Se stai cercando un modo per risparmiare del tempo prezioso e progettare più velocemente, potresti averlo trovato. SolidWorks e Dassault Systemès mettono a disposizione dei propri utenti alcuni portali a cui potrai accedere liberamente, per cercare l’oggetto che ti serve tra milioni di componenti già pronti per l’uso.
Il 3DContentCentral è il primo sito gratuito realizzato per raccogliere modelli CAD 3D gratuiti e configurabili. Successivamente si sono aggiunti anche il sito MySolidWorks ed il portale 3DMarketPlace.
Ma andiamo con ordine e vediamo quali siano le principali caratteristiche di ognuno.
3D ContentCentral
Il 3DContentCentral è il portale storico creato da SolidWorks ormai più di vent’anni fa, con l’intento di fornire modelli standard pronti per l’uso ai propri utenti. Collegandoti al sito troverai una vasta libreria di parti ed assiemi 3D, di blocchi 2D, fino ad arrivare a funzioni di libreria e macro.
Questi contenuti sono prodotti da utenti e fornitori SolidWorks, che alimentano una comunità di più di 2 milioni di utenti e svariati milioni di file scaricabili che cresce continuamente di giorno in giorno.
L’accesso al portale che comprende tutti i modelli 3D, le funzioni di libreria, macro è totalmente gratuito. Per accedere è sufficiente aprire il tuo browser internet, digitare l’indirizzo web del portale e loggarti con le tue credenziali. Se è la prima volta che accedi, puoi creare il tuo account in modo totalmente trasparente e gratuito.
Direttamente dal sito è possibile:
- sfogliare la libreria,
- utilizzare la ricerca dei componenti per nome o utilizzando filtri,
- scegliere tra le configurazioni dei vari oggetti,
- visualizzare un’anteprima dell’oggetto scelto
- procedere col download.
Quando si effettua una ricerca, i risultati sono rifiniti in base ai feedback degli utenti, in modo da assicurare una maggiore qualità e coerenza rispetto ai parametri indicati.
Parti ed assiemi 3D sono disponibili in tutti i formati CAD più comuni, mentre i blocchi 2D, le funzioni di libreria e le macro, sono disponibili solo in formato SolidWorks.
L’obiettivo del 3DContentCentral è quello di costruire una comunità che unisca progettisti, tecnici e produttori di tutto il Mondo, fornendo loro una fonte dalla quale attingere, semplificandone le attività quotidiane ed aiutandoli a perseguire un approccio innovativo allo sviluppo prodotto.
Seguendo questa logica, se cerchi un modello specifico e non lo trovi, puoi segnalarlo sul sito e lo staff di 3DContentCentral contatterà il fornitore per invitarlo ad unirsi alla comunità e a fornire i propri contenuti.
MySolidWorks
Il portale MySolidWorks è nato in tempi più recenti, con lo scopo di mettere online e-learnings e percorsi formativi in generale sui prodotti SolidWorks. Col tempo poi sono stati aggiunti anche una libreria di modelli, un forum di utenti e tanto altro. In MySolidWorks puoi accedere in modo totalmente gratuito con il tuo SolidWorks ID.
L’accesso gratuito ti consente di entrare come utente standard, in modo da poter visualizzare una parte del sito e dei contenuti di formazione. Per avere accesso completo devi acquistare l’accesso a MySolidWorks Professional.
La libreria dei modelli CAD è comunque accessibile con l’utente standard.
Come si evince dall’immagine, i contenuti del 3DContentCentral, sono compresi in MySolidWorks, questo per permetterti di cercare i componenti che ti interessano in una singola ubicazione, senza dover fare diverse ricerche su portali diversi e risparmiare tempo di conseguenza.
Anche in MySolidWorks potrai:
- fare una ricerca rapida per parole chiave o utilizzando i numerosi filtri,
- visualizzare il componente in anteprima,
- procedere col download in locale una volta individuato.
MySolidWorks è inoltre integrato nell’interfaccia di SolidWorks, in modo da consentirti una ricerca rapida online, direttamente all’interno del CAD. Per cercare i modelli della libreria di MySolidWorks, è sufficiente digitare il testo nella casella di ricerca di SolidWorks, cambiando il filtro di ricerca in “MySolidWorks”, come illustrato in figura.
Così facendo, alla pressione del tasto Invio, si aprirà il tuo browser che ti porterà direttamente sul portale per il download del file.
3DEXPERIENCE Marketplace – Part Supply
Il portale 3DEXPERIENCE Marketplace è l’ultimo arrivato tra quelli fin qui menzionati ed è il portale dedicato alle librerie della 3DEXPERIENCE Platform. Per accedere alla libreria dei modelli è necessario loggarsi col proprio 3DExperience ID (o in alternativa col proprio SolidWorks ID).
Anche il 3DEXPERIENCE Marketplace è una libreria aperta da cui si possono scaricare componenti 3D in formato SolidWorks, CATIA o Step, oppure contribuire con l’aggiunta dei propri modelli diventando un provider.
Potrai cercare i componenti desiderati con lo strumento di ricerca, cercando per categoria:
oppure sfogliando il catalogo dei fornitori:
Nel 3DMarketplace, al momento, contando tutte le varianti di tipologia e di misura, sono presenti quasi 2000 fornitori per un totale di circa 60 milioni di componenti diversi (il contatore si trova nella homepage e si aggiorna costantemente).
Potrai anche accedere al portale usando il link diretto che si trova nelle “Risorse in linea” nel Task Pane di SolidWorks, oppure dal portale potrai scaricare l’add-in per SolidWorks, in modo da poter effettuare le ricerche direttamente dal TaskPane di SolidWorks.
Conclusioni
Progettare diverse parti di un modello spesso richiede molto tempo e risorse, ma i portali illustrati ti verranno in aiuto dandoti la possibilità di accedere a librerie di modelli e tools gratuiti già pronti, da consultare e scaricare a seconda delle tue esigenze.
La forza di questi portali è che sono costantemente alimentati dagli utenti come te, per questo si aggiornano in continuazione con l’aggiunta di nuovi componenti e fornitori.
Se vuoi migliorare le performance e le tempistiche della progettazione CAD nella tua azienda, ora sai dove guardare.