Una nuova piattaforma per la gestione e la condivisione dei dati di progetto
Ritmi di produzione elevati richiedono una collaborazione efficiente tra team di lavoro
Nel 2016, l’azienda è riuscita a realizzare ben 150 progetti “su misura” di industrializzazione dei processi di produzione. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie a un team di 14 progettisti meccanici, elettrici e software e un team complessivo di 50 collaboratori che seguono tutte le fasi di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione, fino ai servizi post-vendita. Quindi, è evidente, che ritmi di lavoro così elevati esigono ordine, precisione, velocità e soprattutto una collaborazione efficiente tra i progettisti interni e quelli dei diversi clienti dislocati in varie zone geografiche.
Importante
È emersa perciò l’esigenza di una nuova piattaforma di gestione dei dati che favorisse la collaborazione tra team di lavoro e supportasse le problematiche particolarmente complesse gestite da FreTor, alle prese con lo sviluppo di progetti destinati a settori industriali completamente differenti tra loro.
I benefici dell’implementazione di SOLIDWORKS PDM
La scelta del team di lavoro interno incaricato di scegliere la piattaforma più idonea a soddisfare le esigenze individuate ricade sulla soluzione SOLIDWORKS PDM.
FreTor acquista 8 postazioni SOLIDWORKS con PDM integrato e le implementa nell’arco di un solo mese, senza subire alcun rallentamento operativo. Questa piattaforma di gestione dei dati progettuali, risponde pienamente alle necessità di sviluppo collaborativo tra diversi team dotati di competenze diverse e dislocati in diverse aree geografiche. Tutto garantendo maggiore precisione dei dati e un processo di progettazione più efficiente e rapido.
Conclusioni:
In sintesi, grazie a SOLIDWORKS PDM FreTor ha beneficiato dei seguenti vantaggi:
- maggior collaborazione tra team di lavoro dislocati in luoghi diversi;
- maggior controllo sull’esattezza dei dati di progetto;
- maggiore efficienza produttiva e riduzione dei tempi di consegna.