Il reparto commerciale sempre più spesso si trova a chiedere aiuto al reparto di ingegneria per proporre soluzioni sempre più evolute e puntuali, ma è quasi sempre in eterna sofferenza per la mancanza del tempo necessario a fornire le risposte corrette.
In contemporanea, il reparto tecnico, quando riceve un ordine, ha la necessità di ridurre il più possibile il tempo di progettazione, sfruttando la modularizzazione del proprio prodotto per trasmettere puntualmente tutte le informazioni necessarie alla produzione.
In questo scenario di estremo dinamismo, il configuratore di prodotto sta diventando una chiave fondamentale per la crescita e la condivisione del know-how.
Funzionalità di un Configuratore
Le funzionalità standard più classiche di un configuratore sono:
- Evitare di produrre/vendere prodotti e soluzioni non producibili
- Generare una distinta
- Calcolare il prezzo e il costo
Alle funzionalità standard si aggiungono nuovi ed importanti compiti che non devono essere messi in secondo piano:
- Consigliare all’utente la soluzione migliore a seconda del contesto
- Essere facile da gestire e mantenere
- Gestire la comunicazione tra i vari reparti
- Avere un’interfaccia chiara e semplice
- Supportare le vendite creando offerte precise e di qualità
- Supportare la produzione creando distinte precise e complete
- Supportare la progettazione creando modelli CAD
Inoltre, una caratteristica non meno importante per un moderno configuratore è che deve sapersi adattare ad esigenze aziendali in continuo mutamento e alla costante evoluzione dei prodotti. In questo nuovo scenario i configuratori/selettori che funzionavano egregiamente fino a qualche tempo fa, stanno evidenziando qualche limite.
Tra le soluzioni più diffuse in ambito di configurazione troviamo fogli strutturati di Excel, soluzioni interne agli ERP e Tool creati ad hoc.
Soluzioni EXCEL
Un configuratore basato su un foglio di Excel sicuramente sfrutta una tecnologia ampiamente conosciuta e diffusa nelle aziende. La conoscenza per programmare un foglio Excel è facilmente disponibile e molte volte è lo strumento iniziale con cui le aziende si approcciano alla configurazione per “ordinare” il proprio know-how e schematizzarlo.
Purtroppo, Excel non ti offre strumenti sufficientemente robusti per garantire la sicurezza dei dati e del know-how aziendale e non è uno strumento distribuito o web che ti possa garantire l’update dei dati in modo strutturato e sicuro.
Inoltre, Excel può essere usato in modo efficace per trovare una soluzione producibile e per eseguire dei calcoli precisi e strutturati, ma non puoi utilizzarlo per la generazione di un documento CAD o di un’offerta di alta qualità, requisito sempre più importante per questo tipo di strumenti.
Tool ERP
I tool ERP sono ottime soluzioni per la generazione di distinte di produzione a fronte di input più o meno completi, col vantaggio di essere nativamente integrati con uno degli strumenti essenziali alla gestione aziendale.
Sempre più spesso però, le aziende moderne non cercano un configuratore dipartimentale, ma richiedono un configuratore che possa gestire diverse sfaccettature del prodotto, non solo una distinta di produzione. Se ad esempio volessi estendere il configuratore ad altri ambiti, come ad esempio la generazione di un’offerta, oltre alla configurazione di prodotto, dovrai gestire anche modelli di pricing, domande marketing, soluzioni alternative e un workflow per l’offerta stessa.
Un’altra esigenza fortemente sentita è l’integrazione di questi tool con altri strumenti aziendali, come ad esempio siti web, eCommerce e CRM. Purtroppo, questi tool essendo interni all’ERP non sempre offrono una facile integrabilità con altri software esterni.
Tools customizzati
Soluzioni di questo tipo, pur portando ad un risultato sicuramente ottimale, sono pertanto estremamente costose, sia in termini di tempo, sia in termini di investimento necessario.
Scegliendo soluzioni customizzate, le aziende possono implementare il processo che desiderano, come lo desiderano; molto spesso il risultano è un qualcosa di estremamente preciso, ma al contempo poco flessibile, perché ogni variazione deve passare per un’attenta analisi che precede ogni singolo sviluppo fatto ad hoc.
Conclusioni
Nel contesto aziendale, configurare diventa sempre più complesso e non tutte le casistiche o i desiderata sono noti fin dall’inizio di un progetto, quindi le soluzioni mainstream sicuramente offrono maggiori garanzie di successo e flessibilità, rispetto a soluzioni create ad hoc o a tool non propriamente indicati a coprire completamente le reali necessità.
Per queste ragioni ti consiglio di valutare una soluzione diversa, come la tecnologia Tacton. Tacton è un configuratore moderno che ti permette di fare Design Automation con un modulo completamente integrato a SolidWorks, oppure di creare offerte commerciali direttamente su una interfaccia web con il modulo di CPQ.
Contattaci se sei interessato ad approfondire questi aspetti della configurazione di prodotto.