Le sorprese, soprattutto quelle belle, di solito fanno piacere a tutti, ma le sorprese durante lo sviluppo dei prodotti tipicamente non portano mai con loro buone notizie: problemi di qualità, ritardi nelle consegne, budget che lievitano e clienti insoddisfatti non sono proprio situazioni in cui faccia piacere trovarsi.
Con SolidWorks Simulation rispondi a domande critiche
Le funzionalità di SolidWorks Simulation ti aiutano a prevedere digitalmente il comportamento dei tuoi modelli virtuali, simulando le condizioni di carico e vincolo reali. Questo tipo di soluzione ti consente di capire velocemente quali siano le prestazioni dei tuoi modelli, la loro affidabilità, la durata e le condizioni di sicurezza, già durante la fase di progettazione. Inoltre ti permette di ridurre drasticamente la probabilità di rotture impreviste con conseguente aumento dei costi.
La simulazione ti aiuterà quindi a rispondere fin da subito a domande critiche sul prodotto che stai progettando, quali ad esempio:
- Il mio prodotto funzionerà correttamente? Sarà abbastanza robusto? Durerà nel tempo?
- È sovradimensionato e sto sprecando del materiale? Posso renderlo più leggero?
- Si surriscalderà? La propagazione del segnale sarà ottimale?
- Può essere prodotto?
Funzionalità di simulazione sempre più potenti per gli utenti di SolidWorks
Progettando con SolidWorks è possibile connettersi alla piattaforma 3DEXPERIENCE® ed utilizzare le App di 3DEXPERIENCE® Works Simulation. Queste App ti permettono di eseguire simulazioni realistiche e avanzate basate sulla tecnologia SIMULIA, totalmente integrate ed associative col CAD. Potrai quindi salvare, gestire e condividere tutti i risultati delle simulazioni in un unico ambiente sicuro basato sul cloud e rivederli e confrontarli successivamente usando semplicemente un browser web.
Tutti i team connessi in un’unica piattaforma
La piattaforma 3DEXPERIENCE® consente infatti a tutti di lavorare e collaborare da qualsiasi luogo. Sia che si tratti di una piccola azienda con un’unica sede, o di una multinazionale con più sedi dislocate sul territorio, l’intero Team coinvolto nello sviluppo di un prodotto, compresi manager e dirigenti, ha a diposizione semplici strumenti come le Dashboard e le Community per rimanere sempre aggiornato.
Potenzialità avanzate
Sfrutta tutti i vantaggi della tecnologia avanzata di Abaqus, della fluidodinamica computazionale (CFD), dell’elettromagnetismo e della simulazione delle materie plastiche.
Le funzionalità di simulazione della suite 3DEXPERIENCE® Works includono molte funzionalità, come ad esempio:
- analisi avanzata lineare e non lineare statica, quasi statica e dinamica che coinvolge contatti scorrevoli, grandi deformazioni e materiali iper-elastici (tecnologia Abaqus);
- meshing avanzato con una vasta gamma di formulazioni e tipi di elementi, inclusi tetraedri, Brick, Shell ed elementi Beam;
- analisi a fatica (tecnologia fe-safe) che includono simulazioni monoassiali, multiassiali, calcolo della vita a fatica basato sul principio stress and strain e una libreria completa di materiali per analisi di durabilità;
- high-performance computing (HPC) per espandere la capacità di calcolo e diminuire il tempo di risoluzione lavorando su farm di workstations, siano esse in rete locale o nel cloud.
Copri tutte le esigenze di simulazione
3DEXPERIENCE® Works Simulation offre un ambiente di sviluppo prodotto unificato basato sul cloud, che consente ai team di progettazione e simulazione di lavorare da casa, dall’ufficio o in viaggio.
Vantaggi
- Poiché i dati di progettazione e simulazione vengono salvati in modo sicuro nel cloud, sono sempre disponibili (h24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno) per tutto il team.
- E’ cosa nota come progettisti ed ingegneri amino risparmiare del tempo. Grazie al cloud computing, potrai non solo risolvere più velocemente simulazioni di grandi dimensioni, ma potrai anche liberare le tue risorse locali per destinarle ad altro finché le simulazioni vengono eseguite sul cloud.
- La gestione dei dati sulla piattaforma avviene tramite una serie di applicazioni che aiutano a gestire in modo strutturato ed efficiente l’intero ciclo di vita del prodotto.
- Essendo tutti i dati nello stesso posto, tutti gli interlocutori, avendo accesso a un’unica fonte di riferimento, saranno sempre aggiornati. Il processo decisionale basato sui dati risulta pertanto semplificato perché tutti gli utenti possono consultare i dati di progettazione e simulazione collegati tra loro.
Conclusioni
La simulazione fornisce agli ingegneri la possibilità di condurre test illimitati in un ambiente digitale: è quindi l’ambiente più favorevole per prevenire i problemi, migliorare il progetto, provare nuove idee e sperimentare vari scenari senza creare prototipi reali, con conseguente risparmio di tempo e di materiali. Con tutti gli strumenti di simulazione (strutturale, della fatica, fluidodinamica, dell’iniezione plastica, dell’elettromagnetismo, etc…) nello stesso posto, sarai in grado di sperimentare tutte le intuizioni tecniche prima di realizzarle, per ottimizzare il processo di sviluppo ed ottenere fin da subito nuovi prodotti della massima qualità, il tutto supportato dalle tecnologie di SIMULIA (Abaqus, fe-safe e CST ) leader del settore.
Per saperne di più su 3DEXPERIENCE® Works puoi contattarci: i nostri tecnici ti aiuteranno a capire quali ruoli della suite siano i più adatti alle tue esigenze di simulazione.
Fonte: Blog SolidWorks