Simulazioni avanzate per ottimizzare prodotti e processi industriali
GLM Consulting è una società di consulenza ingegneristica che supporta le aziende manifatturiere nell’ottimizzazione della progettazione grazie alla simulazione numerica avanzata. Fondata dall’ingegnere Giampaolo Moncelsi, opera in ambiti complessi come l’automazione industriale, l’automotive e lo stampaggio della lamiera.
Prima di adottare le soluzioni SOLIDWORKS, l’azienda si trovava ad affrontare lunghi tempi di sviluppo, alti costi di prototipazione e difficoltà nella validazione tecnica dei progetti. La mancanza di strumenti predittivi rendeva difficile anticipare problemi e ottenere certificazioni in tempi rapidi.
Grazie a SOLIDWORKS Simulation Premium e Flow Simulation, GLM Consulting ha potuto ridurre i tempi di progettazione e validazione del 30%, limitare drasticamente i test fisici, migliorare l’affidabilità delle soluzioni e velocizzare l’ottenimento delle certificazioni.
Tra le applicazioni più significative: la simulazione CFD per un attuatore magnetoreologico (brevettato e ora in produzione), l’analisi strutturale su un rotore per il taglio del granito e l’ottimizzazione termo-fluidodinamica del raffreddamento in uno stampo per lamiere.