Anche se il design di un prodotto raggiunge l’equilibrio ideale tra forma e funzionalità, sorprende chiunque per la sua usabilità, sfrutta i migliori processi di progettazione e le migliori tecnologie al mondo, la verità è che se nessuno lo comprerà, sarà solo uno spreco di tempo.
Questo è il rischio che tutte le aziende corrono quando progettano e costruiscono prodotti, che siano grandi o piccoli. Una soluzione c’è e non è poi così complicata: è possibile ridurre potenziali fallimenti aumentando le ricerche di mercato.
Il ruolo di Social Business Analyst sulla piattaforma 3DEXPERIENCE ti consentirà di prendere decisioni aziendali consapevoli guidate dalle giuste intuizioni attraverso la raccolta degli ultimi trend di mercato e grazie all’intelligenza competitiva.
Sarai tu a scegliere le fonti che desideri monitorare, potrai visualizzare i dati con grafici personalizzati e favorire il processo decisionale automatizzando le azioni attivate in base agli eventi e all’analisi dei dati.
Indice:
Vantaggi per tutta l’azienda
L’utilizzo del Social Business Analyst ti aiuta nella sfida costituita dalle ricerche di mercato:
- I dirigenti potranno monitorare le tendenze del settore e sviluppare intuizioni fondamentali sul panorama competitivo e sui cambiamenti del mercato oltre a stare al passo con le notizie che potrebbero avere un impatto sul mercato
- I product manager potranno comprendere da vicino il feedback sul prodotto, ossia ciò che i clienti dicono sul prodotto stesso
- Il marketing potrà segmentare in modo efficiente la propria base di clienti e monitorare ciò che i concorrenti stanno facendo a livello promozionale e di brand awareness
Raccolta dati su clienti e competitor
Il Social Business Analyst fornisce alle aziende strumenti di ricerca per raccogliere il feedback dei clienti e svolgere analisi d’opinioni per comprendere le reazioni dei clienti ai prodotti e, in base ai dati raccolti, adattare, modificare e migliorare il prodotto.
I risultati sono accessibili da un unico ambiente sul cloud offrendo una visione centralizzata a tutte le parti interessate. Con Social Business Analyst, puoi condividere approfondimenti in tempo reale, analisi della concorrenza e dati di marketing con l’intera organizzazione.
Puoi tracciare argomenti specifici, raccogliere informazioni in tempo reale sui concorrenti per capire come stanno facendo affari e identificare opportunità o potenziali rischi per la tua attività. Articoli e feed importanti possono essere automatizzati e inviati alle persone tramite e-mail o all’intero team utilizzando comunità collaborative, in modo che tutti siano aggiornati sulle informazioni più recenti.
Scansione dei dati
Il Social Business Analyst esegue ricerche web automatizzate su social, notizie, immagini, video e forum, inoltre potrai:
- Salvare il contenuto in librerie personalizzate.
- Condividere i contenuti con i membri della piattaforma 3DEXPERIENCE pubblicandoli nelle comunità 3DSWYM
- Creare messaggi di posta elettronica push che condividono automaticamente il contenuto pertinente con gli utenti selezionati
- Impostare avvisi automatici per nuovi contenuti, quindi pubblicarli direttamente in una comunità 3DSWYM, inviarli tramite e-mail direttamente a te stesso o ad altri membri.
Conclusioni
Il Social Business Analyst ti consentirà di comprendere meglio le opportunità di mercato per sviluppare i prodotti giusti, utilizzando il feedback dei clienti e le informazioni di mercato per migliorare i prodotti in ogni fase dello sviluppo.
Articolo originale: blog SolidWorks