La maggior parte della conoscenza aziendale necessaria allo svolgimento del lavoro quotidiano è sempre concentrata in dati e documenti di diversa natura:
- Informazioni di Prodotto
- Articoli
- Distinte
- Documenti tecnici
- Documenti Commerciali e Marketing associati al prodotto
- Informazioni di processo
Disporre di molti dati senza aver un efficace strumento che ne consenta la fruizione può essere molto limitante se non controproducente: si investe molto tempo nel reperimento di un file, di un modello CAD e, non trovandolo, lo si crea “ex novo” duplicando informazione.
La piattaforma 3DEXPERIENCE mette a disposizione degli utenti un “motore di ricerca” basato sulla tecnologia Exalead, uno strumento dalle due facce: raffinato e potente nell’analisi e raccolta dei dati, ma semplicissimo da usare per gli utenti.
Il motore di ricerca è infatti basato su un meccanismo di indicizzazione ottimizzato e performante che:
- Scansiona ogni oggetto salvato nella piattaforma, sia esso un documento CAD o un file in formato office
- Indicizza il contenuto documentale (i testi di un documento PDF o docx, le proprietà di un file SolidWorks)
- Rileva le relazioni tra i diversi oggetti e ne traccia i legami
- Associa ad ogni oggetto i metadati (Attributi anagrafici) che lo caratterizzano
Tutte queste informazioni vengono quindi registrate in un “indice” che verrà interrogato dall’utente ogni qual volta verrà lanciata una ricerca.
Ma come si interroga il sistema? Utilizzando l’unico campo di ricerca che la 3DEXPERIENCE ci mette a disposizione, esattamente come ogni giorno sfruttiamo i più noti motori di ricerca per reperire informazioni nel Word Wide Web: basterà digitare le parole chiave desiderate in linguaggio “naturale”, senza la necessità di seguire una sequenza o sintassi precisa. La piattaforma reperirà di dati dal proprio indice individuando tutti gli oggetti che corrispondono ai criteri di ricerca: non ci si dovrà preoccupare di dove ricercare ma solo di cosa ricercare.
La Figura 1 mostra l’interfaccia di ricerca che ogni utente ha a disposizione: dopo aver digitato le parole chiave nel campo predisposto, la piattaforma restituirà i dati che corrispondono ai criteri indicati, proponendo (riquadro a sinistra) una serie di “filtri” (Tag) automaticamente estratti che consentono di raffinare la prima ricerca.
Si tratta di una caratteristica che, combinata ad altri strumenti e funzionalità che la 3DEXPERIENCE mette a disposizione (si pensi alla gestione delle Librerie Documentali per cui si rimanda all’articolo – Organizzare progetti e dati di supporto sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE) consente di preservare e rendere disponibile la “Conoscenza Aziendale”.
Ovviamente la piattaforma mette a disposizione uno strumento di ricerca più tradizionale: pur sfruttando l’efficienza garantita dal motore di indicizzazione, è possibile interrogare la 3DEXPERIENCE ricercando il valore di un attributo specifico (Es ricerca per “Codice” e/o “Descrizione”).
Il “motore di ricerca” è in grado di “aggregare” gli oggetti gestiti e consentire una analisi più generale delle informazioni: quelli che fino ad ora abbiamo visto come “filtri” possono essere presentati come veri e propri “Analytics”. Fornito il primo criterio di ricerca la 3DXPERIENCE può presentare, sotto forma di istogramma, come gli oggetti ricercati si distribuiscono rispetto ad un determinato parametro ad esempio Stato del Ciclo di Vita, Classificazione, uno qualunque degli attributi gestiti (Materiale, Classi Merceologiche, Settore Tecnologico, Trattamenti,…)
Risulta evidente quanta attenzione la Dassault abbia posto al tema della ricerca: prima ancora che rispondere ad una interrogazione, i dati devono essere opportunamente elaborati (fase di indicizzazione) in modo tale che siano funzionali alle esigenze degli utenti.
Restando in ambito di sviluppo prodotto, una delle esigenze più frequenti è la “Ricerca delle Differenze”: Cosa è cambiato tra due revisioni di un prodotto? Cosa cambia tra due versioni differenti di un prodotto?
La 3DEXPERIENCE mette a disposizione uno strumento estremamente efficace che, consente il confronto tra due prodotti differenti in termini di:
- Struttura
- Anagrafica
- Geometria
È possibile esaminare le strutture di prodotto filtrando solo gli oggetti un comune, o solo i componenti rimossi tra due versioni o revisioni: gli oggetti filtrati saranno quindi visualizzati graficamente e su di essi sarà possibile operare con gli strumenti di misura e sezione.
Se sei interessato ad approfondire il tema della gestione documentale, leggi anche Ciclo di Vita dei Documenti tecnici sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE.