Esistono due modalità di selezione utili per il vostro lavoro con SolidWorks Composer. Infatti i cambiamenti a posizione e altre proprietà si applicano ad assiemi, geometrie (cioè i corpi) e attori di collaborazione sulla base di un principio di selezione. È importante distinguere chiaramente:
- la Modalità di selezione geometria (pre-enfasi verde ed enfasi arancio)
- e la Modalità di selezione assiemi (pre-enfasi ed enfasi azzurre).
Modalità di selezione Geometria in Composer
Nella Modalità di selezione geometria (che è quella di default all’avvio) vengono selezionati sempre e individualmente tutti i nodi semplici sotto l’oggetto su cui si esercita il pick del mouse.
Quindi un click su un sottoassieme, quando lo evidenzia in arancio, non seleziona affatto quell’assieme ma tutte le parti di ultimo livello comprese sotto quel nodo di gerarchia.
Modalità di selezione Assiemi in Composer
Con la Modalità di selezione assiemi viene selezionato il nodo padre (sottoassieme) invece del figlio (geometria/cubetto) quando si operano selezioni nella vista grafica o nell’albero.
La Modalità di selezione Assiemi può selezionare solo assiemi: se un nodo di geometria (ossia una parte) viene cliccato, la selezione passa al padre immediatamente superiore.
Qualche suggerimento sulle modalità di selezione in SolidWorks Composer
- Quando possibile, usare la Modalità di selezione assiemi per aumentare le prestazioni e creare animazioni più “robuste” (perché i figli ereditano le chiavi dei padri).
Per esempio, cambiare opacità a un gruppo di 1000 parti in modalità assiemi richiede solo una chiave, mentre in modalità geometria genera ben 1000 chiavi! Le prestazioni nei due casi sono molto differenti. Inoltre, nel primo caso, se una parte viene aggiunta al gruppo questa ne seguirà i movimenti automaticamente. - La pressione del tasto ALT inverte temporaneamente la modalità di selezione.
- Quando più di un attore è selezionato, solo le proprietà in comune saranno visibili. Inoltre, verrà visualizzato solo il contenuto delle proprietà che hanno uguale valore e se la proprietà comune ha valori diversi, sarà mostrata come vuota.