Se stai ragionando sull’inserimento della simulazione nei tuoi processi di progettazione, probabilmente hai delle perplessità su quali risorse interne siano in grado di utilizzarlo.
Le domandi più comuni sono:
- All’interno del mio team ci sono persone in grado di utilizzare questi strumenti?
- Quanto mi costa e quanto tempo richiede formare una persona?
- Dovrò assumere un analista?
- Dovrò imparare ad utilizzare un nuovo strumento oltre al CAD?
- Cosa comporta se una volta implementato i miei risultati non saranno soddisfacenti?
Grazie alle soluzioni SolidWorks Simulation e Flow Simulation, visto la completa integrazione con il software CAD, chiunque abbia competenze nella progettazione è un possibile candidato per l’utilizzo della simulazione virtuale.
Non è necessario essere un ingegnere analista per sfruttare il potenziale del software e ottenere in breve buoni risultati: il 90% delle aziende che Nuovamacut ha aiutato nell’implementazione della simulazione virtuale dispone unicamente di progettisti, capaci e volenterosi, ma senza nessuna qualifica specifica o background in tema di simulazione.
Per chi utilizza SolidWorks e si destreggia nella progettazione, un corso base di formazione ha la durata di 3 giorni e permette di ottenere i primi risultati già nel primo mese di utilizzo.
Il progettista che inizia ad utilizzare il software può sperimentare i risultati ottenuti dalla simulazione virtuale confrontandoli con quelli validati dai prototipi fisici e dai risultati dei test, prendendo sempre più confidenza e consapevolezza nell’uso dello strumento.
La curva di apprendimento è alta ma la condizione necessaria è che lo strumento venga visto come parte integrante della progettazione e non solo come tool aggiuntivo.
La formazione, per essere subito efficace, viene erogata partendo e lavorando su progetti già in essere, con l’obiettivo di produrre non solo risultati soddisfacenti, ma che mostrino già nelle fasi iniziali i primi vantaggi dell’implementazione.
In sintesi
- Non è necessario avere un background da analista per iniziare a progettare interagendo simultaneamente con la simulazione virtuale;
- Nuovamacut mette a disposizione diversi canali per comprendere l’utilizzo di SolidWork Simulation e Flow Simulation: webinar, sessioni Live e corsi personalizzati.
Inoltre, per valutarne i possibili vantaggi economici e supportare la scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze proponiamo gratuitamente:
- il calcolo sul ritorno degli investimenti personalizzato per la vostra azienda;
- la possibilità di simulare virtualmente un vostro modello CAD da parte di un nostro tecnico;
- la possibilità di apprezzarne il valore avviando un progetto pilota con una versione trial di Simulation o Flow Simulation.