Con la release di SOLIDWORKS 2020, finalmente è disponibile con la sua ricca lista di nuove funzionalità, Solidworks Composer 2020, che renderà il tuo utilizzo ancora più smart ed efficace.
Vediamo insieme le novità più salienti.
Nuovi formati video disponibili
Con Solidworks Composer 2020 è ora possibile salvare l’animazione in nuovi formati tra i più comunemente diffusi, quali ad esempio MP4, FLV, MKV. Finalmente non sarà più necessario trovare un codec online per convertire l’AVI in dimensioni compatibili con la divulgazione in rete. Io personalmente ho sempre usato e consigliato Xvid, ma ora il salvataggio in formato MP4 mi permetterà di realizzare animazioni di qualità migliore, più lunghe e sempre fruibili da un qualsiasi device.
Importazione viste esplose
Anche se le animazioni possono avere un grande impatto sul pubblico, le immagini restano comunque una necessità. SOLIDWORKS Composer 2020 può ora importare tutte le viste esplose e le relative fasi dal modello CAD SOLIDWORKS: non servirà più ricrearle. Basta lavoro ripetitivo e alienante! Ciò semplificherà e velocizzerà ulteriormente la creazione di manuali di montaggio e di manutenzione.
Per fruttare questa vantaggiosa novità, basterà, dopo aver selezionato un file Solidworks nella finestra >Apri, attivare l’opzione ‘Importa viste esplose e viste salvate di SOLIDWORKS’ nel menù SOLIDWORKS.
Una volta aperto il file avremo a disposizione tutte le viste direttamente nell’albero delle viste e potremo attivarle con il classico doppio click.
Novità per gli attori di collaborazione
Diamo uno sguardo anche alle novità che interessano gli attori di collaborazione.
È ora disponibile una nuova opzione nella modalità di associazione delle annotazioni, Base, che ti permetterà di rimuovere con un clic la casella e lo sfondo dell’etichetta, senza dover più ricorrere ad uno stile creato ad hoc.
“Ma l’etichetta può essere senza sfondo e con solo con la linea di associazione?”
Questa è una delle prime richieste che mi viene sempre fatta durante i corsi di Solidworks Composer, quando mostro l’attore etichetta. Di solito rispondevo “Certo, facendo uno stile” e coglievo l’occasione per spiegare anche la funzionalità degli stili. Con questa novità dovrò trovare un nuovo esempio per spiegare come creare uno stile in Solidworks Composer, ma sicuramente tutti gli utilizzatori risparmieranno tempo!
Un’altra novità è la nuova proprietà per l’attore di collaborazione freccia: testo interno che ci permette di aggiungere un testo dentro la freccia, dimensionato in base alla larghezza della freccia stessa.
In questo modo per inserire delle informazioni sul componente o sull’operazione da svolgere non sarà più necessario creare un’annotazione separata. Ora le immagini che creerete saranno ancora più chiare.
Queste novità velocizzeranno e semplificheranno sicuramente la generazione di illustrazioni tecniche, sfruttando la geometria 3D, per avere una comunicazione sempre intuitiva ed efficacie con i clienti.
Se vuoi esplorare ulteriormente SOLIDWORKS Composer, puoi leggere anche:
- Perché scegliere SolidWorks Composer per realizzare documenti tecnici?
- 5 punti di forza di SolidWorks Composer a confronto con altri software per creare manualistica
Hai qualche domanda o commento su queste nuove funzionalità? Vuoi conoscere le altre novità di Solidworks Composer 2020? Contattaci e un nostro specialista di prodotto sarà a tua disposizione per una consulenza senza impegno.