Dopo circa un decennio di sviluppo, DraftSight® ormai è un’applicazione CAD 2D molto potente. A differenza di altri strumenti 2D disponibili sul mercato, DraftSight® è un ambiente di progettazione ricco di funzionalità che si adatta a tutti gli ambiti di progettazione (meccanica, elettrica, architettonica, hobbistica, etc…) per gli utenti di qualsiasi livello. È in grado di gestire qualsiasi cosa, dai disegni 2D più semplici a complessi layout di edifici, layout elettrici e modellazione 3D.
DraftSight®
DraftSight® è una soluzione 2D di livello professionale per la creazione, la modifica e il markup di disegni e progetti 2D e 3D ed è quindi un’ottima alternativa ai pacchetti CAD 2D tradizionalmente più costosi.
Nel 2019 sono stati introdotti alcuni cambiamenti che riguardano la distribuzione del software, nonché nuovi pacchetti e nuovi sistemi di licenza. Vedremo di seguito la differenza tra i tipi di licenza e tra i vari pacchetti disponibili.

Partiamo rispondendo innanzitutto alla domanda più importante: DraftSight® è ancora gratuito? Purtroppo no: l’ultima versione gratuita è stata la versione di DraftSight® Standard 2019, la cui attivazione gratuita è scaduta a Gennaio 2020. Ora tutte le licenze disponibili sono a pagamento ed il costo di una licenza dipende chiaramente dal tipo di licenza e dalla versione acquistata.
Tipi di Licenze disponibili
DraftSight® viene offerto in due diverse tipologie di licenza che dipendono principalmente dal tipo di utilizzo.
Licenza individuale
Le postazioni per uso individuale sono disponibili solo in abbonamento o a noleggio annuale e possono essere controllate o gestite solo dalla postazione locale. Questa soluzione è indicata per chi intende usare DraftSight come utente singolo sulla propria macchina.
Le licenze di DraftSight per uso individuale sono disponibili in tre livelli: Standard, Professional e Premium. Queste licenze non sono supportate localmente dai rivenditori, ma gli utenti le possono trovare, acquistare e scaricare in autonomia direttamente dal sito del produttore.
Licenza business
DraftSight® Enterprise ed Enterprise Plus si adattano meglio a coprire le esigenze aziendali, perché le licenze sono esclusivamente di tipo flottante e sono gestite dal SolidWorks Network License Manager. Seguendo la classica logica delle licenze flottanti, possono essere condivise tra più stazioni di lavoro sulla stessa rete. Questo ti consente di avere una quantità di licenze inferiore al numero di utenti potenziali e di soddisfare comunque le esigenze di tutti gli utenti.
Se disponi già di licenze di SolidWorks flottanti, il processo di installazione di DraftSight® Enterprise è ancora più veloce perché puoi utilizzare lo stesso server e lo stesso Network License Manager.
Quali sono i vari pacchetti di DraftSight®?
La versione Standard di DraftSight® è una soluzione di disegno CAD 2D semplice, ma comunque completa che ti permette di creare, modificare, salvare, visualizzare, stampare i file DWG di qualsiasi versione: è quindi un ottimo punto di partenza per privati, studenti ed insegnanti.

DraftSight® Professional
include tutto ciò che ha la versione Standard più l’accesso alle API, agli aggiornamenti del prodotto e agli strumenti di personalizzazione.
DraftSight® Premium
include tutto ciò che ha la versione Professional ed in più ha funzionalità per il disegno 3D complete per aiutare a soddisfare tutte le esigenze di disegno, modellazione, prototipazione, produzione, taglio laser e stampa 3D.
DraftSight® Enterprise ed Enterprise Plus
hanno funzionalità che equivalgono rispettivamente alla versione Professional e Premium, ma in più includono il supporto tecnico e le licenze di rete.
Per scoprire in che modo DraftSight® ti offre la libertà di fare di più, segui questo link e guarda il video di presentazione sulle funzioni di Professional, Premium, Enterprise e Enterprise Plus.
Manutenzione del software
Il contratto di manutenzione del software è ciò che dà accesso al supporto tecnico e agli aggiornamenti. Il contratto è obbligatorio in fase di acquisto iniziale di qualsiasi licenza perpetua. Il rinnovo degli anni successivi è raccomandato, ma sicuramente non obbligatorio. Tuttavia, se la manutenzione di una licenza perpetua scade, non potrai più scaricare gli aggiornamenti del software, né avrai diritto al supporto tecnico. Qualsiasi cliente con prodotti SolidWorks in abbonamento attivo, può anche godere di tutto il valore extra che un fornitore come Nuovamacut include gratuitamente in quell’abbonamento.
“Ho usato un altro CAD 2D per 20 anni”
L’azienda dove lavori sta passando dal CAD 2D a SolidWorks e sei preoccupato di quanto tempo ci metterai ad essere operativo, se oltre al CAD 3D dovrai imparare ad usare anche un nuovo CAD 2D. Effettivamente il passaggio a un nuovo software di disegno può essere scoraggiante per una serie più che valida di motivi, ma DraftSight® offre un’interfaccia utente user-friendly, molto simile ai CAD 2D più comunemente diffusi, con la possibilità di usare righe di comando, scorciatoie, griglie, snap e tanto altro. Non solo sarà facile da usare, ma sarà altrettanto facile collaborare con altri utenti, perché DraftSight® gode di una buona integrazione sia con gli altri prodotti SolidWorks, sia con la Piattaforma 3DExperience®.

Integrazione con la suite SolidWorks
SolidWorks PDM Professional
DraftSight® è completamente integrabile con il sistema di gestione dati aziendale esistente che fornisce flussi di lavoro personalizzati, gestione sicura dei dati e il controllo della versione dei disegni 2D.
SolidWorks CAD
Semplici operazioni come il Copia/Incolla o l’apertura di disegni in formato DWG/DXF di qualsiasi versione, ti permettono di riutilizzare facilmente le informazioni dei disegni 2D per creare i tuoi schizzi in SolidWorks.

SolidWorks Electrical
Durante l’utilizzo di SolidWorks Electrical gli utenti possono modificare i simboli utilizzando DraftSight® con un semplice clic. Le modifiche apportate in DraftSight® saranno salvate direttamente nella libreria dei simboli di SolidWorks Electrical. DraftSight® può essere utilizzato anche come visualizzatore o come strumento di markup dei progetti di SolidWorks Electrical.
Conclusioni
DraftSight® è una soluzione per la progettazione ed il disegno CAD 2D ideata per offrire ad ingegneri, architetti e fornitori di servizi del settore edile (AEC), così come ad utenti CAD professionisti, progettisti, insegnanti e dilettanti, un’esperienza di progettazione facile, ma al contempo potente ed efficace.
L’interfaccia utente familiare, la curva di apprendimento minima e la completa affidabilità dei file DWG nativi di altri CAD 2D, favoriscono il passaggio dal CAD 2D in uso a DraftSight. Inoltre, a parità di funzionalità, DraftSight consente un risparmio del 50-80% rispetto ai principali concorrenti sul mercato, offrendo in più la possibilità di utilizzare licenze di tipo flottante.