In una situazione straordinaria come questa, con le scuole chiuse ormai da settimane, la didattica a distanza può essere un formidabile strumento per dare continuità alla formazione, molti educatori e studenti si sono già attivati per riorganizzare la propria attività di insegnamento e studio da casa.
Se sei un insegnante, ti riportiamo alcune informazioni utili su SOLIDWORKS, condivise da Marie Planchard, Director of Education & Early Engagement, SolidWorks, Dassault Systèmes.
Guida utile in 3 step per insegnare online con SOLIDWORKS
1. Come ottenere la licenza SOLIDWORKS Student Access?
Prima di tutto, assicurati che tutti i tuoi studenti abbiano un computer a casa e fornisci loro le istruzioni per scaricare la licenza SOLIDWORKS Student Access. Così facendo, potranno continuare a lavorare con SOLIDWORKS, comodamente da casa.
Se la tua scuola è cliente SOLIDWORKS Education, SOLIDWORKS fornisce già le licenze SOLIDWORKS Student Access* per i tuoi studenti.
Il tuo istituto non è ancora cliente Education? Scarica l’ebook gratuito su SOLIDWORKS Student Access oppure richiedi maggiori informazioni.
*Attenzione: SOLIDWORKS Student Access ha un numero seriale diverso da quello di SOLIDWORKS Education
2. Come imparare online con SOLIDWORKS?
SOLIDWORKS mette a disposizione modalità e funzioni che ti supporteranno nell’insegnamento online per far comprendere gli intenti di modellazione.
La barra di scorrimento roll back permette di andare indietro e avanti nella progettazione in modo da far capire in che modo siano state utilizzate le funzioni e le forme di partenza (sketches). Un’animazione automatica, tramite una vista esplosa, permette anche di mostrare come le parti di un assieme si montino tra loro.
Facendo clic su
i tuoi studenti potranno raccogliere parti, assiemi e disegni e inviarti il loro progetto in un unico file zip.3. Come monitorare il lavoro svolto dagli studenti?
Monitorare l’attività dei tuoi studenti è importante per comprendere la loro familiarità con un argomento specifico, la casella Proprietà delle funzioni ti consentirà di sapere in che data e ora, lo studente ha creato il file modello e le singole funzioni dello stesso.
Conclusioni
In questo momento delicato, che sta coinvolgendo il mondo intero, un grazie va a tutti gli educatori affinché continuino a insegnare, guidare e ispirare i nostri studenti nonché ingegneri di domani.
Fonte: Blog SolidWorks