La creazione dei contenuti grafici come immagini di alta qualità riguardanti un prodotto è da sempre un argomento fondamentale all’interno di ogni azienda, sarà capitato anche a te di avere questa esigenza. Ecco quindi 5 vantaggi che può garantirti l’adozione di un software professionale come SolidWorks Composer.
1. Risparmio di tempo
Con SolidWorks Composer non dovrai più aspettare la realizzazione del primo prototipo per creare la comunicazione tecnica di cui hai bisogno. Tutti gli utenti potranno iniziare a creare, in parallelo alla progettazione 3D, una documentazione che sarà quindi sempre affidabile e aggiornabile in caso di modifica da parte dell’ufficio tecnico.
L’integrazione tra il progetto 3D esistente e la relativa documentazione comporterà per la tua azienda un notevole risparmio di tempo, questo significa che tutti i prodotti una volta realizzati saranno già corredati del corretto manuale di uso, assistenza, installazione e manutenzione o di un qualsiasi altro documento informativo per il marketing o le vendite.
2. Semplice da usare
Per raggiungere il risultato finale che desideri, non serve avere conoscenze o formazione in ambito CAD, né competenze di programmazione o altre specializzazioni, SolidWorks Composer è un software adatto a tutte le tipologie di utenti e a qualsiasi realtà produttiva: è risultato fondamentale sia in piccole che in grandi aziende, scopri i nostri case study guardando il webinar su come comunicare le informazioni tecniche in modo digitale.
3. Permette una comunicazione multi-piattaforma
Con SolidWorks Composer potrai creare contenuti per qualsiasi utilizzo:
- viste intelligenti, per comunicare anche complesse procedure, utilizzando una porzione minima di testo in un’esperienza 3D interattiva e coinvolgente
- animazioni, per mostrare il procedimento di sostituzione o manutenzione di un prodotto o per presentare una novità
- immagini raster ad alta risoluzione, per realizzare il classico, ma pur sempre necessario, manuale di istruzioni che accompagna la vendita di un prodotto
- immagini vettoriali, per realizzare cataloghi o siti interattivi (come ad esempio il portale ricambi per i rivenditori)
Nella mia esperienza di formazione per aziende che hanno scelto questo strumento, mi è successo più volte di ritornare nelle stesse aziende in cui avevo svolto un corso base su SolidWorks Composer per approfonfire anche come realizzare video o viste intelligenti. Questo perché gli utenti che lo usano quotidianamente sostengono che SolidWorks Composer diventi sempre più utile man mano che si prende familiarità con lo strumento, perché più lo si utilizza, maggiori sono le situazioni in cui riesce a dare un valore aggiunto al modo di comunicare.
4. Migliora la comunicazione
SolidWorks Composer metterà a tua disposizione, tramite una chiara interfaccia grafica, una serie di funzionalità per ottenere rendering e viste esplose, migliorando quindi la comprensione del progetto. In più, avrai a disposizione una libreria di utensili gratuita ed implementabile per completare al meglio il contenuto multimediale che desideri realizzare.
Qui di seguito ecco un veloce esempio, nel quale potresti immedesimarti, in cui ho creato delle immagini per la manualistica senza e con l’aiuto SolidWorks Composer. Nel primo caso realizziamo le immagini utilizzando il software di disegno tecnico presente in azienda, SolidWorks per esempio.
Caso 1: Il workflow per ottenere delle immagini di manutenzione chiare per il nostro dispositivo è molto lungo: bisognerà creare più viste esplose, stati di visualizzazione, visualizzazioni 3D e poi andarli a gestire in una tavola tecnica che verrà infine esportata nel formato desiderato. Ad esempio un utente con una workstation di fascia media per realizzare la tavola qui sotto ci mette all’incirca un’ora.
Caso 2: Nel secondo caso con Solidworks Composer possiamo realizzare le stesse immagini e anche molto di più, in tempi ridotti e senza dover continuamente lavorare sul modello CAD 3D. In questo secondo caso i tempi si ristringono notevolmente, in meno di 10 minuti riusciamo a realizzare due immagini.
5. Semplifica il processo
SolidWorks Composer ti permetterà di generare il miglior contenuto grafico partendo direttamente dai file 3D modellati in ufficio tecnico, estrapolando tutte le informazioni grafiche sul prodotto e tutte le informazioni relative disponibili, come ad esempio il codice prodotto o la descrizione. La creazione di distinte e l’inserimento di codici vengono quindi notevolmente semplificati perché realizzati usando un unico software.
Conclusioni
In questo breve articolo abbiamo quindi visto come Solidworks Composer permette di abbattere costi e tempi fino all’80% e realizzare contenuti grafici di alta qualità ed efficacia importando i dati grafici e i metadati correlati direttamente da Solidworks.
Per saperne di più vai al Webinar dedicato a SolidWorks Composer.