Portale clienti Richiedi preventivo
NuovamacutNuovamacutNuovamacutNuovamacut
  • Software
    • 3DEXPERIENCE®
      • SolidWorks | 3DEXPERIENCE®
      • CATIA
      • DELMIA
      • ENOVIA
      • SIMULIA
        • Simulazione Strutturale
        • Simulazione Elettromagnetica
      • 3DVIA
      • EXALEAD
      • NETVIBES
    • CAD 3D
      • CATIA V5
      • SolidWorks Standard
      • SolidWorks Professional
      • SolidWorks Premium
      • Smap3D Plant Design
      • SWOOD Design
      • CADfeature ™ – Elysium
      • DraftSight
      • Archive Commander
      • UniWorks
    • Simulazione
      • SIMULIA
      • SIMULIA V5
      • SolidWorks Simulation
      • SolidWorks Flow Simulation
      • SolidWorks Plastics
      • CogniCAD™ by Paramatters
      • EMS e HFWorks
    • Progettazione elettrica
      • SolidWorks Electrical 3D
      • SolidWorks PCB
    • Gestione Dati
      • ENOVIA SmarTeam
      • SolidWorks PDM
        • SolidWorks PDM Standard
        • SolidWorks PDM Professional
        • SolidWorks Manage
      • EPDM Suite
      • WebViewer for EPDM
      • EXALEAD OnePart
      • DBWorks
      • DBCent
    • Gestione Processi
      • DELMIA
      • ENOVIA
      • EXALEAD
      • 3DVIA
      • NETVIBES
    • Produzione
      • SolidWorks CAM – CAMWORKS
      • PowerSuite
      • SWOOD CAM
    • Documentazione tecnica
      • CATIA Composer
      • SolidWorks Composer
      • SolidWorks Visualize
      • SolidWorks Inspection
      • SolidWorks MBD
      • eDrawings
    • Configurazione di prodotto
      • Tacton Design Automation
      • Tacton CPQ
    • Software per Studenti
      • SolidWorks Education
      • SolidWorks Research
      • Programma certificazione CSWA Education Edition
    • Realtà Virtuale
      • FrameS
  • Soluzioni
    • SolidWorks
    • Che cos’è la 3DEXPERIENCE?
    • Soluzioni per Settore
      • Macchine e impianti industriali
      • Aerospaziale, difesa, navale e offshore
      • Servizi alle imprese
      • Costruzioni, città e territorio
      • Prodotti di consumo, confezionati e vendita al dettaglio
      • Energia, Industria Mineraria e di Processo
      • High-tech
      • Casa e Lifestyle
      • Scienza e medicina
      • Trasporti e Mobilità
      • Istruzione
    • Storie di successo
    • Hardware
  • Stampanti 3D
  • Macchine utensili
  • Servizi e Formazione
    • Assistenza – Portale Clienti
    • Formazione
      • Corsi in programma
      • Corsi on demand
      • Webinar
    • eBook
  • Blog e News
    • Blog
    • NuovamacutLive
    • Fiere ed eventi
    • Rassegna stampa
    • Comunicati stampa
  • Nuovamacut
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Rivenditori SolidWorks
    • Lavora con noi

Blog Nuovamacut

Value Stream Mapping: la mappatura del valore in azienda

Di Redazione Nuovamacut | Software | 27 Dicembre 2016

Nel mondo delle aziende ormai si parla molto di Customer Centricity, di orientamento al cliente. Mettere il cliente al centro e ascoltare i suoi bisogni è il mantra che si recita in aziende di ogni dimensione, al punto che non è più un fattore differenziante poiché è quello che tutti cercano di fare, nei fatti o nelle parole. Quello che invece sta diventando sempre più evidente è che il cliente ha sempre meno voglia di raccontare i suoi bisogni e le sue esigenze e che – questo è una novità – ha sempre meno voglia di farsi vedere in giro.
Esiste perché acquista lasciando come Pollicino tracce dei suoi passaggi sul web, ma compra dove, come e quando vuole: apre il portatile, cerca, identifica, confronta e sceglie. Richiede preventivi, legge forum e blog, cerca riscontri o pareri da sconosciuti ai quali attribuisce valore, paga nei modi più diversificati e riceve i prodotti direttamente a casa.

Indice:

  1. La Customer Experience
  2. Esperienza Digitalizzata
  3. Un percorso ancora lungo
  4. La tecnologia diventa emozione

La Customer Experience

Come possiamo mettere al centro un cliente che non vediamo e con cui nemmeno parliamo? Come possiamo prenderci cura della sua Customer Experience in ambiente digitale? E ancora: quando inizia e quando finisce la sua Customer Experience? L’esperienza e la soddisfazione cominciano nel momento in cui finalizza l’ordine e terminano quando arriva il prodotto?

A guardare bene, la storia è un po’ più lunga, e comincia da quando nasce un’esigenza e si cercano soluzioni che la possano soddisfare; una volta fatta la scelta e acquistato il bene o servizio, la Customer Experience proseguirà con tagliandi eventuali, interventi dell’assistenza tecnica e altri eventi, fino al momento in cui, esaurita la sua funzione, il prodotto viene eliminato.
Questa storia può durare qualche istante (prodotto di consumo immediato) o anche decenni (prodotti industriali).
Di alcuni di questi acquisti conserviamo un ricordo piacevole (Customer Experience positiva), mentre per altri ci siamo pentiti dell’acquisto (Customer Experience negativa).

Esperienza Digitalizzata

E nel mondo virtuale che succede? Verrebbe da dire che l’assenza di contatto fisico limita, e di molto, le possibilità di interagire e di contribuire all’esperienza di acquisto del cliente, ma non è così: il mondo virtuale ci sta provando!
Sono ormai molti gli esperimenti di Digital Customer Experience attraverso i quali le aziende cercano di andare incontro al cliente.
Alcuni esempi possono essere:

1. il virtual personal assistant: un assistente web-based che aiuta il cliente negli acquisti web

2. l’autenticazione biometrica o vocale: riconoscimento della voce e abilitazione alle procedure per es. di banking da remoto con una passphrase

3. l’emotient: che analizza ed elabora attenzione, coinvolgimento e “sentiment”, cioè il mostrare espressioni positive, negative o neutre.

Tutte applicazioni che cercano di andare al di là dello strumento tecnologico per capire come coinvolgerci e regalarci emozioni.

Un percorso ancora lungo

Astenersi perditempo, ci verrebbe da dire. Perché ancora non è chiaro quale obiettività di rilevazione potranno avere questi sistemi, dato che per gioco il consumatore potrebbe falsare le sue emozioni, magari guidando o condizionando le espressioni reali in forzate/innaturali.
Mondi tutti da scoprire, ma che rappresentano le nuove frontiere delle relazioni con il cliente e, quindi, della sua Digital Customer Experience.

Pensiamo poi a tutte le applicazioni della Realtà Virtuale, che potrebbero far vedere al cliente (anche con tool tecnologici come le Hololens di Microsoft) quello che desidera comprare, individuandolo in una corsia virtuale a 360 gradi (una sorta di Appmosphere), sceglierne opzioni, modelli e colori come nei giochi di ultima generazione di un pc, vedere la scelta fisicamente in 3D in funzione, esattamente là dove vorrebbe montarla. Tutto questo prima di acquistare. Un grande vantaggio, soprattutto quando parliamo di Business to Business, ma anche una bella Customer Experience.
La partita, secondo i più autorevoli studiosi tra cui Gartner o Forrester, si gioca qui, in una evoluzione tecnologica, di design, caratteristiche, consumer benefit reali o ipotetici sempre più frenetica.
Uno degli obiettivi della DCX (Digital Customer Experience) sarà proprio quello di far sentire il cliente profondamente immerso in un’esperienza, appunto, diversa ed emotiva.

La tecnologia diventa emozione

Ecco, questa singola parola – emozione – può rappresentare in futuro il terreno di battaglia principale per chi opererà nell’e-Business.
Tutte le aziende cercheranno di soddisfare il cliente sull’istantaneità degli eventi: ordinare immediatamente un articolo, pagare immediatamente (nei modi più utili al cliente stesso) e ottenere il prodotto al più presto.
Tanta tecnologia, precisione assoluta… Ma l’emozione dov’è? Come e dove dare emozione a un acquisto virtuale?
Chiediamocelo, perché la chiave è questa.
Come risultare attraenti nei confronti di un cliente che, invece di farsi trovare nella nostra “trappola” conoscitiva, acquista il nostro prodotto “di nascosto”? E poi, nascosta, c’è una seconda domanda: ma si parlerà solo di DCX o sopravvivrà anche la “vecchia” CX (Customer Experience)?
O ancora: questi due macrocanali potranno coesistere?
Molto probabilmente si dovrà trovare il modo di farli coesistere e, anzi, sarà proprio la corretta e funzionale sinergia dei due canali, quello “vecchio” e tradizionale e quello nuovo e innovativo, la strada migliore per garantire le performance di un’azienda.
In sostanza, piedi ben radicati per terra e testa tra le nuvole: questa è la formula del nuovo successo.

Il nostro team è a tua disposizione

CONTATTACI
TECH

Correlati

  • CATIA la soluzione software leader per aziende leader

    Di Massimo Masiero | Software | 22 Giugno 2022

    L’innovazione continua e la richiesta di prodotti capaci di rispondere velocemente alle richieste sempre più esigenti del mercato, ha portato le aziende ad investire nella ricerca di strumenti che snelliscano ed integrino i loro processi,Leggi tutto

  • Ecco come organizzare le annotazioni 3D con SolidWorks 2022

    Di Matteo Alaimo | Software | 15 Giugno 2022

    Se utilizzi la model-based definition in SolidWorks per organizzare informazioni di fabbricazione direttamente in 3D e vorresti: identificare in modo veloce le funzioni di riferimento nella definizione di un modello organizzare le annotazioni 3D in base ai diversi tipi di tolleranza (es. quoteLeggi tutto

  • Le funzionalità di SolidWorks per velocizzare il lavoro

    Di Massimo Masiero | Software | 8 Giugno 2022

    Nel contesto lavorativo sempre più frenetico che viviamo ogni giorno, sappiamo che probabilmente non hai moltissimo tempo da dedicare all’aggiornamento e all’approfondimento delle tue skills, ma abbiamo delle buone notizie per te.  Se sei un progettista tiLeggi tutto

  • Esempio di Analisi Dinamica Lineare per il calcolo della forza sismica con SolidWorks Simulation

    Di Marcello Bottura | Software | 19 Maggio 2022

    Per rispettare le normative vigenti (NTC 2018 o Eurocodici) in ambito sismico devi affidarti a uno strumento che ti consenta di analizzare le frequenze di risonanza di una struttura, calcolare le sollecitazioni e simulare gli effetti vibrazionali dei carichi generati daLeggi tutto

  • Cos’è una filettatura cosmetica e come gestirla in SolidWorks

    Di Massimo Masiero | Software | 13 Maggio 2022

    Cos’è una filettatura? Questo termine può avere due accezioni collegate tra loro. Può indicare il tipo di costruzione meccanica atta a creare un accoppiamento elicoidale tra due elementi, ma può indicare anche l’operazione che porta alla creazione diLeggi tutto

Iscriviti al blog

Categorie

  • Macchine utensili
  • Software
  • Stampanti 3D

Tags

3DEXPERIENCE 3DEXPERIENCE WORKS CADfeature CogniCAD by Paramatters DraftSight Education Enovia EXALEAD OnePart Focus CATIA Focus SIMULIA Focus SolidWorks Focus SolidWorks Composer Focus SolidWorks Flow Simulation Focus SolidWorks Simulation HP HP JET FUSION 3D 580 HP JET FUSION 3D 4200 HP JET FUSION 3D 5200 Lenovo Workstation ThinkPad Portatili Markforged SolidWorks CAM powered by CAMWORKS SolidWorks Composer SolidWorks eDrawings® SolidWorks Electrical SolidWorks Flow Simulation SolidWorks Manage SolidWorks MBD SolidWorks PDM SolidWorks Premium SolidWorks Professional SolidWorks Simulation SolidWorks Standard SolidWorks Visualize SpaceMouse 3Dconnexion Tacton CPQ Tacton Design Automation TECH Tutorial SolidWorks Tutorial SolidWorks Composer Tutorial SolidWorks Flow Simulation Tutorial SolidWorks Plastics Tutorial SolidWorks Simulation VIRTALIS WebViewer for EPDM

Social

Iscriviti al blog

Nuovamacut

© Nuovamacut Automazione SpA
Una Società TeamSystem
Società Unipersonale

Siamo Main Partner di:

Dassault SystèmesSolidWorksHP

Rivenditori SolidWorks Autorizzati

Teamsystem Siamo parte del gruppo TeamSystem, leader in Italia nei software e nei servizi di formazione per aziende e professionisti.

 

  • Privacy Policy |
  • GDPR |
  • Cookie Policy |
  • Contatti

Servizi e formazione

  • Assistenza e Portale Clienti
  • Formazione

Resta aggiornato

  • Blog
  • Fiere ed eventi
  • Rassegna stampa
  • Comunicati stampa

Le nostre aree di competenza

  • Software
  • Stampanti 3D
  • Macchine utensili

Sei già nostro cliente?

Vai al portale clienti

Nuovamacut

  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contatti
051 6034801
info@nuovamacut.it
Via Trattati Comunitari
Europei 1957 2007, 5
40127 Bologna (BO)

Segui Nuovamacut

Nuovamacut Automazione SpA - Una Società TeamSystem - Società Unipersonale - P.IVA: 01415390358
  • Software
    • 3DEXPERIENCE®
      • SolidWorks | 3DEXPERIENCE®
      • CATIA
      • DELMIA
      • ENOVIA
      • SIMULIA
        • Simulazione Strutturale
        • Simulazione Elettromagnetica
      • 3DVIA
      • EXALEAD
      • NETVIBES
    • CAD 3D
      • CATIA V5
      • SolidWorks Standard
      • SolidWorks Professional
      • SolidWorks Premium
      • Smap3D Plant Design
      • SWOOD Design
      • CADfeature ™ – Elysium
      • DraftSight
      • Archive Commander
      • UniWorks
    • Simulazione
      • SIMULIA
      • SIMULIA V5
      • SolidWorks Simulation
      • SolidWorks Flow Simulation
      • SolidWorks Plastics
      • CogniCAD™ by Paramatters
      • EMS e HFWorks
    • Progettazione elettrica
      • SolidWorks Electrical 3D
      • SolidWorks PCB
    • Gestione Dati
      • ENOVIA SmarTeam
      • SolidWorks PDM
        • SolidWorks PDM Standard
        • SolidWorks PDM Professional
        • SolidWorks Manage
      • EPDM Suite
      • WebViewer for EPDM
      • EXALEAD OnePart
      • DBWorks
      • DBCent
    • Gestione Processi
      • DELMIA
      • ENOVIA
      • EXALEAD
      • 3DVIA
      • NETVIBES
    • Produzione
      • SolidWorks CAM – CAMWORKS
      • PowerSuite
      • SWOOD CAM
    • Documentazione tecnica
      • CATIA Composer
      • SolidWorks Composer
      • SolidWorks Visualize
      • SolidWorks Inspection
      • SolidWorks MBD
      • eDrawings
    • Configurazione di prodotto
      • Tacton Design Automation
      • Tacton CPQ
    • Software per Studenti
      • SolidWorks Education
      • SolidWorks Research
      • Programma certificazione CSWA Education Edition
    • Realtà Virtuale
      • FrameS
  • Soluzioni
    • SolidWorks
    • Che cos’è la 3DEXPERIENCE?
    • Soluzioni per Settore
      • Macchine e impianti industriali
      • Aerospaziale, difesa, navale e offshore
      • Servizi alle imprese
      • Costruzioni, città e territorio
      • Prodotti di consumo, confezionati e vendita al dettaglio
      • Energia, Industria Mineraria e di Processo
      • High-tech
      • Casa e Lifestyle
      • Scienza e medicina
      • Trasporti e Mobilità
      • Istruzione
    • Storie di successo
    • Hardware
  • Stampanti 3D
  • Macchine utensili
  • Servizi e Formazione
    • Assistenza – Portale Clienti
    • Formazione
      • Corsi in programma
      • Corsi on demand
      • Webinar
    • eBook
  • Blog e News
    • Blog
    • NuovamacutLive
    • Fiere ed eventi
    • Rassegna stampa
    • Comunicati stampa
  • Nuovamacut
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Rivenditori SolidWorks
    • Lavora con noi
Nuovamacut