SOLIDWORKS da anni è una realtà consolidata nel mercato dei CAD3D ed è ampiamente utilizzato all’interno di molte aziende per risolvere una varietà di sfide quotidiane nel campo della progettazione e dell’ingegneria, non solo meccanica. Questo perché SOLIDWORKS è una suite completa di strumenti per la modellazione 3D che permette di creare rapidamente e con precisione parti e assiemi anche molto complessi con le relative tavole tecniche. Le funzionalità di progettazione parametrica e l’ambiente associativo consentono di apportare modifiche che si propagano automaticamente in tutto il progetto, risparmiando tempo e riducendo errori.
Negli anni, alle funzionalità prettamente CAD, sono state aggiunte numerose altre funzionalità complementari alla progettazione, quali ad esempio strumenti di analisi, di gestione dei dati, di rendering e di gestione dettagliata della documentazione a corredo del progetto. In sintesi, SOLIDWORKS è diventato lo strumento più versatile per affrontare e risolvere le sfide quotidiane di progettazione attraverso una sapiente combinazione di progettazione 3D potente, simulazione avanzata, collaborazione efficiente e strumenti di documentazione dettagliata.
SOLIDWORKS Ultimate
Le varie funzionalità sono sempre state divise in tre pacchetti principali: SOLIDWORKS Standard, SOLIDWORKS Professional e SOLIDWORKS Premium.
A seguito della pressante richiesta del mercato di avere a disposizione anche i nuovi strumenti cloud basati sulla Piattaforma 3DExperience per migliorare la collaborazione e la condivisione delle informazioni sfruttando una singola base di dati certa, è arrivato sul mercato anche SOLIDWORKS Ultimate, una versione della suite SOLIDWORKS ancora più potente, completa e avanzata, progettata per soddisfare le esigenze di progettisti e ingegneri che lavorano su progetti complessi e multidisciplinari. Basandosi sulle funzionalità incluse in SOLIDWORKS Premium, SOLIDWORKS Ultimate aggiunge strumenti di progettazione 3D parametrica basati su browser web, di gestione dei dati e delle revisioni dei documenti, strumenti immersivi nel cloud per la documentazione tecnica e i contenuti di marketing e per la gestione della produzione. Tutto questo lo rende di fatto lo strumento di lavoro ideale per gestire progetti complessi e l’intero ciclo di vita del prodotto.
Vediamo di seguito quali siano le principali funzionalità aggiuntive rispetto a SOLIDWORKS Premium.
Modellazione e progettazione 3D sul cloud
SOLIDWORKS Ultimate include strumenti CAD basati su browser web, per la progettazione parametrica di parti e assiemi, con funzionalità verticali per la modellazione di forme complesse, lamiere, stampi e strutture saldate. Grazie all’accesso a questi strumenti da un qualsiasi browser web, è possibile lavorare sui propri progetti da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo connesso alla rete.
Collaborazione
Gli strumenti innovativi di collaborazione inclusi in SOLIDWORKS Ultimate semplificano il lavoro di squadra consentendo la condivisione e l’integrazione dei progetti tra diversi reparti. Le funzionalità basate sul cloud facilitano la collaborazione in tempo reale, consentendo a più utenti di lavorare allo stesso progetto da diverse posizioni. Questo ambiente interconnesso migliora la comunicazione, riduce gli errori e garantisce che tutti siano allineati, favorendo l’innovazione e migliorando i risultati del progetto.
Gestione dei dati in Cloud
Gli strumenti di gestione dei progetti e delle risorse consentono di ridurre il time to market grazie a soluzioni collaborative per la pianificazione, il monitoraggio e l’esecuzione dei progetti, collegando le comunicazioni e le varie attività ai dati di progettazione e con tutti i membri del progetto. Sono comprese anche funzionalità per la gestione dei rilasci per consentire di creare procedure di rilascio fin dalle prime fasi del processo di progettazione, in modo da tenere traccia dei componenti nelle varie fasi di sviluppo di un prodotto. È possibile inoltre creare, modificare ed esplorate la struttura di un prodotto multi-CAD in un unico contesto. Ciò consente di impostare la struttura in anticipo e di visualizzarla come una tradizionale distinta base ingegneristica (EBOM) o come una struttura ad albero. La struttura ad albero mostra graficamente la gerarchia dell’intero prodotto mediante miniature e può essere modificata e interrogata.
Simulazione
Oltre agli strumenti di simulazione già compresi in SOLIDWORKS Premium che lavorano sfruttando solamente le risorse hardware locali, in SOLIDWORKS Ultimate sono presenti anche alcune funzionalità della suite Simulia per eseguire analisi statiche e del movimento con strumenti basati su browser web. Il fatto di lavorare sul cloud consente di utilizzare il cloud computing per ridurre drasticamente i tempi di calcolo e permette di aggiungere facilmente ulteriori funzionalità di analisi quando necessario, accedendo alla ricca offerta della suite Simulia, basata su motore Abaqus.
Marketing
In SOLIDWORKS Ultimate sono compresi anche strumenti immersivi basati sul cloud che aiutano a costruire non solo prodotti, ma anche esperienze. Sarà infatti possibile mostrare a colleghi, clienti o fornitori, i progetti 3D e coinvolgerli emotivamente con immagini interattive, rendering fotorealistici, guide per l’utente ed esperienze virtuali, a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.
Produzione
Già da SOLIDWORKS Standard sono presenti funzionalità CAM per la gestione di programmi CNC di base per macchine a 2,5 assi. In SOLIDWORKS Ultimate sono state aggiunte anche funzionalità avanzate per gestire macchine a 3 assi e 3+2 assi, elettroerosione a filo (EDM) e getto d’acqua con le relative simulazioni per ottimizzare i percorsi degli utensili prima di produrre i componenti.
Perché scegliere SOLIDWORKS Ultimate?
SOLIDWORKS Ultimate è la soluzione ideale perché offre gli strumenti per soddisfare le esigenze di oggi e affrontare le nuove sfide di domani. Ci sono funzionalità per coprire ogni aspetto dello sviluppo del prodotto, dall’ideazione alla produzione. In più lavora su un’unica fonte di dati certa e sempre accessibile, contribuendo ad eliminare i data silos sconnessi tra loro. Questo garantisce l’accuratezza delle informazioni, elimina la duplicazione dei dati e consente una collaborazione agevole con le parti interessate, mantenendo i dati sicuri e facilmente accessibili. Infine, SOLIDWORKS Ultimate semplifica la formazione degli utenti perché comprende l’accesso a migliaia di risorse formative e lezioni che aiutano a padroneggiare rapidamente nuovi strumenti e a migliorare le proprie competenze.
Se sei interessato ad approfondire tutte le nuove funzionalità di SOLIDWORKS Ultimate, contattaci pure liberamente.