In un mercato sempre più orientato alla realizzazione di prodotti con forme organiche e geometrie complesse, il ciclo di progettazione può essere molto impegnativo. Per superare questa sfida, ingegneri e progettisti si possono affidare alla modellazione della suddivisione 3D (Sub-D) in 3D Sculptor: una nuova app basata su browser, completamente integrata in Solidworks Desktop.
SOLIDWORKS 3D Sculptor, contenente l’app xShape, è una soluzione di modellazione della suddivisione 3D (Sub-D) basata su browser, che consente a ingegneri, artisti e designer industriali di creare modelli 3D di forma organica ed ergonomici, altamente stilizzati, più velocemente e più facilmente rispetto ai tradizionali strumenti parametrici. Se vuoi entrare nel vivo della modellazione delle suddivisioni, vai subito alla DEMO Gratuita che i nostri tecnici hanno preparato per te.
Indice:
- Sfruttare la modellazione Sub-D per esplorare forme complesse
- Crea ciò che desideri senza essere un esperto
- Semplifica il flusso di lavoro della progettazione
- Interagisci facilmente con il CAD SolidWorks
- Accelera l’innovazione e incrementa la collaborazione grazie al Cloud
- DEMO Gratuita | Scopri la modellazione della suddivisione
Sfruttare la modellazione Sub-D per esplorare forme complesse
I progettisti che già nelle prime fasi di ideazione del design desiderano creare rapidamente diversi modelli in modo da poterli condividere con i colleghi, manager e clienti, utilizzano tradizionalmente uno strumento di modellazione parametrica che consente poche esplorazioni di un progetto in un giorno. Le criticità, infatti, sono molte:
- le sole immagini di schizzo 2D non sono abbastanza esaustive;
- la modellazione parametrica 3D tradizionale tende ad essere troppo lenta a causa della quantità di geometria di costruzione, come curve e schizzi 2D che devono essere creati per controllare la forma;
- per modificare questa geometria, spesso sono obbligati a ricominciare da capo poiché i modelli parametrici 3D richiedono una ricostruzione approfondita per ottenere una nuova forma desiderata.
Con la modellazione Sub-D, invece, puoi accelerare notevolmente la fase concettuale della progettazione, sperimentare liberamente nuove idee e creare in un solo giorno molte versioni di un modello 3D.
La modellazione Sub-D in 3D Sculptor, infatti, ti permette di:
- Iniziare da una forma di suddivisione primitiva 3D o 2D (cilindro, cono o toro ad esempio) e usare l’intuitiva interazione push-and-pull per modellare il tuo progetto. Attraverso dei punti di controllo e maniglie di trascinamento puoi spingere, tirare, allungare la forma per ottenere la geometria desiderata. Non devi impostare tutte le sottostrutture necessarie nella modellazione parametrica di superfici come curve, riferimenti e altre features.
Convertire automaticamente le superfici di suddivisione in geometria NURBS (B-Spline razionali non uniformi) al termine dell’operazione.
Apportare importanti modifiche al design e alla geometria di un modello in maniera rapida e flessibile, senza dover modificare le curve sottostanti per ottenere la forma desiderata.
Semplifica il flusso di lavoro della progettazione
La gestione di geometrie complesse e forme organiche nel ciclo di progettazione è spesso difficile e si rischia di imbattersi in un flusso di lavoro disordinato e poco efficiente. 3D Sculptor semplifica notevolmente il processo ed elimina ogni attività che non aggiunge valore.
- 3D Sculptor funziona sul cloud, in un browser, e non richiede il download di software o un hardware costoso per eseguirlo. Questo ti consente di lavorare ovunque ci sia una connessione internet in modo da poter modificare, condividere e commentare i progetti sempre e ovunque.
- Questa soluzione elimina la necessità di pianificare la struttura dell’assieme in anticipo. Offrendo un unico ambiente di modellazione per parti e assiemi, sarai libero di concentrarti sulla progettazione e non su come organizzare i file.
- Potrai collaborare a stretto contatto con altri progettisti industriali e ingegneri meccanici sullo stesso modello, senza avere l’esigenza di convertire i dati tra diversi strumenti di progettazione meccanica e industriale.
Vuoi passare direttamente alla DEMO Gratuita? Guardala ora per approfondire i vantaggi della Modellazione Sub-D.
Interagisci facilmente con il CAD SolidWorks
La completa integrazione di 3D Sculptor con SolidWorks ti aiuta a liberarti da tutte le complessità che ti sarai trovato ad affrontare importando un file o utilizzando software differenti per ottenere forme organiche. I modelli creati con 3D Sculptor, infatti, vengono trasferiti e aperti in modo rapido e semplice in Solidworks Desktop e in qualsiasi app 3DEXPERIENCE, rendendo questa fase di lavoro più fluida, rapida ed efficiente.
Attraverso la perfetta interazione con il CAD 3D SolidWorks e con gli altri strumenti di progettazione 3DEXPERIENCE, come 3D Creator, puoi trarre evidenti vantaggi:
- Ottimizzare il tempo di lavoro, evitando di rielaborare i modelli importati e di correggere gli errori di conversione dati, come ad esempio superfici aperte e curve disallineate, che spesso generano errori a cascata e fallimenti nelle feature.
- Apportare modifiche alla forma del tuo prodotto in qualsiasi momento del ciclo di sviluppo in SolidWorks o negli strumenti di progettazione 3DEXPERIENCE: tutte le operazioni di editing dei modelli verranno automaticamente aggiornate nei file 3D Sculptor e viceversa. Le modifiche, inoltre, si propagheranno a parti, assiemi, disegni, strumenti di stampo e dati CAM.
- Potenziare la collaborazione, dando la possibilità ai team di progettazione e di ingegneria di lavorare più strettamente attraverso una connessione senza interruzioni al CAD 3D SolidWorks.
Accelera l’innovazione e incrementa la collaborazione grazie al Cloud
Ormai lo avrai capito: la piattaforma 3DEXPERIENCE ti consente di gestire tutte le diverse fasi del processo di sviluppo del prodotto grazie al suo crescente portfolio di soluzioni e una tecnologia cloud sicura. Hai accesso a un ventaglio molto ampio di soluzioni sulla piattaforma che funzionano in perfetta armonia tra loro e coprono le diverse esigenze che emergono nel tuo lavoro quotidiano. In questo modo potrai liberarti e svincolarti da tutti gli strumenti standalone.
La soluzione 3D Sculptor sfrutta, quindi, tutte le funzionalità e i vantaggi della piattaforma 3DEXPERIENCE, tra cui:
- Riduzione dei costi per le infrastrutture, per l’IT e per la manutenzione software, grazie a una tecnologia cloud sicura e basata su browser, che non richiede download di software o hardware costosi per l’esecuzione.
- Condivisione, visualizzazione, creazione di annotazioni, discussione e gestione dei progetti da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo tramite browser Web.
- Collaborazione con tutti i membri interni ed esterni del team attraverso dashboard personalizzate basate sul cloud, e attraverso la creazione di community di utenti con cui esaminare e condividere i dati aggiornati.
Con questa soluzione potrai progettare forme organiche 3D rapidamente e facilmente grazie a un’intuitiva soluzione di modellazione sul cloud.
DEMO Gratuita | Scopri la modellazione della suddivisione
Nella Demo Gratuita, il nostro Tech Content Manager Massimo Masiero ti spiegherà in modo semplice come modellare un particolare usando le funzioni di Sub-Division di xShape, partendo da una primitiva, stirandola a seconda delle esigenze di disegno ed ottimizzandola con alcuni strumenti verticali per arrivare alla forma conclusiva desiderata.