Manufacturing Next Generation: nuove tecnologie e risorse per innovare progettazione e produzione
HomeFiere ed eventiManufacturing Next Generation: nuove tecnologie e risorse pe…
Evento in presenza presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
6 giugno 2024, dalle 14:45 alle 18:00
Per Imprenditori, Manager, Direttori Tecnici e di Produzione
Riservato alle aziende
Solo 20 posti disponibili
Esperienza esclusiva con visita privata al Museo
ISCRIZIONI CHIUSE
Lo sviluppo industriale di Bologna nel Novecento ha reso la città un punto nevralgico per l’innovazione, dove eccellenza e creatività convergono per generare soluzioni estremamente competitive sul mercato. Oggi, le nuove tecnologie, come la stampa 3D industriale, stanno trasformando radicalmente i tradizionali processi di produzione e sviluppo prodotto, aprendo novità e opportunità per l’ufficio tecnico e la produzione del futuro, che diventano il motore del processo di innovazione.
Nella suggestiva cornice del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, l’evento Manufacturing Next Generation sarà un’opportunità per esplorare una nuova visione tecnologica e umananel settore manifatturiero.
In questo luogo, che rappresenta non solo la storia e l’ingegno industriale bolognese, ma la continua evoluzione e l’incessante ricerca di innovazione delle aziende del territorio, approfondiremo un approccio rivoluzionario alla progettazione, alla produzione, alla formazione delle risorse umane: per sfruttare appieno tutte le risorse disponibili, trasformando le sfide in concrete opportunità.
Non perdere l’occasione di essere parte di questa rivoluzione, riserva il tuo posto e scopri come innovare il tuo approccio alla produzione.
Un approccio strategico all’innovazione nel settore manifatturiero
Scopri come essere più competitivo e far fronte alle richieste di un mercato che richiede tempi sempre più accelerati con le tecnologie innovative; acquisisci nuove competenze distintive per potenziare l’ufficio tecnico e ottenere un vantaggio strategico nei confronti dei tuoi concorrenti.
Durante l’evento esploreremo il tema dell’innovazione nel settore manifatturiero approfondendo due prospettive complementari:
L’aspetto tecnologico: sviluppare prodotti realmente innovativi in modo più rapido e unire in modo sinergico ufficio tecnico e produzione, grazie a tecnologie competitive come l’additive manufacturing e un approccio alla progettazione e alla produzione rivoluzionario
L’aspetto umano: come potenziare le competenze del tuo team e garantire una costante evoluzione delle conoscenze necessarie per sfruttare appieno le nuove tecnologie disponibili.
Visita esclusiva all’interno del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
Parteciperai a una visita guidata alla scoperta della storia economica e produttiva della città e l’eccellenza delle sue industrie.
Un’occasione unica per scoprire la straordinaria capacità del territorio bolognese di affrontare con audacia e ingegno le sfide dei tempi, tessendo una narrazione ricca di ingegno, creatività e innovazione.
Relatori:
Daniele Vacchi
Direttore Fondazione ITS MAKER Academy – Presidente dell’ Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale
Sauro Lamberti
CEO – TS Nuovamacut
Roberto Casanova
Product Manager – TS Nuovamacut
Marco Martelli
Responsabile Divisione Additive Manufacturing – TS Nuovamacut
Agenda:
L’evento si svolge dalle 14:45 alle 18:00 secondo il seguente programma:
Accoglienza e Welcome coffee
Benvenuto e saluti iniziali
con Daniele Vacchi
Introduzione all’evento: l’impatto delle nuove tecnologie sui processi di progettazione e produzione nel settore manifatturiero
con Sauro Lamberti
Progettazione e additive manufacturing: un approccio innovativo
Talk sulle nuove opportunità per l’ufficio tecnico e la produzione, grazie a tecnologie competitive e a un approccio innovativo alla progettazione e alla produzione.
con Roberto Casanova e Marco Martelli. Modera: Sauro Lamberti
L’importanza della formazione e del re-skill delle risorse umane nel contesto dell'innovazione tecnologica
con Daniele Vacchi
Q&A finale
Visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale