Secondo alcuni studi, se i bambini sviluppano un interesse verso le materie scientifiche e ingegneristiche prima di terminare la scuola primaria hanno più possibilità di seguire successivamente un percorso di studio verso facoltà scientifiche e ingegneristiche. Infatti i bambini dai 6 agli 11 anni sono molto più aperti e hanno una maggiore velocità di apprendimento di nuovi concetti e nozioni.
Le applicazioni
Le applicazioni che sono state pensate cercano di riprodurre l’esperienza del ciclo di sviluppo prodotto: dalla concezione, alla presentazione, alla produzione con tecnologie di ultima generazione. Sono delle applicazioni divertenti, ma anche molto essenziali e veloci per permettere ai bambini di imparare giocando concetti come l’arte e la scienza, sviluppare la loro creatività, e un’abilità manuale da artigiani trasposta su un modello virtuale. Le applicazioni sono le seguenti:
- Shape it: creare in 3D qualsiasi forma senza limiti per la propria immaginazione
- Style it: dipingere, colorare, e dare uno stile al proprio 3D creato con Shape it. E’ possibile aggiungere anche adesivi e scenografie
- Mech it: costruire meccanismi e farli muovere con la possibilità di far tracciare dei percorsi
- Capture it: catturare le idee nella forma di immagini, video, audio per creare delle lavagne multimediali
- Show it: mostrare la propria creazione e raccontarne una storia
- Print it: stampare le proprie creazioni in 2D, 3D, o quelle di altri con l’innovativa tecnologia di stampa 3D.
Come iscriversi alla versione Beta?
Potrebbe essere divertente farlo provare a qualcuno dei vostri figli su appsforkids.solidworks.com
Have fun!