seguici su: linkedin google plus youtube facebook twitter
ds solidwork sw 2016 elite club elite club
home Landing Prodotti PDM - Gestione dati di progetto SolidWorks PDM

SolidWorks PDM

  • Ottimizzazione della gestione e condivisione di file, informazioni e dati di prodotto
  • Integrazione delle operazioni di sviluppo dei prodotti di reparti, clienti e fornitori
  • Efficienza nella gestione delle distinte materiali (BOM)
  • Facile implementazione

SolidWorks PDM consente di ridurre notevolmente i tempi necessari alla ricerca di parti, assiemi e disegni. È parte integrante della soluzione SolidWorks per lo sviluppo di prodotti, favorisce il riutilizzo dei progetti e la gestione dell'intero ambiente di sviluppo 3DEXPERIENCE.

SolidWorks PDM può essere implementato molto più velocemente rispetto ad altre soluzioni di gestione dei dati e offre scalabilità da gruppi di lavoro ristretti a team costituiti da centinaia di progettisti, anche se dislocati in uffici diversi e in diverse parti del mondo.

Funzionalità

Gestione dei file
Consente la gestione di tutti i tipi di file attraverso un’interfaccia utente particolarmente intuitiva, integrata in Esplora risorse di Windows®. Il sistema di archiviazione, basato su un “vault”, garantisce la protezione della proprietà intellettuale attraverso un controllo rigoroso degli accessi. Grazie alla funzionalità di replica degli archivi su siti remoti (in modalità “Schedulata” o “On Demand”), EPDM favorisce la collaborazione tra team di progettazione geograficamente distribuiti ottimizzando la comunicazione e massimizzando le performance.
Riutilizzo dei progetti
Con SolidWorks EPDM i dati di progettazione esistenti possono essere facilmente ricercati e quindi riutilizzati o riadattati per nuovi progetti. Le funzionalità avanzate di ricerca permettono di individuare i file desiderati in tempi estremamente ridotti e di visionarli in anteprima direttamente da "Esplora Risorse". Le strutture dei modelli CAD, così come i nomi dei file, possono essere modificate con facilità.
Gestione delle revisioni
Tutti i documenti gestiti da EPDM sono controllati da un sistema di tracciatura automatica delle revisioni: questo impedisce modifiche accidentali, sovrascritture e variazioni non controllate dei dati progettuali. Il rilascio di ogni revisione è controllato da un Workflow configurabile: in questo modo è possibile implementare e controllare elettronicamente le procedure di approvazione.
Gestione delle modifiche progettuali
Il processo di gestione della modifica può essere implementato utilizzando uno strumento grafico in modo da rispecchiare le procedure specifiche di ciascuna azienda. Il processo è rappresentato da un diagramma a blocchi formato da “Stati” e “Transizioni” tra stati. Lo stato di un documento determina la visibilità dello stesso da parte di utenti, gruppi e reparti. Effettuando una transizione di stato, il sistema di notifica automatica comunica a tutte gli utenti interessati l’avvenuto cambiamento (Es Il reparto “Produzione” viene informato dell’avvenuto rilascio di una nuovo revisione o di un nuovo componente). EPDM Mette così a disposizione il dato giusto nel momento giusto.
Gestione delle distinte materiali
Attraverso una stretta integrazione con SolidWorks, EPDM offre una gestione efficiente e accurata delle distinte materiali (BOM). Le distinte materiali in EPDM si aggiornano con il modello CAD e possono essere facilmente modificate e confrontate con le revisioni precedenti. I dati CAD (Anagrafiche e Distinte) possono essere inviate ai sistemi ERP o MRP utilizzati in azienda, in modo tale da rendere questi ultimi automaticamente sincronizzati con i dati di progettazione: si evitano così inefficienze ed errori derivanti dal reinserimento manuale.
Archiviazione basata su "vault"
I file vengono archiviati in un vault protetto e controllato. L’amministratore di sistema, o il responsabile di progetto, può assegnare facilmente diritti di accesso a utenti e/o gruppi in funzione del progetto di appartenenza o dello stato del documento.
Collaborazione distribuita
Gli strumenti di SolidWorks EPDM favoriscono la collaborazione in azienda, anche tra utenti e gruppi dislocati in sedi diverse grazie alle funzionalità di replica del vault (in modalità “Schdulata” o “On Demand”).
Scalabilità aziendale
EPDM è un sistema altamente scalabile in grado di adattarsi all’evoluzione di un’azienda dinamica in termini di funzionalità e processi implementati, numero di utenti, numero e ubicazione delle sedi aziendali. Il supporto e la localizzazione del software in 13 lingue lo rendono lo strumenti ideale per la collaborazione in contesti internazionali.
Conformità normativa
Consente, in quei settori che lo richiedono, di conformarsi a requisiti normativi o standard industriali come la Normativa CFR 21 dell’agenzia FDA degli USA, la Normativa RoHS dell’UE, le Normative ITAR e i sistemi di gestione della qualità (ISO 9001, TS 16949, ANSI, ISO 14000).
Solidworks 2017 Side
Solidworks 2017
;