L’evoluzione dei mercati richiede prodotti sempre più personalizzati e complessi, per cui i CAD hanno dovuto evolversi di conseguenza, aggiungendo funzionalità sempre più potenti per soddisfare le numerose esigenze di progettazione. Come rovescio della medaglia, all’aumentare della complessità dei progetti e delle prestazioni di calcolo, corrisponde di solito la necessità di workstation sempre più potenti e costose.
Per questi motivi, i programmi CAD tradizionali, ovvero quelli che si installano e funzionano in locale su workstation o server on-premise, verranno sostituiti da tecnologie nuove e più attuali, che lavorano direttamente nel cloud, portando con sé numerosi vantaggi.
L’adozione del cloud consente di espandere le funzionalità e l’utilizzabilità del CAD. È possibile, infatti, accedere dovunque ci si trovi e in qualsiasi momento e l’accesso a un’unica fonte di dati condivisa, consente nuove modalità di comunicazione, favorendo la collaborazione e lo sviluppo prodotto fra team distribuiti geograficamente. Inoltre, il fatto di integrare tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di un prodotto, dal disegno tecnico al concept e alla modellazione di forme organiche, dalla simulazione alle lavorazioni CAM, consente di lavorare in un unico ambiente completamente digitale che diventa la base dell’intero ciclo di produzione. Tutti i dati associati a documenti e modelli CAD sono archiviati in modo strutturato e possono essere arricchiti dalle informazioni provenienti da tutti i reparti aziendali, trasformando il progetto in un vero e proprio Digital Twin del prodotto finito.
3D Creator è un ruolo della Piattaforma 3DEXPERIENCE costituito da funzionalità specifiche per le attività di progettazione parametrica interamente basato su browser web e disponibile nel portfolio 3DEXPERIENCE Works. 3D Creator offre agli utenti la libertà di progettare su qualsiasi dispositivo connesso a Internet, che sia un PC, un dispositivo mobile o un tablet. In più, grazie a tool di interoperabilità integrati, può essere utilizzato in combinazione con altri strumenti di progettazione in cloud o con SolidWorks.
Ma quali sono le potenzialità e le funzionalità principali di questa soluzione di modellazione? Scopriamolo insieme.
Esplora nuove idee con la Guida alla Progettazione
Succede spesso di non trovare l’ispirazione giusta durante la fase iniziale di progettazione di un nuovo concept o di dover modificare un progetto esistente facendo affidamento solamente su esperienze pregresse o congetture e non su dati reali. Una delle funzionalità più innovative che 3D Creator offre è la Guida alla Progettazione (Design Guidance), uno strumento che con un approccio generativo, permette di ottenere geometrie ottimizzate e leggere, garantendo al contempo le prestazioni meccaniche. È in grado quindi di guidare l’utente nella progettazione, ottimizzando la distribuzione del materiale in funzione delle condizioni al contorno. Per ottenere la geometria corretta usando questa funzionalità, sarà necessario impostare 3 componenti chiave:
- l’aggiunta dei vincoli
- l’applicazione delle forze sulla geometria esistente
- la definizione del volume d’ingombro della nuova geometria da generare.
Con questo strumento è possibile sviluppare idee per realizzare nuovi concept o ottimizzare progetti esistenti con un approccio di progettazione generativo, oppure valutare e comprendere i requisiti strutturali (vincoli ottimali e carichi di supporto) prima di creare la geometria.
Concentrati sulla progettazione e non sulla gestione dei file
Tra i vantaggi offerti dalla soluzione 3D Creator, riveste un ruolo fondamentale per il progettista la possibilità di mettersi subito al lavoro, di concentrarsi sulla progettazione e di non preoccuparsi di tutti gli aspetti relativi alla gestione dei file che comporterebbero un dispendio inutile di energie.
Ciò è possibile perché 3D Creator offre un unico ambiente di modellazione per parti e assiemi che consente di concentrarsi sulla progettazione e non su come organizzare i file, eliminando la necessità di pianificare in anticipo la struttura dell’assieme. È possibile modificare tale decisione in qualsiasi momento: ad esempio, in funzione di esigenze variabili si può decidere di raggruppare le parti in un sottoassieme o, se necessario, dissolverlo, tornando alle singole parti e continuare a modificarle aggiungendo più funzioni.
3D Creator consente inoltre di rielaborare e modificare l’intento di progettazione utilizzando la modellazione parametrica basata sulle super-features, in modo che le modifiche significative al progetto possano essere implementate più rapidamente e più facilmente rispetto alle soluzioni tradizionali. Con le super-features è possibile passare da una feature all’altra in modo immediato, come ad esempio cambiare una rivoluzione in un’estrusione o in una sweep in qualsiasi momento, senza dover cancellare la features e ridefinirla perdendo eventuali riferimenti sulle features figlie. Ciò rende la modellazione parametrica facile, accurata e produttiva, consentendo una flessibilità molto maggiore in termini di editing.
Infine, la gestione integrata del lifecycle e il controllo delle revisioni consentono la ricerca e la tracciabilità dei documenti eliminando il costo di soluzioni specifiche.
Interagisci facilmente con SolidWorks
Se sei un progettista che opera in ambiente multi-CAD, con files che necessitano l’utilizzo di più software di progettazione, ti sarai imbattuto certamente in problematiche relative all’importazione di modelli in SolidWorks che rendono il processo di progettazione poco efficiente.
La completa integrazione di 3DCreator con SolidWorks consente di superare gli ostacoli dovuti alla presenza nel progetto di modelli provenienti da CAD diversi. Grazie ai tool di interoperabilità sarà infatti possibile avviare un flusso di informazioni bidirezionale tra 3D Creator e SolidWorks o gli altri software di progettazione basati sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE, che consente di utilizzare documenti di software diversi in qualsiasi contesto, garantendo comunque l’associatività dei file e la propagazione delle modifiche in caso di aggiornamento del progetto.
Favorisci la collaborazione con la Piattaforma 3DEXPERIENCE
Un ulteriore ostacolo in cui spesso si imbattono i progettisti e gli ingegneri nel loro lavoro quotidiano è rappresentato dall’accessibilità al CAD: dover avere sempre a portata di mano la propria workstation può essere un limite.
Una caratteristica fondamentale di 3D Creator è che viene eseguito completamente in un browser, sulla piattaforma 3DEXPERIENCE. Questo modo di funzionare offre a tutti i progettisti la flessibilità di lavorare da qualsiasi luogo provvisto di una connessione Internet, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.
L’esperienza di progettazione integrata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE offre numerosi altri vantaggi, come ad esempio:
- poter controllare tutti gli aspetti del processo di sviluppo dei prodotti come la gestione dati, la simulazione, la gestione del ciclo di vita del prodotto e tanto altro ancora
- comunicare e collaborare con tutte le parti interessate, in qualsiasi fase del processo di sviluppo del prodotto, in modo semplice e immediato. Tutti possono partecipare al processo nel modo più rapido e agevole possibile, accedere contemporaneamente allo stesso progetto aggiornato, fornire feedback con una completa tracciabilità e sicurezza, gestire e assegnare attività ai membri del team, ottimizzare il processo di modifica e revisione
- ridurre i costi per le infrastrutture, per l’IT e per la manutenzione software grazie a una tecnologia cloud sicura.
Conclusioni
3D Creator è la soluzione migliore per semplificare e velocizzare le attività di creazione e revisione dei modelli 3D, perché dispone di potenti strumenti specifici per la creazione di progetti meccanici completamente integrati nella Piattaforma 3DEXPERIENCE. Non sono necessari hardware o software costosi con funzioni che non vengono utilizzate perché è un ambiente di progettazione scalabile che funziona completamente sul cloud: tutto ciò che serve per iniziare a progettare è una connessione a Internet.
Se sei interessato a scoprire di più su 3D Creator contattaci pure liberamente.