.exe”, che è l’eseguibile che lancia il visualizzatore standard per la maggior parte dei file CAD.
Di solito si trova nella cartella di installazione di SolidWorks (..\SOLIDWORKS Corp\eDrawings)
Poi è necessario trovare anche la posizione del file “Fileviewer.exe” che viene usato per visualizzare per molti altri formati di file e che di si trova nella cartella di installazione del PDM (..\SOLIDWORKS Corp\SOLIDWORKS PDM)

Una volta individuati i percorsi dei viewer, devi aprire il pannello di Amministrazione del PDM, loggarti come Amministratore, entrare nel tuo Utente, scegliere il menu “Impostazioni” e da lì entrare nel menu “Visualizzatori”.
A questo punto è sufficiente aggiungere un set di estensioni e specificare quale viewer utilizzare per quei tipi di file, specificando il percorso dell’eseguibile.

NB: in coda alla stringa del percorso, aggiungere “% 1%” (tra virgolette) perché è una parte necessaria della stringa di comando per poter far eseguire il visualizzatore.

Come faccio per recuperare dei file cancellati nel PDM?

(Utente richiesto: utente con diritti personalizzati)

Lavorando può succedere di cancellare un file, cliccando “cancella” o tramite il comando “cancella” situato nel menu contestuale del file. Una volta cancellato, ti accorgi che purtroppo hai eliminato il file per errore, oppure che hai eliminato il file sbagliato. Nasce quindi l’esigenza di recuperare il file appena eliminato.

Cosa sta succedendo?
Normalmente, quando elimini un file da Esplora risorse, sei abituato ad avere il cestino in cui poter controllare se è recuperabile. Anche lavorando nelle cartelle del PDM hai a disposizione una sorta di cestino, per cui i file cancellati possono essere recuperati, a meno che non siano stati eliminati definitivamente.

Soluzione

Per recuperare un file eliminato, devi selezionare la cartella in cui era contenuto col tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà”*. Nella finestra delle Proprietà, seleziona il Tab “Elementi eliminati” in modo da visualizzare il cestino del PDM. Seleziona quindi i file che vuoi recuperare col tasto destro del mouse e scegli “Recupera”.

* A seconda dei permessi del tuo Utente, hai la possibilità di usare:

  • Visualizza (nessuna autorizzazione speciale richiesta)
  • Recupera (si trova nelle autorizzazioni della cartella),
  • Elimina (autorizzazioni cartella e stato)
  • Copia (nessuna autorizzazione speciale richiesta).

Se non disponi dei permessi necessari, rivolgiti all’amministratore del PDM, in modo che te li possa concedere abilitando il tuo Utente, oppure perché e ripristini i file eliminati per te.

Conclusioni

I vari metodi illustrati in questo articolo, sono solo alcuni dei suggerimenti che vi permetteranno di risolvere, almeno in parte, i tipici errori in SOLIDWORKS PDM.

Fonte: Blog SolidWorks

Scrivici per ricevere subito
le informazioni che cerchi

Focus SolidWorks PDM

Correlati

  • SOLIDWORKS Education: Suite avanzata per la formazione degli Ingegneri di domani

    Di Massimo Masiero | Software | 28 Aprile 2025

    La formazione rappresenta la chiave per aprire le porte a un futuro ricco di opportunità e innovazione. In un mondo in continua evoluzione, acquisire conoscenze e sviluppare competenze è fondamentale non solo per la crescitaLeggi tutto

  • Come aprire, modificare e condividere un file in formato DWG

    Di Massimo Masiero | Software | 17 Aprile 2025

    L’estensione .DWG di un file è lo standard de facto per i disegni tecnici e i progetti architettonici, ingegneristici e meccanici, tipicamente in 2D. È il formato principalmente utilizzato da AutoCAD, ma anche molti altriLeggi tutto

  • Benchmark dell’hardware: come misurare le prestazioni di SolidWorks sul tuo PC

    Di Massimo Masiero | Software | 7 Aprile 2025

    Mi è capitato spesso di confrontarmi con clienti che utilizzano SolidWorks e che vorrebbero saperne di più sulle prestazioni del proprio hardware. Purtroppo, il parametro principale su cui la maggior parte degli utenti valuta leLeggi tutto

  • I vantaggi della modellazione guidata da variabili globali ed equazioni

    Di Massimo Masiero | Software | 1 Aprile 2025

    Modellare in 3D con un software parametrico può essere divertente ed intuitivo, ma disegnare oggetti 3D al volo può lasciare il tempo che trova. Progettare un modello 3D è un’attività diversa, perché richiede di definireLeggi tutto

  • DraftSight: 5 ragioni per passare a un software CAD potente e flessibile

    Di Massimo Masiero | Software | 20 Marzo 2025

    I file DWG e DXF sono due formati standard nel mondo del CAD (Computer-Aided Design). Il formato DWG (dall’inglese Drawing) è il formato utilizzato principalmente nei software CAD2D. Contiene informazioni dettagliate sui disegni, incluse geometrie,Leggi tutto

Iscriviti al blog

Categorie

  • Macchine utensili
  • Software
  • Stampanti 3D

Tags

3DEXPERIENCE CADfeature Education Focus 3DEXPERIENCE Focus 3DEXPERIENCE SolidWorks Focus CATIA Focus DELMIA Focus DraftSight Focus ENOVIA Focus pressofusione Focus RIC Regole in Cloud Focus SIMULIA Focus SolidWorks Focus SolidWorks Composer Focus SolidWorks Electrical Focus SolidWorks Flow Simulation Focus SolidWorks PDM Focus SolidWorks PDM Focus SolidWorks Premium Focus SolidWorks Simulation Focus Stampanti HP Focus Stampanti Nexa3D NuovamacutLive SolidWorks CAM powered by CAMWORKS SolidWorks eDrawings® SolidWorks Simulation SolidWorks Visualize SpaceMouse 3Dconnexion Tacton CPQ Tacton Design Automation TECH Tutorial 3DEXPERIENCE Tutorial 3DEXPERIENCE SolidWorks Tutorial SolidWorks Tutorial SolidWorks Composer Tutorial SolidWorks Flow Simulation Tutorial SolidWorks Plastics Tutorial SolidWorks Simulation

Social

Iscriviti al blog

Nuovamacut

© Nuovamacut Automazione SpA
Una Società TeamSystem
Società Unipersonale

Siamo Main Partner di:

Dassault SystèmesSolidWorksHP

Rivenditori SolidWorks Autorizzati

Teamsystem Siamo parte del gruppo TeamSystem, leader in Italia nei software e nei servizi di formazione per aziende e professionisti.

 

  • Privacy Policy |
  • GDPR |
  • Cookie Policy |
  • Contatti

Formazione e Assistenza

  • Assistenza – Portale Clienti
  • Corsi e Webinar Gratuiti

Resta aggiornato

  • Blog
  • Fiere ed eventi
  • Rassegna stampa
  • Comunicati stampa

Le nostre aree di competenza

  • Software
  • Stampanti 3D
  • Macchine utensili
  • Regole in Cloud

Sei già nostro cliente?

Vai al portale clienti

Nuovamacut

  • L’azienda
  • Lavora con noi
  • Sostenibilità
  • Contatti
  • Compliance
051 6034801
info@nuovamacut.it
Via Trattati Comunitari
Europei 1957 2007, 5
40127 Bologna (BO)

Segui Nuovamacut

Nuovamacut Automazione SpA - Una Società TeamSystem - Società Unipersonale - P.IVA: 01415390358
  • Soluzioni
    • Tutti i Software
      • CAD 3D
      • CAD 2D
      • Simulazione
      • Progettazione elettrica
      • Gestione Dati
      • Gestione Processi
      • Produzione
      • Documentazione tecnica
      • Configurazione di prodotto
      • Codifica Assistita
      • Software per Studenti
    • PLM Soluzioni End To End
    • Soluzioni di simulazione di prodotto e processo
    • Hardware
      • Stampanti 3D
      • Macchine utensili
      • Workstation
    • Soluzioni per Settore
  • Prodotti
    • SOLIDWORKS
      • 3DEXPERIENCE® Works
      • SolidWorks Cloud Services
      • SolidWorks Cloud
      • SolidWorks Education
    • 3DEXPERIENCE
    • CATIA
    • SIMULIA
    • ENOVIA
    • DELMIA
    • Tacton
      • Tacton Design Automation
      • Tacton CPQ
  • Stampanti 3D
    • HP
    • Nexa3D
    • Post Processing
  • Macchine utensili
  • Formazione e Assistenza
    • Corsi e Webinar Gratuiti
    • Calendario Eventi
    • NuovamacutLive
    • Blog
    • Assistenza – Portale Clienti
  • Storie di Successo
  • Chi siamo
    • L’azienda
    • Rivenditori SolidWorks
    • Press
      • Rassegna stampa
      • Comunicati stampa
    • Sostenibilità
    • Lavora con noi
    • Contatti
Nuovamacut